Back to top

Autore Topic: Come modificare testo in TD senza classi?  (Letto 1258 volte)

Oslino

• Visitatore
Come modificare testo in TD senza classi?
« il: 20 Feb 2010, 11:41:03 »
Ciao,
in un'installazione base di Joomla (eliminando il CSS e tentando di costruire il template da zero) la dichiarazione (si chiama così?)

Codice: [Seleziona]
<jdoc:include type="component" />

crea il suo bel corpo standard con la notizia principale in alto seguita da due colonne con le notizie successive e concludendo con la paginazione.

Ora mi trovo che la parte dove indica l'autore (es. "scritto da Administrator") nonchè la paginazione (<< Prec - Succ. >>) sono dentro una cella priva di classe.

Vorrei cambiarne gli stili.

Gli articoli (compreso "scritto da...") stanno dentro una cella con classe .contentpaneopen, per cui ho provato a diminuire il font con

table.contentpaneopen td {
  font-size: 10px;
}

per modificare solo la parte priva di classi. Ovviamente mi mette tutto in carattere piccolo compreso il testo dell'articolo.
Allora ho aggiunto

table.contentpaneopen p {
  font-size: 14px;
}

per far tornare il font dei testi alla normalità. Il problema è che (almeno negli articoli d'esempio preinstallati)  non tutti i testi sono dentro un tag <P> per cui rimane in minuscolo.

In conclusione: come modificare queste celle prive di classi o ID?
E' possibile dare una classe o ID alla paginazione per poi modificarlo?

p.s.
So che la paginazione sta dentro una tabella con classe .pagenav, ma dando un font piccolo a questa classe mi cambia il testo ma non le parentesi angolari: es.  <<Prec.

Grazie a chi avrà compreso quello che ho scritto!  :-\
« Ultima modifica: 20 Feb 2010, 16:13:04 da Oslino »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Come modificare testo in TD senza classi?
« Risposta #1 il: 20 Feb 2010, 21:22:53 »
Tu puoi assegnare una classe a quel td e anche ad ogni singola parola prec succ mettendole dentro un tag span così:
<span.virgolette><<</span><span.precedente>prec.</span><span.succes>succ.</span> eccetera eccetera....
E ciò con la tecnica detta dell'override...  ;)
http://www.joomla.it/articoli-della-community/788-override-del-template-come-personalizzare-le-pagine-di-joomla.html
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Web Design Bolzano Kreatif