Ciao, io uso il Tiny di default. Non ho la risposta alla maggiorparte delle tue domande, ma se voglio allineare immagini o altro nel mio articolo, ed essere sicura di non ritrovarmi con risultati strani, vado direttamente ad agire sull'html.
Un sistema WYSIWYG perfettamente affidabile con gli allineamenti (come anche per la gestione degli spazi) secondo me non lo trovi...però magari sbaglio io.
Quindi ti consiglierei di:
a) Fare un giro rapido su internet per farti una panoramica dei comandi html per gli allineamenti (di testo o immagini): float, align, ecc...non sono molti e fanno parte delle basi, in 10 minuti te la cavi.
b1) Se per ogni articolo ti serve un allineamento diverso, allora ogni volta che lo scrivi dài un'occhiata all'editor HTML (c'è il tastino apposta che apre una finestra con il codice) e rifinisci gli allineamenti a mano, aggiungendo bordi, padding, quello che ti pare.
b2) Se per tutti gli articoli le tue immagini hanno lo stesso allineamento allora puoi direttamente andare a modificare il css del tuo template (bisogna vedere cosa usi) con qualcosa tipo :
.article img{
float:left;
}
E ci aggiungi anche tutto il resto che vuoi (bordi, padding, whatever...).
Ciao
Elena