Back to top

Autore Topic: Problemi con versione joomla 1.5 non localizzata in italiano  (Letto 2339 volte)

Offline Cicerone80

• Appassionato
    • Mostra profilo
Salve a tutti

Ho da poco installato con Fantastico De Luxe, sullo spazio web assegnatomi dall' hosting, una versione di joomla 1.5 non localizzata in italiano. Di conseguenza, quando successivamente ho installato l' ultima versione di JoomFish, non mi è stato possibile configurare in Language Configuration come default l'italiano :-[ e come seconda lingua l' inglese, ma mi sembra di essere costretto ad accettare solo l' inglese :'( (e d' altra parte mi viene visualizzata nel front-end solo l' icona della bandierina inglese) :(.

Ora debbo fare delle scelte  :-\, e desidero essere consigliato proprio su tali scelte :).
Potrei caricare via ftp  nel mio spazio web l' ultima versione di joomla 1.5 localizzata in italiano (it-IT_joomla_lang_admin.1.5.15v1.zip, oppure potrei chiedere all' Assistenza Tecnica se possono essi caricarmi i file di lingua lato back-end e front-end (rispettivamente, it-IT_joomla_lang_admin.1.5.15v1.zip e it-IT_joomla_lang_site.1.5.15v1.zip).

Per favore, c' è qualcuno che può consigliarmi per l'una o l'altra scelta, o addirittura una terza che io non riesco ad ipotizzare data la mia ignoranza in materia?

GRAZIE ANTICIPATAMENTE  :) :) :).

Cicerone80

Offline LVS

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Problemi con versione joomla 1.5 non localizzata in italiano
« Risposta #1 il: 12 Feb 2010, 11:27:32 »
scusatemi ma che significa non localizzata?

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Feb 2010, 13:34:21 »
Ciao Cicerone80,
c'è un sistema più semplice:
scarichi la lingua italiana frontend e backend da qui:
http://www.joomla.it/download.html
Le installi normalmente come ogni altra estensione dal backend di joomla.

Risultato: ora avrai inglese ed italiano disponibili  ;)
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Cicerone80

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Feb 2010, 12:23:33 »
Egregio maicolstap.

Scusami, ma evidendemente non ho esposto con chiarezza il mio problema. Insomma, io sono vincolato dal gestore dell' hosting, se utilizzo Fantastico De Luxe, ad una versione di joomla 1.5 (con esempi) localizzata in inglese. Ho fatto tutto ciò che mi hai consigliato, ma in ogni caso il risultato finale è che io italiano dovrei presentare il tutto in inglese nel front-end e quindi tradurre in italiano.
Allora svuoterò ben bene la mia cartella public_html da ogni file (anche quelli nascosti), sperando di riuscire a caricare una versione joomla 12.5 (senza esempi) localizzata in italiano. Ma io proprio questo volevo evitare. Comunque, ti ringrazio, e scusami se rispondo in ritardo, ma ho avuto altri problemini.

GRAZIE

Cicerone80

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Feb 2010, 12:28:38 »
Citazione
Insomma, io sono vincolato dal gestore dell' hosting,
noi qui non supportiamo gli hosting sia ben chiaro, ma solo i problemi di joomla e delle sue estensioni non commerciali, quindi neanche tutto il vastissimo universo joomla, solo una parte..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Feb 2010, 12:31:33 »
Ciao Cicerone80,
allora non ho capito...
Hai un sito in inglese, front end, backend, dati di esempio.
Vorresti avere anche backend e frontedn in italiano? Allora fai come ti ho suggerito.
Ovviamente poi gli articoli dovrai tradurli in italiano manualmente con joomfidh.

Se invece ti interessa solamente un sito in italiano, fai prima a cancellare tutto (ma non i files nascosti, perchè non sono files di joomla) ed installare via ftp la versione 1.5.15 direttamente in italiano.

Ti sconsiglio di usare le installazioni automatiche perchè spesso sono obsolete e comunque in genere sono nella lingua dell'hosting.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Cicerone80

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Feb 2010, 19:56:46 »
Egregio maicolstaip.

Si è verificato esattamente quello che tu dici, e cioè:
Citazione
Ti sconsiglio di usare le installazioni automatiche perchè spesso sono obsolete e comunque in genere sono nella lingua dell'hosting.
, ma a ciò io sono stato costretto dal fatto che si è interrotto per ben due volte il trasferimento da locale a remoto del mio joomla-web-site, trasferimento che ora ripeterò incrociando le dita!
GRAZIE. :)
Cicerone80
Grazie.

Offline Cicerone80

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Feb 2010, 00:47:45 »
Egregio maicolstaip.

Avevi ragione. Anche se è più naturale, per un italiano,  tradurre dall' italiano in inglese, nulla vieta di fare il contrario; e poi, in un mondo globalizzato, nessuno dovrebbe meravigliarsi se un sito joomla è di default in lingua inglese, ed è tradotto in italiano. Pertanto, ho pensato di fare una  traduzione  di tutti gli esempi di joomla dall' inglese in italiano (avvalendomi di entrambe le versioni, e quindi una traduzione perfetta), e poi di provare nuove estensioni. Alla fine unirò questo sito italiano come addons ad un altro sito che ho su un hosting californiano. Quando sarà tutto pronto, ti chiederò come si fa a copiare un sito piccolo ed incollarlo ad un altro sito più grande (so solo che il sito piccolo si chiama add-ons!).
Cicerone80

Web Design Bolzano Kreatif