Back to top

Autore Topic: Problema permessi hosting  (Letto 2075 volte)

Offline nivento

• Appassionato
    • Mostra profilo
Problema permessi hosting
« il: 18 Feb 2010, 12:53:24 »
Salve, ho uno dei miei siti su un hosting che mi sta creando problemi con la questione permessi.
Ho appena reinstallato Joomla 1.5.15 e quando vado ad inserire un componente o un plugin mi da errore in quanto con buona probabilità non ho accesso ai permessi delle cartelle e nemmeno provando me li fa cambiare.
Interpellato l'help dell'hosting mi rispondono:

Come detto nel post precedente, probabilmente il problema è legato ai permessi, infatti suppongo che non le permetta di cambiare i permessi di alcune directory in quanto il proprietario è appunto www; infatti i contenuti caricati tramite cms vengono caricati con utenza del web server 'apache' al posto dell'utenza FTP del sito, da cui deriva il problema di gestione di questi contenuti tramite utenza FTP .

Per ovviare definitivamente al problema alcuni cms (come le versioni successiva alla 1.5 di Joomla ) hanno permesso di impostare l'"FTP Layer"; cioè inserire nella configurazione i parametri FTP da utilizzare per la gestione dei contenuti di modo che gli upload tramite cms vengano effettuati con l'utente di gestione FTP del sito corretti.

Può provvedere dunque a modificare i permessi dei file con proprietario "apache" direttamente dal cms (se permesso), oppure nel caso in cui volesse richiederci di variare permessi, proprietario e/o gruppo di alcune cartelle o files, la prego di segnalarcelo in risposta al presente, avendo cura di indicare l'esatto elenco di cartelle o file per i quali richiede l'intervento, assieme alla completa indicazione dei settaggi richiesti e, nel caso in cui riguardino directory, se tali settaggi siano richiesti anche ricorsivamente per i loro contenuti.

Inoltre joomla potrebbe richiederle la variazione di alcune direttive PHP che ci può richiedere sempre tramite ticket.

Qualcuno mi aiuta a capire che cosa significa?
Che ad ogni componente debbo chiamare loro per farmi autorizzare i permessi?
E poi ho anche provato a configurare il discorso dell'FTP in fase di installazione ma mi dice che è impossibile configurarlo.
Qualcuno mi sa dire che devo fare? Cambiare hosting?  :'(
Simone Zagagnoni

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Problema permessi hosting
« Risposta #1 il: 18 Feb 2010, 12:56:13 »
un hosting non può ignorare un cms diffuso in tutto il mondo come joomla!
se si disinteressano di joomla! per come dimostrano con quella risposta fai le tue valutazioni...
a joomla serve una lamp normalmente settata, niente di speciale..

sposto nella sezione server...
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline nivento

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Feb 2010, 13:20:42 »
Grazie Francesco, infatti oggi provvederò a trasferire il dominio.....
Simone Zagagnoni

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 18 Feb 2010, 14:21:51 »
...si, ma non è solo questione di Joomla, è un server configurato alla caxo. Quella non è una configurazione che permette maggior sicurezza, anzi, proprio il contrario.

imo

M.

Offline nivento

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Feb 2010, 15:19:29 »
:) Già provveduto al trasferimento del dominio con uno che si occupa di Joomla più seriamente.
Grazie a tutti dell'appoggio.
 ::)
Simone Zagagnoni

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Feb 2010, 21:08:48 »
scusate, ma mi sa che questo sia uno dei pochi hosting con la configurazione del server corretta...
piuttosto mi sembra abbastanza del cavolo la risposta dell'assistenza...
se hai ancora li il sito prova ad impostare le varie directories a 775 ed i files a 664; se così funziona il server è configurato in maniera sicura ed è invece l'assistenza che andrebbe riconfigurata ;D

nel caso fammi sapere che ti spiego come si usa in sicurezza.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Web Design Bolzano Kreatif