Back to top

Autore Topic: Dubbio su firebug  (Letto 2116 volte)

Offline darinic

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Dubbio su firebug
« il: 27 Feb 2010, 00:58:20 »
Ciao a tutti. Sto modificando pian pianino il template ja_purity. Ho iniziato da poco e cerco di capirci sempre più..anche se non è facile visto che mi mancano basi di html, php e css..ma sto cercando di studiare.
Il mio problema è questo: ho creato un articolo, scrivendolo in html con l'ausilio di bluefish (l'editor predefinito di Joomla TinyMCE mi ha dato qualche problema..). Con bluefish ho creato il seguente tratto di codice:
Codice: [Seleziona]
<font size="+1">S</font>e si è interessati all'acquisto di uno o più articoli mostrati all'interno della sezione <strong>Galleria Articoli</strong>,<br clear="all"> o anche
solo per semplici informazioni, è possibile inviare una mail all'indirizzo <a href="mailto:xxxxx">xxxxx</a>,<br clear="all">
oppure accedere alla sezione <strong>Contattami</strong> e riempire l'apposito modulo, avendo cura di specificare <br clear="all">il
<b><font size="0" color="#C3171B">Codice</font></b> identificativo dell'articolo di interesse.....
.....
In alternativa è possibile contattarmi direttamente al seguente recapito telefonico: <font size="0" color="#0000FF"><b>xxxxx</b></font><br clear="all"><br clear="all">
<hr align="left" width="550"><br clear="all">

Una volta incollato questo codice su Gestione Articoli ed eseguendo l'anteprima, il risultato è quello atteso, tranne che per la seguente parte di codice:
<b><font size="0" color="#C3171B">Codice</font></b> e
<font size="0" color="#0000FF"><b>xxxxx</b></font>Infatti io mi aspetterei che i caratteri della parola Codice fossero della stessa dimensione del resto del testo (visto che ho impostato font size="0") e invece risultano leggermente più piccoli. D'altra parte se sostituisco
font size="0" con
font size="+1" invece i caratteri risultano più grandi di quelli attesi.
Come faccio a risolvere? In generale i caratteri colorati risultano sempre un pò più piccoli, anche se la dimensione dovrebbe essere la medesima.. Visualizzando il codice con Firebug non riesco a capire dove poter intervenire..
Credo si tratti di una banalità ma mi manca evidentemente qualche base di html.

Inoltre vorrei che l'indirizzo mail xxxx
<a href="mailto:xxxxx">xxxxx</a> sia in blu (a link blu) ma applicando il codice html
<a href="mailto:darinic@hotmail.com"><font size="0" color="#0000FF">darinic@hotmail.com</font></a> non succede nulla. Immagino per via del foglio di stile css (style.css) che impone che sia rosso, per cui devo intervenire a livello di css.. è corretto?

Infine vorrei cogliere l'occasione per capire una cosa che non mi è molto chiara..spesso selezionando parte del sito e visualizzando il relativo codice css con firebug, trovo diverse stringhe di codice tagliate. Ad esempio:
Ereditato da div#ja-content
td, div {
[s]font-size:100%[/s];
}
template.css (riga 137

etc..
Cosa rappresenta la stringa tagliata?
perché risulta non applicata?

Grazie e scusate per la banalità delle domande

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Dubbio su firebug
« Risposta #1 il: 27 Feb 2010, 09:20:01 »
1. da quello che io so, la regola size ammette numeri ma con le rispettive unità di misura, per cui dovresti mettere 1px o 10em o 130%.

2. forse il problema è di bluefish. io questo editor non l'ho mai sentito, io da anni uso senza tanti problemi il JCE, te lo consiglio.

3. per cambiare il colore di quel link devi si usare i CSS. Non è semplicissimo, ma neanche impossibile ;)

4. cosa vuol dire "stringa tagliata"? Forse intendi BARRATA? Vuol dire che altro codice CSS ha la prevalenza su quello barrato.

ciao
Evisole Web agency a Vicenza

Offline darinic

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Feb 2010, 11:51:39 »
Ciao Carlodamo. Intanto ti ringrazio per le puntuali risposte.
Bluefish è un editor html per piattaforma Linux (dovrebbe essere uno dei più diffusi se non erro, ma vorrei provare anche Kompozer..). Tuttavia ho installato JCE su Joomla, come da te consigliato..ho visto che c'è qualche funzionalità in più rispetto a quelle presenti su Bluefish, ma anche qualcuna in meno..
Una cosa che non capisco,per me che non mastico l'html, è la seguente: ho provato a fare copia e incolla del codice html scritto con Bluefish su Jce e quest'ultimo mi interpreta parte del codice diversamente, con ovvie conseguenze. Ad esempio il codice
<b><font size="+1">S</font></b>e che mi darebbe questo output senza editor su joomla Se, ovvero con la prima lettera in grassetto e più grande di un'unità rispetto al resto, ricopiandolo tale quale e attivando l'editor JCE mi diventa come segue
<strong><span style="font-size: xx-small;">S</span></strong>e cambiandone radicalmente l'output...
Come si spiega?
E' normale?
Vorrei poter scrivere l'articolo con JCE direttamente su joomla, ma mi rendo conto che manca qualche funzionalità che su Bluefish avevo..d'altra parte se uso un editor esterno, facendo poi il copia e incolla (con l'impostazione "no editor") mi rendo conto che l'output non è del tutto quello atteso.. (il riferimento è alla parola Codice del post iniziale che assume un carattere leggermente più piccolo pur non avendolo impostato, sol perché lo rendo colorato..)
Qualcuno ha dei consigli da dare su qualche strumento affidabile e coerente?

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Feb 2010, 10:53:17 »
che funzionalità mancano a JCE e che a te servono?
Evisole Web agency a Vicenza

Web Design Bolzano Kreatif