Back to top

Autore Topic: [ RISOLTO ]Caricamento db su server remoto  (Letto 3579 volte)

Offline matteo75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[ RISOLTO ]Caricamento db su server remoto
« il: 22 Feb 2010, 12:10:39 »
Gentili amici. chiedo un aiuto per questo problema:
Premesso che ho dato una veloce occhiata al forum ma da principiante non ci salto fuori.
Ho realizzato il mio primo sito con il CMS Joomla 1.5. Al momento gira in locale con il programma Easyphp e tutto funziona bene. Da pochi giorni ho acquistato uno spazio web dove oltre alle cartelle httpdocs, cgi-bin ecc. mi è già stato creato un database (es. prova_ ) con username e password.
Ho caricato tutti i files e le cartelle del sito, da locale in remoto, nella cartella httpdocs. Come faccio a caricare il file database nel sito? 
Mi sembra di capire  che io debba installare il programma phpmyadmin ( non lo trovo nelle cartelle del dominio) nella cartella httpdocs e una volta settato correttamente, importare poi il db dal mio pc al sito. E' cosi?. Nota: Il server che ospita il sito non supporta FTP, bisogna gestire tutto dal pannello Plesk. Abbiate pazienza... sono alle prime armi !
Un grosso GRAZIE a chi mi da una mano.

« Ultima modifica: 25 Feb 2010, 12:16:43 da matteo75 »

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Caricamento db su server remoto
« Risposta #1 il: 22 Feb 2010, 12:22:22 »
Ciao e benvenuto nel forum.
Al phpmyadmin dovresti accedere via plesk da qualche parte nel pannello plesk dovrebbe esserci il link o una icona che ti rimanda al phpmyadmin.
In ogni caso una segnalazione al tuo fornitore di hosting in cui chiedi come accedere al phpmyadmin falla.
Non lo devi installare tu phpmyadmin ed è normale che non lo vedi tra le cartelle del tuo spazio web.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline matteo75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Feb 2010, 14:28:22 »
Salve Frascan, Grazie per la risposta !
Ho controllato tutto il pannello PLesk, ma veramente non c'è nessun link o qualcosa del genere che mi rimandi ad un programma di importazione DB. Contatto subito il mio hosting e chiedo chiarimenti.
P.S. Immaginavo che io non dovevo caricare nessun programma...
Grazie Frascan, appena ho notizie vi farò sapere...
Grazie ancora e buon lavoro. Matteo

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Feb 2010, 16:54:25 »
se usi il pannello plesk devi andare nella sezione database, cliccare sul nome del db e selezionare "Amministrazione da remoto del db": da lì si apre phpmyadmin.

Offline matteo75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Feb 2010, 21:25:22 »
Ciao RiccardoS, il problema è che, inspiegabilmente a differenza dei normali pannelli Plesk che si possono vedere su internet a titolo di esempio,(manca addiritura l'icona "home") in quello che mi è stato messo a disposizione dall'hosting, trovo la sola voce "crea database" e entrando in questa pagina, mi si visualizza il solo DB già creato da loro es. prova_ e non si può selezionarlo e quindi neanche gestirlo. Non capisco... sono in attesa, comunque, di una loro risposta al riguardo per capire come devo fare !
Grazie per la risposta Matteo

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Feb 2010, 11:37:40 »
se non lo puoi selezionare, forse si sono "dimenticati" di darti i permessi su quel db...
senti cosa dicono loro.

Offline matteo75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[ RISOLTO ]Caricamento db su server remoto
« Risposta #6 il: 25 Feb 2010, 12:19:17 »
Hai perfettamente ragione RiccardoS ! Ho ricevuto la risposta e dall'hosting... si sono dimenticati di attivarmi l'icona della gestione DB. Saluti e grazie. Matteo

Web Design Bolzano Kreatif