Salve, ho uno dei miei siti su un hosting che mi sta creando problemi con la questione permessi.
Ho appena reinstallato Joomla 1.5.15 e quando vado ad inserire un componente o un plugin mi da errore in quanto con buona probabilità non ho accesso ai permessi delle cartelle e nemmeno provando me li fa cambiare.
Interpellato l'help dell'hosting mi rispondono:
Come detto nel post precedente, probabilmente il problema è legato ai permessi, infatti suppongo che non le permetta di cambiare i permessi di alcune directory in quanto il proprietario è appunto www; infatti i contenuti caricati tramite cms vengono caricati con utenza del web server 'apache' al posto dell'utenza FTP del sito, da cui deriva il problema di gestione di questi contenuti tramite utenza FTP .
Per ovviare definitivamente al problema alcuni cms (come le versioni successiva alla 1.5 di Joomla ) hanno permesso di impostare l'"FTP Layer"; cioè inserire nella configurazione i parametri FTP da utilizzare per la gestione dei contenuti di modo che gli upload tramite cms vengano effettuati con l'utente di gestione FTP del sito corretti.
Può provvedere dunque a modificare i permessi dei file con proprietario "apache" direttamente dal cms (se permesso), oppure nel caso in cui volesse richiederci di variare permessi, proprietario e/o gruppo di alcune cartelle o files, la prego di segnalarcelo in risposta al presente, avendo cura di indicare l'esatto elenco di cartelle o file per i quali richiede l'intervento, assieme alla completa indicazione dei settaggi richiesti e, nel caso in cui riguardino directory, se tali settaggi siano richiesti anche ricorsivamente per i loro contenuti.
Inoltre joomla potrebbe richiederle la variazione di alcune direttive PHP che ci può richiedere sempre tramite ticket.
Qualcuno mi aiuta a capire che cosa significa?
Che ad ogni componente debbo chiamare loro per farmi autorizzare i permessi?
E poi ho anche provato a configurare il discorso dell'FTP in fase di installazione ma mi dice che è impossibile configurarlo.
Qualcuno mi sa dire che devo fare? Cambiare hosting?