Back to top

Autore Topic: come formattare intestazione e footer mod banner  (Letto 5560 volte)

Offline ophtalmos

• Appassionato
  • Guardo attentamente....negli occhi
    • Mostra profilo
come formattare intestazione e footer mod banner
« il: 14 Feb 2010, 23:28:42 »
Ho joomla 1.5.15, per formattare il modulo banner basta aggiungere il suffisso css, il mio problema è come formattare la scritta di intestazione e sotto il banner. Ho provato con firebug e tutto è ok, creando la classe css e modificando il codice html. Quando però vado a ripetere l'operazione nel concreto nel codice html del template, non mi ci raccapezzo più e non riesco a rintracciare il punto in cui inserire la stringa.Grazie, qualcuno può illuminarmi
saluti
Non vale l'apparire ma l'essere

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:come formattare intestazione e footer mod banner
« Risposta #1 il: 15 Feb 2010, 03:11:40 »
è normale che non ti ci raccapezzi perchè l'html che vedi in firebug è una "espansione" dell'index.php con l'aggiunta delle estensioni varie,articoli ecc....

prendi come riferimento i div principale per ritrovare la posizione.

comunque per formattare un modulo non hai bisogno di mettere le nel mani nell'index...

basta mettere il suffisso classe CSS modulo ad esempio "_stilemodulo"
e in template.css lo definisci così:

Codice: [Seleziona]
.moduletable_stilemodulo{
width:......;
margin-left:......;
background:........;
.......
}

ciao  :)

Offline ophtalmos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Feb 2010, 09:13:44 »
Ti ringrazio, ma creare il suffisso classe non risolve il mio problema, il suffisso che io vado a dare serve a formattare tutto il modulo banner,io invece voglio formattare , e ciascuno indipendentemente, il testo di intestazione e quello footer del banner, per fare ciò penso che l'unica strada sia quella di  creare due classi css e due script html; e per fare ciò non ho nessun problema. Poi vado in amministrazione/estenzioni/gestione template/template(nel mio rhuk_milkyway)/mod.html alla ricerca di dove posizionare i due codici per le due classi css che formattino l'intestazione e il footer ma non riesco a trovarli(cosa che in firebug è invece immediata). Penso questa volta di essere stato più esaustivo ringrazio e chiedo aiuto.
Saluti e scusatemi per la mia insistenza

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Feb 2010, 17:09:47 »
Cadi in un errore concettuale ophtalmos e cioè  nel credere che ogni div che trovi con firebug sia generato dalla index.php del template.
Invece alcuni div o tabelle vengono proprio generate dei moduli a seconda dello stile con il quale sono stati inseriti nella index.php
Dovresti osservare attentamente cosa trovi con firebug nei moduli style rounded pubblicati nella posizione left in rhuk_milkyway.
Poi cambi lo style da rounded a xhtml e torni ad osservare  ;)

joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline ophtalmos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Feb 2010, 19:14:22 »
Cadi in un errore concettuale ophtalmos e cioè  nel credere che ogni div che trovi con firebug sia generato dalla index.php del template.
Invece alcuni div o tabelle vengono proprio generate dei moduli a seconda dello stile con il quale sono stati inseriti nella index.php
Dovresti osservare attentamente cosa trovi con firebug nei moduli style rounded pubblicati nella posizione left in rhuk_milkyway.
Poi cambi lo style da rounded a xhtml e torni ad osservare  ;)
Grazie della risposta, ho provato a fare come dici te , ho osservato bene lo stile in leftcolumn e ho sostituito rounded con xhtml, anche se non ho capito che c'entri il menu con le scritte sopra e sotto il banner, poi sono andato a cercare disperatamente le scritte che ho creato, sopra e sotto il banner, per applicare le classi di stile che ho creato (per formattarle) , ma tali scritte non si trovano da nessuna parte, che fare?
saluti

Offline ophtalmos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Feb 2010, 23:31:47 »
Ho joomla 1.5.15, per formattare il modulo banner basta aggiungere il suffisso css, il mio problema è come formattare la scritta di intestazione e sotto il banner. Ho provato con firebug e tutto è ok, creando la classe css e modificando il codice html. Quando però vado a ripetere l'operazione nel concreto nel codice html del template, non mi ci raccapezzo più e non riesco a rintracciare il punto in cui inserire la stringa.Grazie, qualcuno può illuminarmi
saluti
Nessuno che mi da una mano a risolvere il problema?
« Ultima modifica: 15 Feb 2010, 23:35:21 da ophtalmos »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Feb 2010, 00:29:03 »
Guarda che come hai postato il, problema non si capisce proprio cosa sono le scritte sopra e sotto il banner e dove le hai scritte. Forse è meglio se metti un link al sito  ;)

Offline ophtalmos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Feb 2010, 01:47:25 »
Guarda che come hai postato il, problema non si capisce proprio cosa sono le scritte sopra e sotto il banner e dove le hai scritte. Forse è meglio se metti un link al sito  ;)
Il sito non è online, in pratica mi sto esercitando in locale con il template rhuk_milkyway, cosa voglio riuscire a fare?Nella parte inferiore della pagina viè il modulo per i banner pubblicitari e se dal lato amministrativo vado in estenzioni/gestione moduli/banner e vado ai parametri modulo a destra,in testo intestazione e footer posso inserire benissimo le scritte che nel front-end appaiono nell'intestazione e nel footer dei banner suddetti, ma io come faccio a formattare tali scritte? cioè a farli apparire nel punto che voglio io, col colore che voglio io, colla dimensione che voglio io? E ciò lo sto facendo in locale per il semplice motivo che voglio esercitarmi. Le classi css son capace di produrle ma il problema è che non trovo nel codice html il punto preciso dove inserire lo script. Credo di essere stato chiaro e scusami per la mia insistenza, son sicuro che tu come sempre saprai darmi la giusta soluzione. grazie e saluti

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Feb 2010, 02:39:38 »
Continuo a non capire, poichè dimostri un discreta conoscenza di come funzionano i css...
Potrebbe essere un problema se il modulo banner non consentisse il suffisso classe css modulo  :( ma poichè lo consente  :) non devi far altro che assegnare un suffisso e formattare come credi il testo ante e post banner.

Ma io avevo capito altra cosa...
Quanta fatica ci risparmieremmo se chi ha bisogno di aiuto pubblicasse il sito. Che differenza fa tra lo studiare in locale e metter il sito in un cavolo di host gratuito?  ;D

Tornando a bomba, intanto il modulo banner di default presente in joomla, supporta il codice html e quindi possiamo tranquillamente formattare il testo direttamente nel modulo  :)
Ma per studiare la cosa andiamo pure a formattarlo a mezzo di regole che applichiamo nel css. Guarda, più di tante parole potè un esempio e visto che non pubblichi tu pubblico io  :D
In fondo alla pagina nella posizione debug trovi un banner con testo prima e dopo formattato con le classi nel css e in parte anche inserendo il codice html nel modulo. Buona ispezione con firebug!  ;)
http://www.joomlacsszengarden.com/demo/

Offline ophtalmos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Feb 2010, 12:17:24 »
carissimo tonicopi ti ringrazio ancora per la tua pazienza, dopo tanto ti voglio mostrare sul mio sito online cosa son riuscito a fare ma cosa strana è che con internet la formattazione delle scritte è quella voluta, rossa bold intestazione e verde footer, con mozilla invece il footer mi viene rosso e non verde; come mai? a cosa pensi sia dovuto?Perdonami per la mia petulanza e grazie ancora
link miosito

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 Feb 2010, 12:26:13 »
Mi dispiace contraddirti ma anche con firefox io vedo il footer verde, come è giusto che sia.

Complimenti per il sito e  non preoccuparti di abusare di me... preferirei che a farlo fosse una donzella  ;D ma adoro anche gli utenti di joomla che vogliono capire...  :D

Offline ophtalmos

• Appassionato
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Re:come formattare intestazione e footer mod banner
« Risposta #11 il: 16 Feb 2010, 13:29:21 »
Tonicopi ti ringrazio x la tempesività e la disponibilità
cordiali saluti

Web Design Bolzano Kreatif