Back to top

Autore Topic: Importazione del file export  (Letto 3798 volte)

Offline lucilla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Importazione del file export
« il: 16 Feb 2010, 18:13:11 »
Ciao a tutti, ho fatto una ricerca ed ho visto che nessuno ha avuto il mio problema, sarò la più ignorante, mai avuto a che fare con un database!
Infatti sono al primo sito con Joomla, avendo sempre usato il FrontPage e Flash.
Ho seguito la guida wiki per il trasferimento dal locale al remoto:
1) ho completato il sito sul locale
2) ho eseguito l'installazione di Joomla sul remoto e accedo senza problemi al backend e al frontend.
3) Ho fatto un export del database in locale generando il file .sql
A questo punto mi si dice di accedete al database remoto con il phpMyAdmin ed di effettuate l'importazione del file export (che dovrebbe essere il file .sql se ho capito bene)
Ma quando io vado al database remoto il phpMyAdmin mi appare con una interfaccia diversa, non presenta la funzione importa!
E allora come effettuo l'importazione del file export??
Ditemi per favore qual'è la stupidaggine che sto facendo.
Grazie
Lucilla

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Importazione del file export
« Risposta #1 il: 16 Feb 2010, 18:56:44 »
Ciao.
Forse la versione di phpmyadmin che hai usato in locale è una versione diversa da quella che si trova in remoto o ha l'interfaccia grafica leggermente diversa.
In ogni caso tutte le versioni di phpmyadmin hanno la funzione di importazione per cui non arrenderti e cercala e vedrai che la troverai.

Non potendo vedere quello che vedi tu collegandoti al phpmyadmin del tuo fornitore di hosting è un po difficile dirti cosa devi fare con precisione.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline lucilla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Feb 2010, 19:41:47 »
Ecco cosa vedo:

....ma lo vedrai anche tu??

Offline lucilla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Feb 2010, 19:43:46 »

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #4 il: 16 Feb 2010, 20:30:08 »
fai un passo in più... scegli il tuo db dal menù a discesa a sx

M.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Feb 2010, 23:42:59 »
come dice bene mau_develop devi prima selezionare il database per joomla e poi vedrai il menu e troverai la voce importazione
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline lucilla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Feb 2010, 10:29:54 »
... nessuno mi ha creduto perchè sono una neofita!!
La funzione importa non compare in questa versione del phpmyadmin nemmeno selezionando il db e questa volta mi dovete credere senza la prova-immagine...
Girando un po' sul web ho capito che forse il mio hosting mi può importare il database direttamente da shell, quindi vado a contattarlo.
Ciao a tutti, mi farò sentire perchè ho ancora tanti altri problemi da risolvere.
Lucilla

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Feb 2010, 17:36:22 »
non è che nessuno ti crede perche sei una neofita.
Se è vero quello che dici, e non ho motivo di dubitarne, allora è il tuo fornitore di hosting che è strano ed ha disabilitato la funzione di importazione non la versione di phpmyadmin che ne è sprovvista. In ogni caso l'importazione da phpmyadmin la puoi fare anche manualmente importando con il copia ed incolla le varie queries sql sempre che il tuo provider non abbia qualche stranezza anche in questo  ;)

Sei sempre la benvenuta tutte le volte che vorrai chiedere supporto qui.

Offline lucilla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Feb 2010, 13:41:02 »
Hai ragione sarà colpa del mio fornitore di hosting, perchè per questa mia prova-primo-sito-joomla sto usando uno spazio web free, quindi è chiaro che devo subire qualche penalizzazione. L'ho contattato e mi ha detto di caricare nel remoto il file .sql e quindi credo che ci penserà lui.
Ora io posso accedere al backend come admin, ma, dopo aver creato l'utente manager, ho provato ad accedere come manager e mi è comparso questo errore:

Fatal error: require_once() [function.require]: Failed opening required '' (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in.... on line 17

Però per la mia totale, grossa e grassa ignoranza sul codice non so a che punto del rigo 17 devo inserire:
.:/usr/share/php:/usr/share/pear
Siate buoni, ditemelo con parole poverissime!
Ma poi mi chiedo devo proprio farla questa modifica o basta mettere i permessi 777 anche se non ho la più pallida idea di che cosa sono??
Grazie,
Lucilla

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #9 il: 19 Feb 2010, 14:48:08 »
sarà colpa del mio fornitore di hosting
----------------------------------------

... fermati quì, è abbastanza

rigo 17 devo inserire
----------------------

no, non puoi inserire nulla... sarebbe meglio lo facesse chi gestisce il server

ma ascolta, senza che tu dica il nome.... ma non è mica normale questo hosting... cioè è una cosa fatta in casa?

... e l'import che non c'è e le classi pear...

M.

Offline lucilla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Feb 2010, 15:33:54 »
Ma se volete io ve lo dico il nome dell'hosting... o non si può?

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Feb 2010, 15:37:48 »
non è essenziale il nome dell'hosting visto che si è capito a cosa siano dovuti i problemi.

se si tratta di un servizio veramente free puoi anche farlo il nome ma solo se è free qui come sai non sono ammessi riferimenti a prodotti e servizi commerciali.

anche se, ripeto, se l'hosting mette dei limiti sapere il nome o non saperlo non cambia il fatto che tu a quei limiti devi sottostare

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #12 il: 19 Feb 2010, 16:39:39 »
ma è un'hosting linux?

M.

Offline lucilla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 19 Feb 2010, 18:27:50 »
...è l'offerta free con 300Mb di spazio disco e 1 email (con banner) di hostingvirtuale.
Allora devo contattare il provider anche per il login dell'utente manager?
Ciao, grazie.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #14 il: 19 Feb 2010, 18:45:34 »
...adesso... io non vorrei sindacare sulle tue disponibilità economiche,... ma con 20 euri all'anno hai fior di hosting...

lascia stare quelli con adv etc. è roba gratis se chiedi assistenza ti dirottano il ticket all'isola di tonga.

M.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 19 Feb 2010, 18:48:45 »
l'errore che ti genera rimanda al pear da quello che vedo nella riga di errore che è per dirla in sintesi un framework che deve essere installato sul server quindi se ci sono problemi col pear non puoi fare nulla oltre una segnalazione al fornitore dell'hosting che però potrebbe risponderti che essendo un servizio free lo si prende per quello che è

d'altronde non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena.
di servizi hosting a costi irrisori ce ne sono se fai un po di ricerche su google. ovviamente qui sul forum consigli in tal senso non se ne danno visto che non sono ammessi riferimenti a servizi e prodotti commerciali.

Offline lucilla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 19 Feb 2010, 20:12:08 »
A me è stato chiesto di fare un cms ed io ho subito rifiutato perchè abituata a fare siti di altro genere, ho comunque detto che mi sarei un po' documentata, ma senza promettere niente.
Così ho scaricato Joomla che mi ha preso e incuriosito talmente che ho fatto un sito di prova nel mio locale che funziona bene, quindi per completare la prova ho avuto bisogno di uno spazio web per allenarmi anche nella pubblicazione e nella gestione admin e manager nel remoto.
Chi mi ha chiesto il sito ha già comprato il dominio, ma non ho chiesto dove, quindi lo spazio free era solo per provare come me la cavavo.
In un provider (che ritengo serio) pago 20 euro +iva all'anno per un sito tradizionale, ed ho visto che vogliono altri 7 euro per aggiungere il supporto a MySql, pensavo che questo prezzo fosse il minimo indispensabile...
Grazie, tutto quello che mi dite mi è utilissimo!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 20 Feb 2010, 11:02:16 »
Citazione
In un provider (che ritengo serio) pago 20 euro +iva all'anno per un sito tradizionale, ed ho visto che vogliono altri 7 euro per aggiungere il supporto a MySql

a joomla per girare bene serve una LAMP (linux, apache, mysql, php) in effetti è un po "strano"  offrire una LAP  in quanto almeno io non conosco nessun software che necessiti di linux, apache e php che possa fare a meno della M di mysql
non dubito esistono ma se qualcuno me ne citasse almeno uno imparerei una cosa nuova..
sarà una trovata pubblicitaria poco onorevole o una mia deficienza conoscitiva?

comunque nessun riferimento commerciale in questo forum, grazie.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline lucilla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 20 Feb 2010, 12:41:22 »
Scusami ma io non capisco cosa vuoi dire, sono molto neofita.
La sola cosa che ho capito è che se voglio pubblicare un sito Joomla nel provider dove ora ho pubblicato un sito diciamo tradizionale, devo chiedere di aggiungere il supporto a MySql, quindi quella M che dici tu.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 20 Feb 2010, 12:49:55 »
Citazione
se voglio pubblicare un sito Joomla
...
ma se fosse drupal, wordpress, magento, xoops ecc.. ecc... (insomma tutti quelli che conosco) avresti sempre bisogno della M

quindi la mia domanda che ponevo a me stesso e a te come consumatore era: cosa me ne faccio di una LAP?
quindi sanno che sarai sempre obbligata a spendere +X
pur presentando loro un prezzo più concorrenziale rispetto ad altri servizi
ovviamente ci cascano solo quelli "nuovi" come te e me agli inizi..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif