Back to top

Autore Topic: Rewrite Rule funzionante solo parzialmente  (Letto 3204 volte)

Offline crazyd78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Rewrite Rule funzionante solo parzialmente
« il: 23 Feb 2010, 23:16:28 »
Ciao a tutti, premetto che prima di scrivere ho cercato nel forum ma, non avendo grande esperienza in compilazione di files .htaccess ho capito ben poco di quel che ho letto :P
Spiego brevemente la situazione:
un paio di anni fa ho creato un sito per mio padre, www.ricetteantoealbe.com , non chiedetemi il perchè ma, ai tempi, copiai i files di joomla dentro la sottodirectory recipe impostando sulla root un redirect, quindi il sito risultava essere www.ricetteantoealbe.com/recipe .
Recentemente ho rinnovato un pò il sito e, avendo acquisito un pò di esperienza e sicurezza,dopo averlo aggiornato all'ultima versione l'ho spostato nella root del webserver.
Fin qui tutto bene se non fosse che su google il sito appare ancora con la sottocartella, documentandomi ho scoperto che creando un file .htaccess avrei potuto ovviare al problema, quindi ho creato il suddetto file e al suo interno ho scritto:
RewriteEngine On
RewriteRule ^recipe/$ /index.php [L,NC,NS]

questo comporta che se accedo al sito scrivendo www.ricetteantoealbe.com/recipe in effetti vengo rediretto al mio sito attuale mentre se pesco un indirizzo di google che non punta alla root ma, per esempio, a una delle ricette lui punta sempre al vecchio, vorrei riuscire a mantenere tutti i collegamenti al motore di ricerca prima di eliminare la cartella recipe definitivamente.
Se volete vedere un esempio di quello di cui parlo provate a cliccare su questi due link
http://www.ricetteantoealbe.com/recipe/index.php?option=com_garyscookbook&Itemid=2&func=detail&id=67

http://www.ricetteantoealbe.com/recipe

Vedrete che nel primo caso finirete effettivamente nel sito ospitato nella sottocartella mentre nel secondo verrete rediretti a quello senza anche se nell'indirizzo non si vede(ci si accorge facilmente della differenza perchè quello "ufficiale" ha la colonna dei menu diversa).

Sapete dirmi cosa sbaglio o cosa ometto nel file .htaccess?  Grazie a tutti.
« Ultima modifica: 24 Feb 2010, 12:20:00 da crazyd78 »
L'ordine è la forma prevalente del caos

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Rewrite Rule funzionante solo parzialmente
« Risposta #1 il: 24 Feb 2010, 09:49:06 »
Citazione
Sapete dirmi cosa sbaglio o cosa ometto nel file .htaccess?  Grazie a tutti.
il file .htaccess è un file di apache, è sempre bene chiedere alla propria assistenza hosting
a- se si può usare un file .htaccess nel loro server
b- se il file .htaccess di joomla 1.5 necessita di adattamenti o modifiche o integrazioni per lavorare nel loro server

quindi chiedi alla assistenza hosting, grazie

ricordati che in questo forum sono sgraditi riferimenti commerciali, grazie
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #2 il: 24 Feb 2010, 10:32:46 »
cavolo, ma perchè nessuno cerca mai niente e si continua a rispondere a cose già trattate e risolte milioni di volte?

http://forum.joomla.it/index.php/topic,95955.0.html

ci trovi, link, suggerimenti, errori e soluzioni...

M.

Offline crazyd78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Feb 2010, 12:06:59 »
Ho già contattato l'assistenza e mi hanno detto che devo creare un file .htaccess .
Mau non c'è bisogno di essere sgarbato, come precisato all'inizio di quest'articolo, ho cercato prima di scrivere e quello che hai pubblicato è uno degli articoli che ho già visionato ma, purtroppo, non ho capito dove sbaglio.
Mi dispiace di non essere alla vostra altezza ma pensavo che il forum servisse, tra le altre cose, per colmare le lacune degli utenti che si aiutano fra loro.
Quello che sto chiedendo è se qualcuno di voi, vedendo quello che ho scritto dentro il mio file .htaccess avesse un'idea di come posso fare a farlo funzionare anche oltre la sottocartella recipe (tipo un carattere jolly come l'asterisco in dos che mi dica che tutto quello che punta a sito/recipe/* deve essere rediretto a sito/*).

PS: mi dispiace per il riferimento commerciale, non ci ho pensato, ho modificato il post iniziale eliminandolo.
« Ultima modifica: 24 Feb 2010, 12:25:04 da crazyd78 »

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #4 il: 24 Feb 2010, 12:26:04 »
Mau non c'è bisogno di essere sgarbato, come precisato all'inizio di quest'articolo, ho cercato prima di scrivere e quello che hai pubblicato è uno degli articoli che ho già visionato ma, purtroppo, non ho capito dove sbaglio.
-------------------------------------------------------------
.. nn capisco dove sta lo sgarbo...

Mi dispiace di non essere alla vostra altezza ma pensavo che il forum servisse, tra le altre cose, per colmare le lacune degli utenti che si aiutano fra loro.
----------------------------------
... puro vittimismo

Quello che sto chiedendo è se qualcuno di voi, vedendo quello che ho scritto dentro il mio file .htaccess avesse un'idea di come posso fare a farlo funzionare anche oltre la sottocartella recipe.
---------------------------------------------------------------

veramente hai letto l'articolo in "Liquida" che ho linkato e non sei riuscito?

La tua soluzione che hai postato è identica a quella postata dall'altro utente che non funzionava.
Quella con cui ha risolto non è quella che hai riportato tu

M.

Offline crazyd78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Feb 2010, 12:41:37 »
"cavolo, ma perchè nessuno cerca mai niente e si continua a rispondere a cose già trattate e risolte milioni di volte?"

Questa frase è sgarbata

"veramente hai letto l'articolo in "Liquida" che ho linkato e non sei riuscito?"

Questa frase è sgarbata

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #6 il: 24 Feb 2010, 12:43:04 »
vabbene dai... passo la palla... adios

M.

Offline crazyd78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Feb 2010, 12:44:33 »
Per favore, rispondetemi solo se avete intenzione di darmi una mano, come sottintende MAU probabilmente sono un imbecille visto che non capisco delle cose così semplici come quelle da lui indicate, quindi se ci fosse qualcuno che avesse voglia di spiegarmi come fare gliene sarei grato.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #8 il: 24 Feb 2010, 12:50:20 »
probabilmente sono un imbecille visto che non capisco delle cose così semplici come quelle da lui indicate
-------------------------------------------------------------------

NO! UN MOMENTO

Quì mi beccherò pure la cazziata dai mod ma .. non sorvolo.

1) non ti ho mai dato dell'imbecille ne ho mai alluso a questo, se sei di tendenze vittimiste problemi tuoi, non scaricarli a me.

2) se ti ho risposto era con l'intenzione di darti una mano facendoti notare soluzioni FUNZIONANTI che forse ti erano sfuggiti.

3) raccontami le palle che vuoi ma tu di quella roba nn hai letto nulla.

e con qs vado a fare la pappa e stavolta non replico più

M.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Feb 2010, 12:52:16 »
crazyd78  è una questione tecnica e di regole...
ti spiego:
a- in una normale lamp tutto con joomla funziona normalmente
b- in questo forum sono sgraditi e non si sopportano i servizi commerciali..

ne consegue che se il file di apache che sta dentro il pacchetto joomla e chiamato .htaccess nel server che stai utilizzando non fa bene il suo lavoro allora il problema è del server e di come è configurato (ovvero non normalmente ma in modo localizzato)

ne consegue che in questo forum l'argomento di come sistemare il file .htaccess per quel particolare server diventa un argomento OT e quindi non è trattabile qui,

tu fai presente questa cosa alla tua assistenza hosting e chiedi supporto a loro,
joomla è un software che gira normalmente in tutti i server del globo terrestre e quindi quando un provider decide di personalizzare i suoi server ne deve tener conto ed approntare la soluzione per gli utenti joomla che sono tantissimi in tutto il mondo e quindi non possono ignorarli..

vedrai che risolvi con loro, non devi spiegare niente, cita loro solo joomla e .htaccess che ti da problemi e vedrai che sapranno cosa fare...

spero sia chiaro..

« Ultima modifica: 24 Feb 2010, 12:53:55 da 56francesco »
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline crazyd78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 24 Feb 2010, 12:55:09 »
Prima di tutto non sei nessuno per venirmi a dire che mento, per quanto mi riguarda continui ad essere offensivo e null'altro, seconda cosa la tua domanda "veramente hai letto l'articolo in "Liquida" che ho linkato e non sei riuscito?" cosa doveva significare se non che eri stupito dalla cosa? Infine se avessi voluto aiutarmi avresti potuto scrivere "prova a scrivere così:... " quindi ti ringrazio di non replicare più così invece di spam magari trovo qualcuno + gentile intenzionato a darmi una mano.
Buon pranzo.

Offline crazyd78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 24 Feb 2010, 12:57:35 »
Francesco, grazie, ci proverò, ma già ieri mi hanno detto di creare un file .htaccess nella root del mio sito e configurarlo, non sembravano intenzionati a farlo loro.
Spero mi diano ascolto :P

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 24 Feb 2010, 12:59:46 »
Citazione
ma già ieri mi hanno detto di creare un file .htaccess nella root del mio sito e configurarlo
come?

di loro che se non sanno come risponderti, allora in questo forum ci sono tantissimi tecnici che possono risolvere il LORO problema se pagano ovviamente.

comunque ti ho spiegato che l'argomento come adattare il .htaccess a quel particolare server (o altri) è un argomento ot..

non costringermi a chiudere il topic, grazie.

Offline crazyd78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 24 Feb 2010, 14:26:33 »
Ok, grazie dell'aiuto.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 25 Feb 2010, 22:09:02 »
ciao,
 hai letto il mio articolo?

http://www.joomla.it/articoli-della-community/4036-spostare-joomla-da-una-sottodirectory-alla-root-preservando-il-posizionamento.html

ps: scusa francesco, non è per non darti retta, ma mi sembrava un suggerimento utile...

ciao a tutti.
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 26 Feb 2010, 12:44:22 »
non capisco, se si tratta di installare il file .htaccess allora c'è
se si tratta di creare (che brutto termine) un file per un determinato server particolare  non penso sia un argomento IT in questo forum 
i server particolari non esistono, è la discrezionalità degli amministratori che li rendono particolari,

se così non fosse ci troveremmo a prestare assistenza a servizi commerciali e anche aggratis

questo era il senso della mia precisazione,
spero di aver chiarito.

Web Design Bolzano Kreatif