Back to top

Autore Topic: Header ja_purity  (Letto 1097 volte)

Offline darinic

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Header ja_purity
« il: 13 Feb 2010, 18:41:13 »
Ciao.Premetto che sono un neofita e sto imparando pian pianino. Ho preso come riferimento il template ja_purity e sto cercando pian pianino di personalizzarlo. Ho qualche problema con l'header. Premetto che ho seguito la giuda presente nel wiki e relativa alla personalizzazione del tempate ja_purity. Ho fatto una serie di prove ma c'è qualcosa che non mi torna perché non lo capisco. Di seguito mostro la parte di codice interessata e presente nel file .css:
Codice: [Seleziona]
#ja-headerwrap {
background: #333333;
color: #CCCCCC;
line-height: normal;
height: 80px;
}

#ja-header {
position: relative;
}

.ja-headermask {
width: 602px;
display: block;
background: url(../images/header-mask.png) no-repeat top right;
position: absolute;
top: 0;
right: -1px;
}

#ja-header a {
color: #CCCCCC;

Quello che vorrei fare io (per prova e per cercare di capire) è dimensionare l'header a mio piacimento (800 x 200 px), sostituire l'header-mask.png e aggiungere qualche altro file headers al'interno della cartella header oltre ai già presenti header1, header2 e header3.
Ebbene ho fatto quanto segue:
nel codice ja-headerwrap che, a quanto mi sembra di aver capito, riguarda la dimensione, lo sfondo e il colore della testata, ho sostituito 80 con 200.Il risultato è stato un ispessimento della testata (OK)

il codice #ja-header non l'ho toccato. Se non sbaglio fa riferimento alla posizione di logo e slogan nell'header (almeno così ho visto facendo delle prove cambiando il valore in height)

nel codice ja-headermask ho sostituito 80 con 200 nella parte height e 602 con 800 nella parte width, inoltre ho sostituito l'header-mask.png con uno fatto da me (si tratta in pratica di una striscia 800 x 200 grigio chiara) e ho aggiunto un header4 alla cartelle header. L'esito è stato che il nuovo header-mask.png si è sovrapposto agli header1-2-3-4, nascondendoli Inoltrenonostante l'header4 sia 800 x 200 (ovvero quanto la dimensione configurata della testata, questo non occupa l'intera testata ma solo una parte, e nella parte di sinistra rimane uno spazio bianco...

Insomma..c'èqualcosa che mi sfugge. Non ho ben chiaro il codice credo..Ad esempio, visto il background e il color, a che serve l'header-mask.png?

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Header ja_purity
« Risposta #1 il: 14 Feb 2010, 12:37:10 »
Citazione
a che serve l'header-mask.png?
Serve  a mettere una immagine con una determinata trasparenza che filtra le immagini sottostanti. Come ti sei accorto non puoi sostituirla con una  tua immagine opaca  :)

Per il resto sei sulla strada buona... Studia come hanno fatto qui:
http://www.gasia.eu/

Ma usi gli strumenti giusti?
http://www.joomla.it/articoli-della-community/797-tre-moschettieri-al-servizio-di-joomla.html
 ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline darinic

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Header ja_purity
« Risposta #2 il: 14 Feb 2010, 18:06:54 »
Ciao Tonicopy. Subito dopo aver postato ho cercato di arrangiarmi (forse avrei dovuto farlo prima di postare..ma i consigli anche a posteriori sono sempre utili) e così ho installato l'estensione Firebug su Firefox che mi è stata utilissima e che mi ha chiarito non poco le idee. Adesso installo anche gli altri due strumenti descritti nell'articolo e cerco di capirci ancora di più..
Direi che non è per niente semplice personalizzare il template, soprattutto per chi, come me, non ha dimistichezza con il codice html e php..
Ho sostituito gli header a quelli presenti (pertinenti con il tema del sito) e ho sostituito anche il colore di background; inoltre ho modificato l'header-mask.png (con il colore di pertineza). Non è ancora a posto comunque.

Grazie dei consigli

Web Design Bolzano Kreatif