Ciao a tutti. Sto modificando pian pianino il template ja_purity. Ho iniziato da poco e cerco di capirci sempre più..anche se non è facile visto che mi mancano basi di html, php e css..ma sto cercando di studiare.
Il mio problema è questo: ho creato un articolo, scrivendolo in html con l'ausilio di bluefish (l'editor predefinito di Joomla TinyMCE mi ha dato qualche problema..). Con bluefish ho creato il seguente tratto di codice:
<font size="+1">S</font>e si è interessati all'acquisto di uno o più articoli mostrati all'interno della sezione <strong>Galleria Articoli</strong>,<br clear="all"> o anche
solo per semplici informazioni, è possibile inviare una mail all'indirizzo <a href="mailto:xxxxx">xxxxx</a>,<br clear="all">
oppure accedere alla sezione <strong>Contattami</strong> e riempire l'apposito modulo, avendo cura di specificare <br clear="all">il
<b><font size="0" color="#C3171B">Codice</font></b> identificativo dell'articolo di interesse.....
.....
In alternativa è possibile contattarmi direttamente al seguente recapito telefonico: <font size="0" color="#0000FF"><b>xxxxx</b></font><br clear="all"><br clear="all">
<hr align="left" width="550"><br clear="all">
Una volta incollato questo codice su Gestione Articoli ed eseguendo l'anteprima, il risultato è quello atteso, tranne che per la seguente parte di codice:
<b><font size="0" color="#C3171B">Codice</font></b>
e <font size="0" color="#0000FF"><b>xxxxx</b></font>
Infatti io mi aspetterei che i caratteri della parola Codice fossero della stessa dimensione del resto del testo (visto che ho impostato font size="0") e invece risultano leggermente più piccoli. D'altra parte se sostituisco font size="0"
con font size="+1"
invece i caratteri risultano più grandi di quelli attesi.
Come faccio a risolvere? In generale i caratteri colorati risultano sempre un pò più piccoli, anche se la dimensione dovrebbe essere la medesima.. Visualizzando il codice con Firebug non riesco a capire dove poter intervenire..
Credo si tratti di una banalità ma mi manca evidentemente qualche base di html.
Inoltre vorrei che l'indirizzo mail xxxx <a href="mailto:xxxxx">xxxxx</a>
sia in blu (a link blu) ma applicando il codice html <a href="mailto:darinic@hotmail.com"><font size="0" color="#0000FF">darinic@hotmail.com</font></a>
non succede nulla. Immagino per via del foglio di stile css (style.css) che impone che sia rosso, per cui devo intervenire a livello di css.. è corretto?
Infine vorrei cogliere l'occasione per capire una cosa che non mi è molto chiara..spesso selezionando parte del sito e visualizzando il relativo codice css con firebug, trovo diverse stringhe di codice tagliate. Ad esempio:
Ereditato da div#ja-content
td, div {
[s]font-size:100%[/s];
}
template.css (riga 137
etc..
Cosa rappresenta la stringa tagliata?
perché risulta non applicata?
Grazie e scusate per la banalità delle domande