Back to top

Autore Topic: Personalizzazione modulo di login  (Letto 5685 volte)

Offline 4everYOU

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Personalizzazione modulo di login
« il: 18 Feb 2010, 23:12:30 »
Un saluto a tutti,
spero di non aver sbagliato sezione per la seguente richiesta di aiuto. Se fosse il caso, chiedo scusa.

Ho creato un articolo che contiene al suo interno tre link, ciascuno di esso avente come target un articolo diverso. A questi ultimi non è associato il livello di accesso pubblic ma registered.

Purtroppo in automatico Joomla mi assegna un modulo login, quello del suo core, che non soddisfa appieno le mie esigenze.
Vorrei chiedere in che modo posso apportare delle modifiche a tale modulo e/o se fosse possibile l'assegnazione agli articoli con un livello di accesso registered a moduli di login diversi.

grazie in anticipo

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Personalizzazione modulo di login
« Risposta #1 il: 19 Feb 2010, 15:02:24 »
Citazione
Vorrei chiedere in che modo posso apportare delle modifiche a tale modulo e/o se fosse possibile l'assegnazione agli articoli con un livello di accesso registered a moduli di login diversi.
con l'override, leggi qua:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/788-override-del-template-come-personalizzare-le-pagine-di-joomla.html

per la seconda, un tantino più difficile, meglio accontentarsi di un solo modulo login da gestire..
comunque trovi anche altri moduli nella solita sezione su www.joomla.org
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline 4everYOU

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Feb 2010, 16:35:39 »
Citazione
con l'override, leggi qua:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/788-override-del-template-come-personalizzare-le-pagine-di-joomla.html

per la seconda, un tantino più difficile, meglio accontentarsi di un solo modulo login da gestire..
comunque trovi anche altri moduli nella solita sezione su www.joomla.org

Caro Francesco,

grazie per la tua segnalazione. Sto proprio lavorando attraverso l'override del template.

Ho però una problema che provo a condividere con la community.
Si tratta della personalizzazione del componente "core" di registrazione com_user.

In pratica, sto provando ad aggiungere alcuni nuovi campi.

Ad esempio nel codice qui sotto riportato ho aggiunto, dopo il campo 'email', un nuovo campo 'numeroditelefono'

Codice: [Seleziona]
<tr>
<td height="40">
<label id="emailmsg" for="email">
<?php echo JText::_'Email' ); ?>:
</label>
</td>
<td>
<input type="text" id="email" name="email" size="40" value="<?php echo $this->escape($this->user->get'email' ));?>" class="inputbox required validate-email" maxlength="100" /> *
</td>
</tr>

<tr>
<td height="40">
<label id="numeroditelefono" for="numeroditelefono">
<?php echo JText::_'Numero di telefono' ); ?>:
</label>
</td>
<td>
<input type="text" id="numeroditelfono" name="numeroditelefono" size="40" value="<?php echo $this->escape($this->user->get'numeroditelefono' ));?>" class="inputbox required validate-numeroditelefono" maxlength="100" /> *
</td>
</tr>

Il campo aggiunto viene correttamente visualizzato nel template dove è stato fatto l'override. Ma provando a fare dei test di registrazione utente il valore numero di telefono non viene "catturato" da nessuna parte nel database creato e/o nel back-end di joomla. Insomma il dato numero di telefono viene per cosi dire "perso".

grazie per il tuo aiuto

ps
La gestione di diversi moduli di login l'affronterò più in la, preferendo per adesso concentrarmi sulla personalizzazione del componente di registrazione user.

Offline keyascii

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Feb 2010, 16:39:41 »
Ma perché non installi cb?
La cosa che vuoi fare è molto complicata. In questo modo hai modificato solo il file template.php (mi sembra) ma non è quello il file che fa ad interagire col db e non ti conviene assolutamente modificarlo.
Le procedure di login sono quelle che maggiormente subiscono aggiornamenti per cui al prossima eventuale (certo) aggiornamento di joomla, ti troveresti con la procedura di login sballata.
« Ultima modifica: 19 Feb 2010, 16:42:23 da keyascii »
Se io e te abbiamo una cosa e ce la scambiamo, io e te abbiamo ancora una cosa, ma se io e te abbiamo un'idea e ce la scambiamo, tu hai 2 idee e io ho due idee!

Offline 4everYOU

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Feb 2010, 17:38:10 »
Ma perché non installi cb?
La cosa che vuoi fare è molto complicata. In questo modo hai modificato solo il file template.php (mi sembra) ma non è quello il file che fa ad interagire col db e non ti conviene assolutamente modificarlo.
Le procedure di login sono quelle che maggiormente subiscono aggiornamenti per cui al prossima eventuale (certo) aggiornamento di joomla, ti troveresti con la procedura di login sballata.

Grazie per il tuo suggerimento. Guarderò più tardi con la dovuta calma il componente che mi hai suggerito.
Concordo con te che sia meglio evitare, sopratutto per un neofita come me, modifiche strutturali che poi porterebbero a gravi problemi in occasione di un aggiornamento.

Quello che devo fare è riuscire a collegare ad alcune pagine con un livello di accesso registered sia il modulo di login sia il componente di registrazione utente.

Dare la possibilità pertanto a chi è già è registrato di inserire nome utente e pw (con possibilità di recupero se la pw è stata smarrita) e subito in basso nella stessa pagina web un form di registrazione personalizzato. Dovrei quindi eliminare dal modulo di login l'opzione di registrazione poichè sarà presente nella medesima pagina.
Spero di esser stato abbastanza chiaro nella mia esposizione.

grazie

Offline keyascii

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Feb 2010, 18:31:02 »
Allora, creare una pagina visibile solo agli utenti registrati è semplice. Quello che forse penso tu voglia fare, è un tantino più complicato.
Vorresti due livelli di accesso?
Cioè, un utente si logga e diventa registered, poi deve effettuare un altro login per avere accesso ad altre risorse ancora più protette? è questo?
Se è questo ciò che vuoi non penso si possa fare (almeno fino alla versione 1.5.*. Non so la 1.6
Se io e te abbiamo una cosa e ce la scambiamo, io e te abbiamo ancora una cosa, ma se io e te abbiamo un'idea e ce la scambiamo, tu hai 2 idee e io ho due idee!

Offline 4everYOU

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Feb 2010, 22:27:01 »
[quote author=keyascii
Vorresti due livelli di accesso?
Cioè, un utente si logga e diventa registered, poi deve effettuare un altro login per avere accesso ad altre risorse ancora più protette? è questo?
Se è questo ciò che vuoi non penso si possa fare (almeno fino alla versione 1.5.*. Non so la 1.6
[/quote]

No, non si tratta di un doppio livello di accesso.
Provo a spiegarmi meglio e chiedo scusa per non averlo fatto prima.

Nelle pagine il cui livello di accesso è registered devo  far in modo che sia possibile per gli utenti già registrati di loggarsi, visualizzando nella parte alta della pagina il modulo di login, mentre più in basso vorrei che fosse mostrato un form di registrazione che possono compilare gli utenti invece non ancora registrati.

Spero di esser stato più chiaro

grazie

Offline keyascii

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Feb 2010, 22:48:40 »
Nelle pagine il cui livello di accesso è registered devo  far in modo che sia possibile per gli utenti già registrati di loggarsi, visualizzando nella parte alta della pagina il modulo di login
Se una pagina ha livello registered, la possono vedere solo gli utenti registrati per cui chi la vede è per forza registrato, ha già effettuato il login.
Di conseguenza non è corretta l'altra tua affermazione
mentre più in basso vorrei che fosse mostrato un form di registrazione che possono compilare gli utenti invece non ancora registrati.
Se non sono registrati non hanno accesso a questa famosa pagina.
Spero di esser stato più chiaro
Forse non lo sei stato o forse continu(iam)o a non capire.
Perché non spieghi meglio cosa effettivamente devi fare?

Offline 4everYOU

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Feb 2010, 23:05:23 »
Se una pagina ha il livello di accesso registered viene associato il modulo di login, ed in prima battuta non è visibile a nessuno; se ricordi bene di default tale modulo da la possibilità di cliccare su Registrati, ovviamente lo faranno i nuovi utenti.

Piuttosto che avere il click su registrati, vorrei personalizzare tale modulo e fare in modo di visualizzare già l'intera form per la registrazione, che dovrei inoltre modificare con dei campi aggiuntivi rispetto a quella standard .
Non credo che le due cose siano tra loro in contraddizione.
Gli utenti già registrati continuerebbero loggandosi, mentre quelli nuovi senza dover cliccare su registrati (link che sparirebbe) se interessati compilano il sottostante form di registrazione.

Più chiaro adesso ?

grazie per la tua attenzione

Offline keyascii

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Feb 2010, 23:17:57 »
Per quanto riguarda l'aggiunta di nuovi campi, ti consiglio vivamente di scaricare Community builder e lasciar stare la strada della modifica del login esistente.
per quanto riguarda l'altro tuo problema, se ho capito bene, basta creare una voce di menù che punta alla registration page (di cb ovviamente).
Di più non so dirti davvero

Web Design Bolzano Kreatif