Mi rispondo da solo, anche se non capisco come questo sia possibile: in pratica, sembra infatti che passando il database da locale a remoto, anche le password utente.
In pratica, nel creare il nuovo utente super mministratore in luogo di admin, ho usato il medesimo nome utente, ma non la stessa password... Pensavo fosse più prudente, ed invece per puro caso ho provato a dargli la passworddel sito locale e sono riuscito a loggarmi.
Rimane la domanda: come è possibile?
Inoltre, vedo che alcuni dati (in particolare le parti html del sito) non sono state importate.
Mi pare quindi di capire che dopo aver installato Joomla! non basti importare il db, ma occorra importare anche tutte le pagine contenute nel sito locale.
Anche qui registro però una stranezza: come mai i componenti (es. JoomFish) sono stati importati mediante db e non i contenuti html (inseriti come modulo)?
Bhe, diciamolo: sono un novellino con Joomla!, però sto imparando in fretta, ed a questo punto, questa parte mi è forse la più nuova e la più urgente per i successivi aggiornamenti: come fare infatti ad aggiornare il sito remoto da locale senza dover ogni volta importare cataste di roba?
Grazie ancora degli aiuti che, sono certo, arriveranno.