ciao a tutti,
leggendo i vari post mi viene il dubbio che questi di linux non ne sappiano niente: una per tutte è joomla su win... ora si sono accorti che serve linux ed hanno preso la prima distro con interfaccia di installazione grafica, se no, come dice maurizio, erano ancora con il cd nel lettore D;
l'unico motivo, che mi viene in mente, per usare un ubuntu al posto di debian è la maggior propensione ad accettare nuovi pacchetti, mentre debian ha un approccio più conservativo, giustamente (imho) dato che parliamo di servers: ciò in ipotesi che tu sia davvero un sysadmin.
tutte le directory dovrebbero appartenere a nome_utente:psacln (che dovrebbe essere il gruppo creato dall'intefaccia Plesk) quel www-data (utente e gruppo di default di apache su debian) sa tanto di 'ci siamo dimenticati qualcosa'... diciamo l'onwership della doc root.
con i permessi nome_utente:psacln è probabile che joomla funzioni bene anche in safe mode: è necessario che apache giri però come nome_utente, ma qui è da provare, dato che non conosco apache2handler e quindi non ti so dire se serve a far girare php come altro utente.
prima di disattivare il safemode chiedi se effettivamente sanno che cosa è un server *nix..., anche perché, come correttamente detto, la sicurezza di un server, indipendentemente dall'os, dipende dalla sua configurazione, ed è bene che prima di una tale operazione verifichino quello che hanno fatto.
ps: posso sembrare alquanto critico, ma questi hanno sbagliato la configurazione base del server, e ciò mi suscita più di un dubbio.
ciao,
marco