Back to top

Autore Topic: Non riesco a posizionare il sito su Google!  (Letto 12856 volte)

Offline cristar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Non riesco a posizionare il sito su Google!
« il: 17 Nov 2009, 21:41:02 »
Ciao a tutti, sono nuova di Joomla e del forum.
Avrei bisogno di aiuto per posizionare il mio sito su Google.
Ho scaricato Joomap ed ho seguito le istruzioni.
Sul mio account di Google ho aggiunto il sito, google ha effettuato la verifica che è andata a buon fine.
Allora perchè in nessun modo riesco a trovare il mio sito internet facendo una ricerca con google, neanche inserendo il nome per intero?
Grazie a chiunque possa aiutarmi.
CRI

Offline otto9due

• Appassionato
  • Quello che semini raccogli!!
    • Mostra profilo
Re:Non riesco a posizionare il sito su Google!
« Risposta #1 il: 17 Nov 2009, 22:06:31 »
Il tutto è un pò più complesso come cosa.. ci vuole tempo, e vedrai che tra qualche giorno o settimana o mese (solitamente 1) spero per te nn di più, avrai il tuo sito indicizzato, poi starà a te, tramite degli accorgimenti descritti anche in molte guide di google stesso, migliorare questa indicizzazione. Sotto i link di qualche guida, inizia a leggere qualcosa da li.. le troverai interessanti ed inizierai ad approfondire.. Ciao a presto..

Qualche consiglio pratico:
1)fatti lincare da tanti siti ben indicizzati e con un buon rank
2)scrivi tag titoli e descrizioni per tutte le pagine del tuo sito e fa che questi possano esprimere al meglio il contenuto della pagina
3)inserisci la sitemap e inviala a google
4)Scrivi contenuti Originali.. non scopiazzati in giro!
5)Prega ogni sera San. Google per un'indicizzazione rapida e indolore!!uhhahaa
queste sono alcune guida interessanti anche di google..
1) http://download.joomla.it/index.php?option=com_docman&task=doc_details&gid=887&&Itemid=2
2) http://www.google.com/intl/it/webmasters/docs/search-engine-optimization-starter-guide-it.pdf
3) http://www.joomla.it/articoli-della-community/769-ottimizzare-joomla-15-per-i-motori-di-ricerca.html

Le ho trovate qui nel sito di joomla.it
per vederne delle altre ti basta andare nella home di questo sito e sulla dx c'è il cerca > scrivi dentro (indicizzazione) e ti trova una marea di articoli!! ciao a presto.

Una cosa hai inserito il link della sitemap in google? questo agevola!
« Ultima modifica: 17 Nov 2009, 22:18:48 da otto9due »
Fai agli Altri quello che desidereresti fosse fatto a TE!!

Offline mitico_good

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Nov 2009, 22:26:48 »
piccola considerazione personale .... farti linkare da altri siti non serve quasi piu a nulla
aggiorna la sitemap costantemente e reinviala ogni volta a google, sarà un impressione ma quando aggiorno regolarmente la sitemap google passa indiccizando piu pagine del solito.
magari le indicizzasse tutte in un solo colpo!
registrati anche su bing
poi metti il tuo sito sulla firma qui del forum e vedrai che ti indicizza subito  :P
www.offerte-pneumatici.com
Pneumatici auto in offerta
Pneumatici Michelin

Offline otto9due

• Appassionato
  • Quello che semini raccogli!!
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Nov 2009, 10:48:36 »
Se installi xmap ovviamente la site map si aggiorna da sola...e google consiglia di mettere una velocità di aggiornamento dei dati consigliata da google stesso in automatico. Cmq in risposta a mitico_good farti lincare da altri siti serve e come anche perchè quello che tu fai ovvero mettere il tuo sito come firma è anche un modo per farti linkare nn credi? ciao a presto!!
Fai agli Altri quello che desidereresti fosse fatto a TE!!

Offline mitico_good

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Nov 2009, 11:19:34 »
si vero, il peso del forum di joomla si sente..... link da parte di directory non servono a nulla, tant'è che da strumenti webmaster di google è addirittura sparito il pagerank
al di la che tutti i moduli per joomla non inidiczzano completamente il sito, sopratutto se hai articoli che vengono linkati da altri articoli e non ci arrivi direttamente dal menu.
cmq andare su strumenti webmaster e dire a google che c'è una nuova sitemap aiuta parecchio, in quanto questo non è un processo automatico
Pneumatici Michelin

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Nov 2009, 17:23:38 »
Quello delle sitemap di google è un processo automatico oltretutto agevolato da conponenti tipo xmap, è solo che quando tu vai a dire di reinviare la sitemap allora lui prende subito la tua segnalazione.
La prova del 9 sai qual'è? Non ti è mai capitato di andare nella tua area webmaster e trovare magari che la sitemap che prima andava bene ora invece non è stata indicizzata? E allora tu la segnali daccapo? Ecco, quella è la prova che google comunque passa a verificare la tua sitemap.

Offline mitico_good

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Nov 2009, 21:00:29 »
secondo me succede in 2 casi distinti:
per un qualsiasi motivo il robot non trova la sitemap (problemi di server)
ti cambiano il codice identificativo (successo a me, ho dovuto mettere un altro codice identificativo)
sono daccordo che lo legga in automatico, bisogna vedere ogni quanto tempo (di sicuro non ad ogni scansione del sito, scansioni che sono sempre parziali), resta il fatto che quando reinvio manualmente la sitemap nei giorni successivo noto un incremento notevole delle nuove pagine scansionate.
comunque prova a fare la sitemap usando questo link
http://www.auditmypc.com/xml-sitemap.asp
poi fammi sapere se è perfettamente uguale
per quanto riguarda invece di settare la scansione del robot di google è da fare solo esclusivamente su server lenti, quindi con un alto numero di pagine non trovate. se no va bene cosi com'è.
per quanto riguarda invece bing anche li bisogna dirgli qual'è la sitemap ..... ma purtroppo forse non funziona ancora tanto bene, peccato perchè il 40% del traffico dei motori di ricerca mi arriva tramite loro ed hanno scansionato solo il 10% delle mie pagine

p.s. il mettere il sito in firma qui è solo per una piu veloce indicizzazione .... il mio discorso era solo che registrarsi sulle directory non serve proprio a nulla in termini di posizionamente nelle key di ricerca.
« Ultima modifica: 18 Nov 2009, 21:03:00 da mitico_good »
Pneumatici Michelin

Offline cristar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Nov 2009, 21:33:57 »
Grazie a tutti per l'aiuto e i consigli che mi avete dato.
Stranamente proprio oggi pomeriggio, senza che cambiassi niente, ho trovato il mio sito fra le prime 10 posizioni dopo la ricerca in google!  :D
Accetto il consiglio e stavolta firmo con il mio sito!
www.informaticaventurini.it

Offline Directory Free

• Ulcera
  • Esploratore
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Nov 2009, 21:48:38 »
che farsi linkare non serva a nulla mi suona del tutto nuovo...
forse c'è differenza tra link spontanei, link a pagamento, scambio link e link da siti simili magari inseriti in un contesto? ;)

Offline mitico_good

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18 Nov 2009, 23:37:35 »
poi magari mi sbaglio ... sarà che ho pagerank bassissimo, pai a 1 se non erro ....... fosse un parametro importante per google non si spiegherebbe come mai quando ho messo kunena come forum e mi sono dimenticato di settarlo bene e risultava la pagina di spiegazioni su kunena mi sono ritrovato in 6° posizione nella ricerca per la key "kunena italia" e 10° posizione per la key "kunena" questo per parecchie settimane e ancora ora ricevo visite anche se è una pagina non piu esistente ..... o forse sarà che ho un 93 o 97% di score sul seo.
poi se vogliamo continuare a pensare che google non sappia di directory, con e senza scambio reciproco di link ed altri trucchetti .......
le mie sono solo supposizioni, non sono un webmaster ... sto ancora cercando di finire il mio primo sito.
però mi stupisce vedere su strumenti webmaster che i link che rimandano al mio sito arrivano da tutte le parti tranne le directory a cui mi ero iscritto all'inizio .... ci sarà un motivo?
strano che se metto un link del mio sito, ancora non scansionato dal robot, sul social network di google nelle successive 24 ore venga scansionato ... strano
Pneumatici Michelin

Offline musicmania

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Nov 2009, 12:25:28 »
Io per far indicizzare il mio sito ho fatto un macello ma alla fine è stato indicizzato (anche se per il momento solo la home page)..ho fatto così:

1) installi xmap poi vai in componenti->xmap->aggiungi menu (in modo da far scansionare tutti i menu presenti sul sito) -> preferenze->e li trovi il link xml..lo copi.. e poi:

2) vai su google aggiungi il tuo sito e inserisci il link della site map che hai copiato prima..

3) linki il tuo sito sul forum di joomla..

4) aspetti un pò di tempo e google indicizzerà il tuo sito...

ne approfitto per linkare il mio nuovo sito :-p

www.italiatopi.altervista.org

saluti a tutti ciaooooo

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Nov 2009, 20:17:48 »
3) linki il tuo sito sul forum di joomla..

.... utilizzando il buon senso e senza mai esagerare, perchè magari poi qualche moderatore potrebbe anche incazzarsi.  :)
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline friendvillage

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 17 Gen 2010, 18:55:55 »
anche io ho il problema che il sito su google compare ma senza la sua descrizione e ignorando i meta tag
comunque ho appena fatto una sitemap
se mi è concesso posto anche io il link :P

http://friendvillage.altervista.org

Offline keprezzi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 20 Gen 2010, 16:07:45 »
anche io ho il problema che il sito su google compare ma senza la sua descrizione e ignorando i meta tag

E' successo anche a me, su un sito nuovo, è poi bastato aspettare qualche altro passaggio di google perchè fosse indicizzato correttamente. Devi solo attendere qualche giorno.
Shopping on line
Come fare soldi
Calcolo mutuo

Offline ivangianni

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 12 Feb 2010, 19:25:18 »
Ottimi consigli ragazzi.

Ma cosa intendete linkarvi su il sito di joomla?

entrare nel forum e cominciare a discutere ..?

Appartamenti a Venezia , Venice hotels
www.helpvenice.org

Helpvenice
La Vostra casa a Venezia.
Enjoy with us

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 12 Feb 2010, 20:29:41 »
Quoto taolo
Citazione
.... utilizzando il buon senso e senza mai esagerare, perchè magari poi qualche moderatore potrebbe anche incazzarsi.  :)

Cortesemente smettete di mettere links ai siti nei post se non indispensabile alla risoluzione di un problema.
Grazie.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 13 Feb 2010, 19:05:20 »
ciao a tutti,
 vi dico la mia ;D

le cinque regole indicate da otto9due sono d'oro... magari sull'ultima si può discutere  ;) ma la prima regola è sicuramente la più importante.

prestate attenzione: un conto è raggiungere un posizionamento, altro conto è mantenerlo.
all'avvio di un sito google "premia l'intraprendenza" ponendolo in cima (più o meno) alle ricerche in modo che ciascuno possa valutarlo.
poi (2/3 mesi) google riassegna la posizione valutando quante persone hanno ritenuto valido il sito, e si torna alla regola uno; se il sito non è linkato da siti 'importanti' il posizionamento precipita.
tenete altresì  presente che chi lavora in google non è certo un novellino, quindi anche i links che provengono da un forum hanno un valore temporaneo.

più siti ti linkano, più il tuo page rank (pr) aumenta; più è alto il tuo pr più pagine sono indicizzate, più è alta la frequenza di aggiornamento, meglio sei posizionato.

la sitemap serve se fornisce informazioni VERITIERE e coerenti con il sito (aggiornamento ed importanza) altrimenti non serve.

il title della pagina è importantissimo, la description è importante, le keywords lasciano il tempo che trovano.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Web Design Bolzano Kreatif