Back to top

Autore Topic: Richiesta aiuto  (Letto 4788 volte)

Offline pbettega

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Richiesta aiuto
« il: 20 Feb 2010, 21:13:40 »
Salve anticipo dicendo che sono un principiante e ho installato sui server di register un sito che vorrei realizzare con joomla. tutto è andato bene anche se alcuni link non funzionano non capisco come mai se qualcuno puo aiutarmi..... l'indirizzo per provare è http://www.pinp.it/cms
grazie :'( :'(

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
Re:Richiesta aiuto
« Risposta #1 il: 20 Feb 2010, 21:17:04 »
benvenuto nel forum pbettega: il problema sembra essere legato al SEF. Disabilitalo e vedi come va. I link /proxy8080/cms/index.php/...etc... non sono URL valide
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline pbettega

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Feb 2010, 21:37:57 »
per errore ho disinstallato SEF e non disabilitato come consigliato, però non va ancora provi per cortesia questo link....
http://www.pinp.it/cms/carta-riciclata&catid=37:proposte&Itemid=53.html
si riferisce all'indirizzo che si è creato nell'articolo in fondo alla home leggi tutto.....

Offline pbettega

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Feb 2010, 21:59:52 »
benvenuto nel forum pbettega: il problema sembra essere legato al SEF. Disabilitalo e vedi come va. I link /proxy8080/cms/index.php/...etc... non sono URL valide
per errore ho disinstallato SEF e non disabilitato come consigliato, però non va ancora provi per cortesia questo link....
http://www.pinp.it/cms/carta-riciclata&catid=37:proposte&Itemid=53.html
si riferisce all'indirizzo che si è creato nell'articolo in fondo alla home leggi tutto.....

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Feb 2010, 22:07:43 »
ciao,
  hai disabilitato l'uso del mod_rewrite ma non i friendly URL, ad ogni buon conto ti consiglierei di ricaricare joomla (eccetto la dir installation), dato che ora è difficile capire il perché della generazione di quel link errato (manca /index.php/).

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline pbettega

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Feb 2010, 22:57:56 »
mi spiace ma sono proprio alle prime armi e le Vostre spiegazioni sono utili ma per capirle ci metto un pò. adesso riproverò l'installazione come consigliato ma ci vorrà un po di tempo anche perchè lo faccio a tempo perso dopo lavoro ciao e grazie attutti per ora ;D

Offline pbettega

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Feb 2010, 19:00:34 »
come consigliato ho reinstallato tutto vedi esito www.pinp.it/cms però si continua a presentare lo stesso problema creo un'articolo inserisco un link con editor chiamato leggi tutto joomla crea da solo il seguente indirizzo http://www.pinp.it/cms/pp&catid=1:pr salvo poi vado a vedere la home clicco il link e il risultato errore 404 pagina non trovata.... adesso sono sicuro di aver installato tutto come da installazione originale senza apportare alcuna modifica.... potreste aiutarmi e spiegarmi più dettagliatamente cosa potrei fare per risolvere il problema.... essendo che la versione è ancora sperimentale posso dare anche username e password per accedere come amministratore nel pannello di controllo basta richiederlo...... grazie anticipatp per l'aiuto se potete..... Paolo Bettega

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Feb 2010, 19:04:34 »
scusa, se non sei pratico e non hai tempo come dici allora fai le cose semplici..
elimina il seo di joomla e qualsiasi altro componente simile...
comincia a fare il sito e a progetto terminato solo allora valuterai se attivare o meno il seo di joomla 
per altre estensioni simili lascia perdere, joomla indicizza già bene di suo mentre quelle richiedono tanto ma tanto tempo..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline pbettega

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Feb 2010, 19:30:13 »
scusami per quanto riguarda il tempo era l'altra sera... e vi posso garantire che cerco di fare le cose semplici ma purtroppo a volte non riesco.... comunque seo è disabilitato per disinstallarlo non saprei dove provare... ho cercato sui componenti installati ma non trovo nulla.... comunque continuo a cercare..... PS il sito in fondo si è installato praticamente in automatico così pensavo funzionasse da subito..... grazie comunque

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Feb 2010, 20:04:44 »
Citazione
PS il sito in fondo si è installato praticamente in automatico
ehhh  si vede anche come...

prova a sovrascrivere una joomla scaricata di fresco, esclusivamente via ftp con filezilla e verifica visivamente che tutti i trasferimenti vadano a buon fine..
tutto tranne la cartella installation
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline pbettega

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 Feb 2010, 21:55:07 »
seguito il consiglio esclusivamente via ftp con filezilla ho pure provato ad installare una versione d prova in locale con easyphp che funziona perfettamente.... il problema però sussiste il problema però mi sono accorto che l'indirizzo su quello in locale funziona e su quello in remoto no tutti e due puntano allo stesso mysql.
indirizzo non funzionante
http://www.pinp.it/cms/paolo-bettega&catid=25:intuizioni&Itemid=37
indirizzo funzionante
http://www.pinp.it/cms/index.php?option=com_content&view=article&id=46:paolo-bettega&catid=25:intuizioni&Itemid=37

nota bene l'indirizzo si è accorciato solamente dopo aver fatto FTP e trasferito il sito.....

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23 Feb 2010, 22:08:53 »
Ciao pbettega,
hai controllato di non aver abilitate le friendly urls?
In caso disabilitale.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 23 Feb 2010, 22:12:02 »
Citazione
su quello in locale funziona e su quello in remoto no tutti e due puntano allo stesso mysql.
allo stesso? in che senso?

per gli indirizzi che non vanno bene prova a verificare se esiste l'articolo cui puntano, probabilmente li avrai cancellati o spubblicati..

Offline pbettega

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 23 Feb 2010, 22:33:02 »
ho 2 siti identici uno in locale http://localhost/cms/ e la copia inviata via ftp su http://www.pinp.it/cms/
tutti e due come database puntan a quello del server che ospita il dominio pinp.it in locale l'indirizzo che joomla genera funziona quello in remoto (solo copiato con ftp) accorcia inspiegabilmente l'indirizzo e quindi non funziona più. per verificare esistenza della pagina ho provato indirizzo locale sostituendo localhost con www.pinp.it/cms e mantenedo il resto dell'indirizzo invariato e tutto funziona..... bo non so proprio cosa fare friendly urls è disabilitato ....

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 23 Feb 2010, 22:37:36 »
non c'è relazione tra database e la riscrittura degli indirizzi..

comunque ammesso che sia così in locale usa un tuo database che è meglio..
fai le cose facili, almeno fino a quanto non sei autonomo, a nessuno va di  impazzire dietro nuovi utenti smanettoni esperti di altri sistemi non joomla..

togli la riscrittura degli indirizzi, costruisci il sito e intanto chiedi alla tua assistenza hosting se puoi utilizzare un file .htaccess di joomla nel loro server e con quali eventuali accorgimenti..

Offline pbettega

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Richiesta aiuto [RISOLTO]
« Risposta #15 il: 25 Feb 2010, 16:00:22 »
il problema era causato dalla versione del php impostata 5.0.4 che causa problemi con Joomla, ho eseguito l'aggiornamento della versione alla 5.2.5 ed ora Joomla e' correttamente funzionante.

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 26 Feb 2010, 13:18:44 »
inserisci [RISOLTO] nel titolo del post.
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Web Design Bolzano Kreatif