Back to top

Autore Topic: Estensioni permesse  (Letto 5638 volte)

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
Estensioni permesse
« il: 15 Feb 2010, 11:26:34 »
Buongiorno,

il problema che sottopongo è alquanto strano...o almeno credo...vado in Gestione Media, chiedo di caricare una ppt (in questo caso è un diapositiva unica in power point) e mi dice "Attenzione NON è un'immagine valida".

Strano, vado in Configurazione Globale---->Sistema e vedo nella sezione Configurazione Media (che ha un triangolo giallo con il punto esclamativo nero) nel campo Estensioni consentite e vedo che "ppt" è presente.

Quindi? Perchè mi dice che non è valida? Forse perchè NON è un'immagine (jpeg, png insomma per capirci) ma una diapositiva?

Ho fatto vari tentativi prima di postare la domanda qui...senza successo ovviamente...

Grazie mille per l'aiuto.  :-[
« Ultima modifica: 15 Feb 2010, 11:31:56 da Conanbarbaro »
Chi si estranea dalla lotta...

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Estensioni permesse
« Risposta #1 il: 15 Feb 2010, 11:30:32 »
Postilla:

ho notato che dopo qualche tentativo, riprovando, il ppt viene caricato in Gestione Media, ma il nome è scritto in "Nero" (mentre tutte le altre immagini contenute hanno il nome in BLU)...

Infatti se poi vado nell'articolo dove dovrei inserire la benedetta immagine e cerco di caricarla, la ppt non la vede.

Nemmeno se inserisco la URL...niente da fare.  :-\  :'(

Offline LVS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Feb 2010, 11:37:22 »
quando l'estensione non è consentita il messaggio è
"Questo tipo di file non è supportato."

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Feb 2010, 11:41:10 »
Della serie come complicarsi la vita inutilmente!  ;)
Visto che dici che si tratta di una sola diapositiva perchè non la trasformi in una immagine ed a quest'ora avresti risolto?
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline LVS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Feb 2010, 11:41:31 »
probabilmente hai sbagliato riga, forse hai inserito l'estensione tra le immagini (il ppt non è un file immagine).
devi inserire l'estensione nel primo campo subito dopo "Configurazione Media" aggiungendo ppt tutto in minuscolo.

Offline LVS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Feb 2010, 11:42:12 »
Della serie come complicarsi la vita inutilmente!  ;)
Visto che dici che si tratta di una sola diapositiva perchè non la trasformi in una immagine ed a quest'ora avresti risolto?
quotone... ma magari gli serve proprio il ppt...

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Feb 2010, 11:47:01 »
Citazione

infatti quello che vorrei capire è che fa quest'unica diapositiva ppt
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Feb 2010, 11:51:35 »
Citazione

infatti quello che vorrei capire è che fa quest'unica diapositiva ppt

Buongiorno fran e LVS,

rispondo a uno per tutti e due:

LVS, ho messo ppt in minuscolo in tutti e due i campi, poi solo in quello segnalato da te...nulla da fare  :-[

purtroppo il mio capo "vuole" la diapositiva (non riesco a spiegarglielo). Mi spiego meglio, la diapositiva dovrebbe addirittura essere trasformata in flash in modo che compaiano figura e testo in sequenza...non sarebbe questo il problema, l'ho già fatto, il problema è che poi questa diapositiva, oltre a essere trasformata in filmato flash, dovrebbe poter concedere un link a un altro articolo...e credo che il link sul filmato (o diapositiva che sia) non si possa mettere...sbaglio (anche se questa magari non è la sezione giusta per parlarne)?  :o
« Ultima modifica: 15 Feb 2010, 12:01:13 da Conanbarbaro »

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Feb 2010, 12:07:48 »
Comincio a capire che si tratta delle solite fregole di luci, suoni e colori.

Nel filmato in flash i link sono integrabili perfettamente ma devi realizzarti il filmato a manina con l'applicativo e non basta una semplice conversione da ppt a swf.

Idem per le ppt in cui è possibile inserire i link ma il problema della diapositiva è come farla visualizzare in joomla ed a questo punto si ritorna al discorso di caricare la diapositiva su slideshare ed incorporarla nell'articolo joomla.

Queste a mio avviso le due strade percorribili se sta diapositiva è così necessaria.

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Feb 2010, 12:15:21 »
Citazione
Nel filmato in flash i link sono integrabili perfettamente ma devi realizzarti il filmato a manina con l'applicativo e non basta una semplice conversione da ppt a swf.

Accidenti...pensavo fosse meno complicato...in effetti io fin'ora ho sempre e solo convertito...non ho mai francamente avuto la necessità di fare un link su un filmato...

Citazione
si ritorna al discorso di caricare la diapositiva su slideshare ed incorporarla nell'articolo joomla

Eventualmente poi affidandosi a slideshare (o simili) si può mettere il link?

Offline LVS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 15 Feb 2010, 12:18:26 »
guarda, io ti dico solo che a me funziona l'upload dei ppt facendo solo come ti ho detto.
può essere che l'estensione non sia stata abilitata sul server oppure che il file è troppo grosso, senza complicarsi troppo la vita...

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 15 Feb 2010, 12:28:09 »
@LVS
per caricare la ppt sul server non ci sono problemi via ftp carichi tutto e senza problemi di dimensioni.
il punto poi è far visualizzare la diapositiva in joomla ed è questo il problema più grosso. o forse tu conosci una soluzione a questo?

@conan
si affidandosi a slideshare e simili carichi la diapositiva e se hai inserito il link nella diapositiva in fase di realizzazione funziona

Offline LVS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 15 Feb 2010, 12:32:10 »
@frascan, non ho analizzato la questione perchè il titolo del post è "estensioni permesse". quella eventualmente sarebbe altra questione da discutere (altrove).
peraltro non mi pongo la questione FTP perchè si parlava di "Gestione Media"...

PS: nelle impostazioni di config. generale c'è anche il limite di dimensioni file, magari è sfuggito questo parametro...

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 15 Feb 2010, 12:34:22 »
Dunque, per evitare inutili mal di testa, stavo parlando al telefono con il capo:

sto provando a caricare le diapo convertite in flash. Si potrebbe mettere il link sul filmato ma qui lo dico e qui NON lo nego, fa schifo (a me non piace, non c'è la faccina che vomita?  :P ), aggiungere un link sotto la diapo tipo "Clicca qui", mi fa ancora piu' schifo.

Inoltre, la riproduzione ciclica, su una diapo unica, non funziona, o meglio terminato il filmatino, non ricomincia daccapo ma sparisce; è anche vero che rimarrebbe la scritta sotto "Clicca qui", ma...bah...

Vi tengo al corrente delle evoluzioni, probabilmente dopo pranzo, così al limite mettiamo il Risolto e buonanotte ai suonatori.

Però, siccome qui il forum serve anche per risolvere i problemi e aiutare chi avesse bisogno in situazioni analoghe, non sarebbe bello se riuscissimo a spiegare l'arcano?

;)  ;D

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 15 Feb 2010, 12:36:45 »
@LVS:
Citazione
nelle impostazioni di config. generale c'è anche il limite di dimensioni file, magari è sfuggito questo parametro...

I parametri sono corretti, non c'è limite. E comunque siamo sempre ben al di sotto dei 10 MB concessi dalla Gestione Media.   ;)

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 15 Feb 2010, 12:39:44 »
A mio avviso in questo caso il problema va visto nella sua interezza perchè l'upload del file ppt è legato alla sua visualizzazione in joomla. Inutile sbattere la testa per far uploadare il file per scoprire una volta caricato che non lo visualizzi.  ;)

Offline LVS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 15 Feb 2010, 12:44:29 »
quoto. ad ogni modo resta un problema irrisolto e la cosa personalmente mi lascerebbe un vuoto da notte insonne...  ;D

pezza a colori: un swf è perfetto (ma fatto in flash e non convertito da ppt...) e puoi inserire sia il tuo text-link che far cliccare dalla dia direttamente...

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 15 Feb 2010, 12:46:07 »
A mio avviso in questo caso il problema va visto nella sua interezza perchè l'upload del file ppt è legato alla sua visualizzazione in joomla. Inutile sbattere la testa per far uploadare il file per scoprire una volta caricato che non lo visualizzi.  ;)

Vero Fran, è da analizzare bene.

Domanda fuori luogo: per un problema di formattazione invece (fare in modo che le immagini inserite nell'editor WYSIWYG di Joomla in un articolo se ne stiano ferme dove le metti e non si vedano tutte appiccicate insieme quando salvi) posso postare sempre qui o c'è un'altra sezione più adatta?  ::)

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 15 Feb 2010, 12:49:31 »
Citazione da: LVS
pezza a colori: un swf è perfetto (ma fatto in flash e non convertito da ppt...) e puoi inserire sia il tuo text-link che far cliccare dalla dia direttamente...

Non conosci il mio capo....

;D ;D

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 15 Feb 2010, 12:54:49 »
@conan
un problema un topic è meglio altrimenti si ingarbuglia tutto  ;)

@LVS
in merito al mancato upload del ppt attraverso la gestione media mi riservo di fare delle verifiche e concordo con te.
Adesso mi premeva non far girare a vuoto il nostro Conan e quindi mi sono concentrato sul risultato finale che lui deve ottenere  ;)

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 15 Feb 2010, 13:05:50 »
Citazione
un problema un topic è meglio altrimenti si ingarbuglia tutto

Ok vado.

Ma va bene in questa sezione? O ce n'è una più specifica?

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 15 Feb 2010, 13:08:48 »
E' più indicata quella degli editor come sezione

Web Design Bolzano Kreatif