Back to top

Autore Topic: Creare una nuova Pagina AIUTO  (Letto 3698 volte)

Offline bircastri

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Creare una nuova Pagina AIUTO
« il: 24 Feb 2010, 21:55:31 »
Salve, sono un novellino che sta imparando ad utilizzare

il joomla. Sto realizzando un sito e sto facendo per l'appunto alcune prove.

Ho comprato anche il corso e non sono ancora riuscito a trovare risposte a ciò che mi serve. Spero voi mi possiamo aiutare.

1) Ho provato a cancellare qualche voce nel menù, mettendo qualche voce che interessa a me. Ad esempio ho cancellato la voce nel menù principale Home e ho inserito una personale "Chi Siamo". Ora nessun problema, però non riesco a capire una cosa. Quando vado a definire tutti campi per la nuova voce  c'è un campo LINK nel quale devo sicuramente mettere la pagine a cui la nuova voce deve puntare.
La mia domanda è: Come faccio a creare una nuova pagina e dove prendo l'indirizzo di questa pagina??

Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio fin da ora.

Saluti Michele

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Creare una nuova Pagina AIUTO
« Risposta #1 il: 24 Feb 2010, 22:05:16 »
Benvenuto nel forum

Citazione
....e ho inserito una personale .....
che tipo di voce di menù hai inserito?

ci sono diversi tipi e solo con un tipo: link esterno devi indicare un link..
nel tuo caso se scrivi un articolo di seguito userai la voce di menù del tipo "articolo" e sulla destra troverai come collegarlo alla voce di menù  molto facilmente..
e tanti parametri, fai delle prove e dei test..
per saperne di più, fai ricerche nel forum e anche qui:
http://wiki.joomla.it/

buona permanenza
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline biofa78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Feb 2010, 22:05:53 »
Ciao Michele, provo a rispondere alla tua domanda ma non sono sicuro di averla capita bene.
Per fare quello che dici puoi scrivere un nuovo articolo normalmente, ad esempio: chi siamo.. poi crei un menu nuovo e scegli: aspetto articolo e vai a selezionare l'articolo che avevi scritto precedentemente.
Spero di aver risposto alla tua domanda..

Offline bircastri

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Feb 2010, 22:43:00 »
Allora ragazzi prima di tutto vi ringrazio per avermi risposto.

Comunque io ho creato un filmato flash. Cliccando sul tasto Chi Siamo, dovrebbe apparire al centro il filmato flash.

Io ho creato questa voce come un link esterno ma dove lo prendo il link esterno?

Offline biofa78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Feb 2010, 22:59:51 »
Continuo a non seguirti, non lo sai il link dove hai questo filmato??

Offline bircastri

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Feb 2010, 07:58:13 »
Allora cercherò di spiegarmi meglio.

Io ho un filmato flash caricato sul server.

Quando clikko su qualche voce del menù l'unica cosa che cambia e il contenuto che si trova al centro del template. Questo accade anche per la versione di default di joomla.

Ora io voglio che quando clikko su una voce del men+ù principale creata da me deve apparire al posto dei contenuti di default di joomla un mio filmato flash caricato sul server.

Come faccio????

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Feb 2010, 11:36:29 »
ti serve un player per visualizzare un filmato..
trovi i player video e anche audio nella sezione estensioni su www.joomla.org

facci un giretto..
domanda:
ma se vuoi continuare a costruire pagine statiche, perchè usi joomla che essendo un cms ti è solo di intralcio?
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline bircastri

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Feb 2010, 17:00:27 »
Allora io non devo costruire delle pagine statiche.

Io voglio che nel momento in cui un utente faccia clik sul pulsantino del menù principare definito da me Chi Siamo
debba mostrare un filmino flash al centro della pagina.

Comunque non riesco ancora a capire

Io ho richiesto un modo per poter inserire un oggetto flash al centro della pagina.

spero mi possiate aiutare

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Feb 2010, 17:50:38 »
Citazione
un oggetto flash al centro della pagina.
un oggetto non è un filmato,
comunque lo carichi meglio cercando ed installando un modulo per flash che trovi su www.joomla.org nella sezione estensioni e quindi utilizzando la istruzione {loadposition userx}
così è il modo migliore, presta poi  attenzione alle z-index se qualche menù si perde dentro il coso li che ti serve...
fai le ricerche per il modulo e per l'istruzione loadposition

Offline LVS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Feb 2010, 18:08:26 »
e aggiungo: il flash va impaginato in un articolo, dopo di che il link menu va puntato sull'articolo...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 25 Feb 2010, 18:10:29 »
e come lo inserisci il link in un oggetto flash, ci deve stare dentro già...

comunque scusa ma come fare il tuo coso non è un argomento it in questo forum, spero non chiedi questo..

Offline bircastri

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 25 Feb 2010, 18:23:05 »
Salve, non so forse sono io che non riesco.

Allora ho installato il modulo che lei mi aveva detto, ho installato anche un player

Le operazioni che io faccio sono le seguenti.

Vado nella pagina principale del CMS clicco su Gestione Articoli  --> seleziono il primo articolo a caso ad es        Pagine di esempio e link del menu --> a questo punto ammettiamo che io voglia aggiungere in un punto un filmato flash.

Quindi in output io dovrei avere un filato flash; e sotto del testo.

Le operazioni che io faccio sono le seguenti.

Posiziono il cursore in un punto nel quale io voglio inserire il mio filmato flash;

Clicco sull'icona Inserisci/Modifica file multimediale (da premettere che io utilizzo tinyMCE come editor) a questo punto mi si appare una schermata dove dovrei inserire il tipo di file e siccome è un file flash seleziono flash

e nell'altro campo mi chiede File/Url.

Io forse sbaglio qui.
Il file che si chiama TestoIniziale.swf l'ho copiato nella cartella images di joomla.

Quindi come percorso inserisco "/images/TestoIniziale.swf".

Mi appare un quadratico con l'icona di flash e basta quando vado a visualizzare il sito sta lo spazio bianco. :'(.
Spero mi possiate aiutare

Offline bircastri

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 25 Feb 2010, 18:32:06 »
Salve ho risolto.

Sono riuscito nel mio intento e comunque non ho e non avevo nessuna intenzione di chiedere a lei come si faceva il sito o il lavoro che ho intenzione di fare.

Volevo solo avere alcune informazioni tutto qui

comunque grazie siete stati di aiuto

Web Design Bolzano Kreatif