Back to top

Autore Topic: Joomla su UBUNTU 9.10 - Errore con mysql  (Letto 1449 volte)

Offline bingel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Joomla su UBUNTU 9.10 - Errore con mysql
« il: 24 Feb 2010, 12:59:36 »
Ho installato Joomla sull'ultima versione di ubuntu.
L'installazione è andata liscia fino ad un certo punto: al momento di accedere per la prima volta al sito "http://localhost/joomla" ottengo un messaggio di errore (errore 1146 di mysql, mi pare, ma purtroppo ora non posso dire con precisione di che errore si tratti, vedrò di essere più preciso in seguito) dove si dice che manca una tabella nel database da me creato (qualcosa che ha un nome in cui è presente il termine "_jos" ma come ho detto ora non ricordo). Il nome al database l'ho attribuito io ed è "joomladatabase". Si tratta di un database vuoto a cui ho dato tutti i permessi (in seguito rivedrò i permessi al fine di migliorare la sicurezza).
Ho trovato una sorta di fix su google (si tratta di codice sql) tramite cui sono riuscito a creare la tabella mancante.
A quel punto però torno sulla pagina iniziale e nonostante si capisca sia joomla a "rispondermi" (e questo significa che funziona) mi da l'errore (404, not found ...mi pare) che dice che la pagina non viene trovata (e fa un elenco delle possibili ragioni) quindi non riesco a proseguire col processo di installazione/configurazione come invece dovrebbe accadere.

Premetto che ne capisco poco di mysql (e di sql in generale) e lo stesso vale per joomla: è la prima volta che lo installo.
Il mio problema tuttavia sembra ben noto visto che ho trovato su internet tanti altri utenti che l'hanno avuto.
Tuttavia quello che non sono riuscito a trovare è una soluzione.

PS: c'è una cosa che non capisco, è vero che ho creato il database ma è anche vero che al database ho attribuito un nome qualsiasi (riportato poi nel file configuration.php) e soprattutto il database è vuoto. Credo dunque che a riempirlo ci penserà joomla ...perciò perché l'errore 1146 mi dice che manca una tabella? E' ovvio che tale tabella non ci sia, il database è vuoto!
« Ultima modifica: 24 Feb 2010, 13:09:00 da bingel »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Joomla su UBUNTU 9.10 - Errore con mysql
« Risposta #1 il: 24 Feb 2010, 13:14:06 »
Benvenuto nel forum di joomla.it

sono problemi non it qui, ma se provi nel forum di ubuntu troverai anche dei miei quesiti di quanto ho installato io ubuntu con le relative soluzioni definitive..

buona ricerca..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline bingel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Feb 2010, 17:22:15 »
Capisco, probabilmente devo comprendere meglio joomla perché oggi, a pranzo, dopo averlo reinstallato, sembra reagire in maniera diversa da ieri sera dando qualche cenno di vita.
Stasera ci riproverò.

Offline bingel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Feb 2010, 23:16:24 »
Alla fine del Credo sembra essere stato sufficiente spegnere e riaccendere il PC nonché procedere a riscompattare il file Joomlaxxxxx.tgz scaricato dal sito (perché a dirla tutta il PC l'avevo anche spento e avevo pure riavviato i servizi ...ma in un primo momento sembrava non fosse sufficiente).

Comunque ora è tutto OK.
« Ultima modifica: 25 Feb 2010, 11:46:09 da bingel »

Web Design Bolzano Kreatif