Back to top

Autore Topic: Licenza GPL per componente Joomla?!?!?  (Letto 1603 volte)

Offline riki1980

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Licenza GPL per componente Joomla?!?!?
« il: 10 Feb 2010, 15:12:43 »
Ciao a tutti...avrei un quesito da proporvi!!
Mi sto occupando dello sviluppo di un portale immobiliare e per esigenze di url rewrite ho comprato un plugin per SH404sef e Estate Agent Improved!!

Questi due componenti attualmente sono a pagamento e il plugin che ho comprato pure !!! Per esigenze ho dovuto comunque mettere mano al codice e modificare il plugin a mio piacimento......
Adesso viene il bello....

Posso rilasciarlo completamente gratuito con download dal mio sito?

Nelle prime righe di codice del plugin cè questa riga :
GPL license http://www.gnu.org/licenses/

Confido nel vostro aiuto...grazie a tutti!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Licenza GPL per componente Joomla?!?!?
« Risposta #1 il: 10 Feb 2010, 19:39:27 »
di quale delle tante licenze GPL parli?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Feb 2010, 23:10:41 »
il richiamo alla GPL è nel plugin originale? se non è indicata dall'autore non puoi rilasciarlo.

ma anche nel caso contrario ti sconsiglierei di farlo, un plugin è per definizione un codice semplice e corto, ed in questo caso la differenza tra codice modificato e opera derivata è argomento più da avvocati che da programmatori.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline kreatif

• Appassionato
  • Conscientia in creando
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Feb 2010, 08:00:05 »
Tradotto con google translate...

Perché la GPL permette agli utenti di pubblicare le loro versioni modificate?
Un aspetto cruciale del software libero è che gli utenti sono liberi di cooperare. E 'assolutamente indispensabile per consentire agli utenti che desiderano di aiutarsi a vicenda a condividere le loro correzioni di bug e miglioramenti con gli altri utenti.

Alcuni hanno proposto alternative alla GPL che richiedono le versioni modificate di passare attraverso l'autore originale. Fintanto che l'autore originale stia al passo con la necessità di manutenzione, questo può funzionare bene in pratica, ma, se la smette di autore (più o meno) a fare qualcosa di diverso o non partecipare a tutte le esigenze degli utenti ', questo sistema cade . A parte i problemi pratici, questo sistema non consente agli utenti di aiutarsi a vicenda.

A volte il controllo delle versioni modificate si propone come un mezzo per prevenire confusione tra le varie versioni fatte dagli utenti. Nella nostra esperienza, questa confusione non è un problema grave. Molte versioni di Emacs sono state effettuate al di fuori del progetto GNU, ma gli utenti possono distinguerli. La GPL richiede il costitutore di una versione di inserire il suo nome su di esso, per distinguerlo da altre versioni e per proteggere la reputazione dei manutentori altri.

Ritiene la GPL richiede che il codice sorgente delle versioni modificate essere inviati al pubblico?
La GPL non richiede di rilasciare la versione modificata, o parte di esso. Sei libero di fare modifiche e usarle privatamente, senza mai loro rilascio. Questo vale per le organizzazioni (imprese comprese), anche, un'organizzazione può creare una versione modificata e uso interno senza mai rilasciare fuori l'organizzazione.

Ma se si rilascia la versione modificata per il pubblico in qualche modo, la GPL richiede di rendere disponibile il codice sorgente modificato a disposizione degli utenti del programma, sotto la GPL.

Così, la GPL dà il permesso a rilasciare il programma modificato in un certo modo, e non in altri modi, ma la decisione se rilasciare spetta a voi.
http://www.kreatif.it
conscientia in creando

Offline kreatif

• Appassionato
  • Conscientia in creando
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Feb 2010, 08:13:34 »
Comunque non credo che un plugin/modulo a pagamento sia con licenza GNU/GPL in quanto il codice di tale licenza e interamente "modificabile" e "distribuibile".

Ci sono diverse forme di licenza, suddivise fra
-> GPL-Compatible Free Software Licenses
-> GPL-Incompatible Free Software Licenses
-> Non-Free Software Licenses

Dovresti controllare l´allegato presente nei file che hai acquistato - o i termini di utilizzo che hai accettato durante la registrazione / l´acquisto.

Saluti
http://www.kreatif.it
conscientia in creando

Offline riki1980

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Feb 2010, 21:02:16 »
questo è tutto quello che cè scritte nel file..
* GPL license http://www.gnu.org/licenses/

in ogni caso io sto modificando alcune parti e ne sto aggiungendo altre e mi piacerebbe rilasciarlo alla comunità...se però me lo sconsigliate non lo farò!

Web Design Bolzano Kreatif