Back to top

Autore Topic: Aggiustamento sfondo template  (Letto 7029 volte)

Offline stper

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Aggiustamento sfondo template
« il: 24 Feb 2010, 20:07:43 »
Salve a tutti. Ho creato un mio template Joomla che potete vedere a questo link  :

http://www.craquele.it/myJoomla/

Stò cercando ormai da giorni ( e invano) di creare un contonro con una cornice graficamente creata da me che vada e contornare in pratica la sezione centrale della mia pagina. Come potrete vedere il difficile sono quelle benedette spirali agli angoli che mi stanno facendo ammattire. Dopo molti tentativi ho prodotto quello che vedete on line ora. Mi mancano i due bordi verticali che mi congiungano la parte top con la bottom.
Ci sarebbe anche un altra immagine (che allego) che andrebbe nell'angolo in alto a destra proprio sotto quella spirale di spigolo.
ecco il ricciolo che manca :

ed ecco anche immagine di come dovrebbe venire tutta la cornice completa :

Sono sicuro che per voi è un gioco da ragazzi, ma io con tutti questi div incrociati e annidati non mi ci raccapezzo. Spero in un vostro suggerimento per trovare la soluzione.

grazie

stper
ftp://

[allegato vecchio più di un anno eliminato automaticamente]
« Ultima modifica: 24 Feb 2010, 20:12:08 da stper »

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Aggiustamento sfondo template
« Risposta #1 il: 25 Feb 2010, 01:50:58 »
ciao
ti stai tirando matto x nulla
se la tua immagine finita e quella postata qui , e semplice
.
allora con tre immagini fai il tutto

la prima immagine la metti come top

la seconda come centrale e la 3 come botton
in questo mo ricrei la tua immagine in modo semplice e fluida xche la parte centrale e solo colore e fai il repart.

le immagini sono solo un esempio di come le devi tagliare-

« Ultima modifica: 25 Feb 2010, 01:54:02 da conti1 »
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline stper

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Feb 2010, 10:51:03 »
Grazie mille conti1.
Ma le 3 immagini le metto come sfondo al mio div centrale?

Come faccio a dire alle immagini la prima solo topo, la seconda in mezzo e la terza bottom  in un solo div ?

Scusa ma la funzione "repart" non la conosco, mi puoi dare qualche info in più?

Tieni presente che al mio modulo component io voglio dare comunque il fondo bianoc in modo da leggere bene i suoi contenuti. Questo vuol dire che devo cambiare le mie tre immagini con un riquadro bianco opportunamente ritagliato in mezzo, giusto ? o c'è un altro modo ?

grazie mille

stper

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Feb 2010, 11:32:59 »
ciao
posta lo zip del template con dentro la tua immagine da posizionare .
l'immagine falla intera e come dovrebbe essere finita con la parte che vuoi tenere bianca , poi vedo di posizionartela.

Offline stper

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Feb 2010, 11:51:50 »
Ok conti1, ora sono fuori dalla mia sede "operativa" ma appena riesco nel pomeriggio provvedo a postare immagine , index.php il mio css di riferimento, basta questo vero ?

stper

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Feb 2010, 11:55:32 »
totto il template completo fai lo zip del templae che lo lavoro in locale.

Offline stper

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Feb 2010, 13:31:33 »
ok sarà fatto.

stper

Offline stper

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Feb 2010, 18:31:56 »
Eccomi di ritorno alla base. IN allegato ho messo il mio template come ti promesso (alex cornice per forum.zip). Se posso segnalarti nella cartella images troverai anche una JPG "LAyout LAboratorio" che fa vedere quello che vorrebbe essere il risultato finale.
E una videata di galleria immagini ma come vedi nella parte top volevo inserire il menu principale valido per tutto il sito, poi il menu laterale sarà quello della galleria e quello immediatamente sotto un sottomenu galleria fotro per le varie collezioni. La tipologia di galleria foto però non sarà questa ma stò valutabdo varie opzioni  della SqUeReO... ops scusa mi stò dilungando e stò andando OT.

Attendo i tuoi suggerimenti per metterli poi subito On-Line.

Thanks Stper

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Feb 2010, 00:09:05 »
ciao
sensa offesa ma con un template fatto in questo modo ...
si fa prima a farlo da zero  tempo da buttare non è che ne abbia piu di tanto guarda come lo composto  non sovrascrivere il tuo  ma guarda come si compone un'immagine in tre pezzi   una volta capito il funzionamento  puoi continuare a sistemate il resto  del template .
ps: hai troppo css che non serve  chi sa il perche hai tutto quel css inutile?

« Ultima modifica: 26 Feb 2010, 00:16:02 da conti1 »

Offline stper

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Feb 2010, 14:43:45 »
Ti leggo solo ra Conti1, grazie per la tua disponibilità, proverò a guardare e rifare meglio il mio template.
Lo so che c'è  troppo css nei file che ti ho postato ma per chi come me deve imparare meglio avere più voci che poi mi studio piano piano piuttosto che doversi andare a riscrivere tutto.  Ma è solo una mia teoria...

stper

Offline stper

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 26 Feb 2010, 18:11:14 »
Ciao conti1, sono rientrato ora e stò verificando il tuo test sul mio template. Devo capire bene come funzionano i parametri scroll con le coordinate successive (credo siano x e y di origine immagine nella div ).

Una domanda se allargo o restringo la finestra del mio browser la cornice non segue in percentuale il restringimento ma rimane fissa. L'immagine di sfondo non dovrebbe seguire il movimento della finestra ? la div center è in percentuale quindi dovrebbe seguire almeno fino ad certo punto.

Non è una critica al tuo lavoro faccio queste domande per capire meglio e poter poi adattare il template alle mie esigenze.

stper

Offline stper

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 27 Feb 2010, 14:11:27 »
Niente da fare per le immagini che non scrollano con rimpicciolimento della finestra ?
l'immagine background ha la proprieta' scroll, ma non è cosi', cosa si puo' fare ?

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 27 Feb 2010, 16:23:26 »
e normale che non funzioni come dici  , x fare quello che vuoi tu devi fare l'immagine suddivisia 6 parti
parte alta lsto sx  lato destro e la parte centrale idem quella del botton 
guarda  la grafica che ho nel main quella nera e arangione  come composta.
http://www.webconti.altervista.org/

Offline stper

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 27 Feb 2010, 18:19:45 »
ok Conti1  andrò di firebug a tutto spiano....   :D

speriamo di farcela, ma sono fiducioso, vedo la meta vicina anche se costerà ancora un bel pò di lavoro e tanto sudore....  :'(

Offline stper

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 01 Mar 2010, 00:15:35 »
Eccomi di nuovo qui....  la fatica è stata molta e i risultati diciamo non all'altezza di quello che ho visto nel tuo sito blog, caro Conti1.

Però ho studiato e mi sono impegnato per produrre un layout che dovrebbe avere (grosso modo le caratteristiche che desideravo. A parte qualche aggiustamento che devo ancora fare per alcuni pezzi di cornice in modo che combacino perfettamente, volevo chiederti un paio di cose ancora :

1) il profilo di destra si restringe se diminuisco la finestra ma non in  modo "proporzionale" in tutti  pezzi che ho ricostruito, se fai una prova ti accorgi di quello che dico. Dove stà l'errore di costruzione ? i pezzi di sinistra devono avere la stessa dimensione ? devo aggiungere qualche settings a livello di config css ?
2) il modulo component che ho messo in mezzo sborda in verticale non restando "contenuto" come dovrebbe, eppure togliendo la proprietà height al div che lo contiene
credevo che poteva bastare. C'è qualche altro passaggio che mi manca?
3) per avere la trasparenza anche della cornice ho trovato questi setting a livello di css ma sono validi per tutti  i browser ?
Codice: [Seleziona]
filter:alpha(opacity=50);
  -moz-opacity:.50;
  opacity:.50;
Altrimenti cosa posso fare per aggirare il problema?

E' stato un week molto lungo e impegnativo, spero potrò avere qualche dritta da qualcuno per questi problemini di css, ho letto molto su questo forum e la competenza e professionalità di molti è davvero impareggiabile. Attendo fiducioso consigli.
Il link del sito : www.craquele.it/myJoomla/

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 01 Mar 2010, 01:16:52 »
allora
l'immagine h1r e h2r devono essere un'unica immagine come se fosse un angolo in questo modo riducu da 2 a 1 immagine , tanto x capirci devi trattare la tua immagine esattamente  come se tu dovessi fare gli angoli tondi , allora calcola di avere il tuo angolo destro superiore  grane  non che lo  tagli in 2 , qui la stessa cosa.

x la trasparenza  on usare quel tag ma fai la tua immagine in trasparenza .
« Ultima modifica: 01 Mar 2010, 01:20:34 da conti1 »

Offline stper

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 01 Mar 2010, 09:39:18 »
ok provvederò a fare le 2 immagin insieme.
e per il modulo component che sborda da sotto ? cosa posso fare ? o meglio dove ho sbagliato ?

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 01 Mar 2010, 11:46:34 »
io non vedo che sborda ho lo hai tolto xche io vedo che tutta la scritto sta nel contenitore "cornice"

ma scusa posso farti una domanda?
stai mettendo un impegno x creare la cornice del main
ma ti ricordi che nei lati sx dx hai le colonne?
come pensi di gestirle avendo la cornice interna?
visto che ora come sei messo hai il botton in fondo che compone la cornice con una larghezza di : width:1105px;
e gia ora chi ha una risoluzione di 1024 probabilmente gli appare lo scroll orizzontale?

allora chiamiamo container lo chiamo cosi x capirci  il container "contenitore" dei template ha una larghezza di 960px massimo 980px x non far apparire lo scrol  tu sei gia oltre ora  sensa avere i contenuti nelle colonne .

« Ultima modifica: 01 Mar 2010, 11:56:09 da conti1 »

Offline stper

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 01 Mar 2010, 13:04:54 »
Hai ragione Conti per la dimensione width avevo pensato anche io che alla fine la dimensione finale sarebbe stata 960 ìpx e dovrò infatti riadattare le immagini della cornice in tal senso. In questo modo potrò utilizzare meglio anche le colonne laterali per menu o altro che vorrò pubblicare.

Per quel che riguarda il component che sborda da sotto ora si dovrebbe vedere bene con l'iimagine che ho messo che viene tagliata.
Oltretutto basta che cerchi di ridimensionare la finestra del browser e si vede che la parte bottom non si adatta dinamicamente e non ne capisco il motivo.

Altra problematica, stò vedendo da fuori casa ora conun pc che ha IE7 e i margini e le impostazioni date per firefox in IE7 NON vanno per nulla, addirittura il repeat-y dei lati non viene preso.
Come posso fare ? cioè quale gestone condizionata deo utilizzare per IE7 ? bisogna andare solo a tentativi ?

(ad esempio)
<!-- if IE7>
margin:zzpx
margin left: yypx
<!-- endif>

più o meno mi pare questa la sintassi che dovrò mettere nel mio CSS , sbaglio ?

stper

Web Design Bolzano Kreatif