Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Menu e sottomenu e patapim e patapam...  (Letto 3797 volte)

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Menu e sottomenu e patapim e patapam...
« il: 05 Mar 2010, 19:41:58 »
Oh ragazzi...io ce l'ho messa tutta, anzi c'ero anche riuscito, però non so nemmeno come ho fatto...e infatti sono qui a chiedere come da titolo, anche se prima mi sono letto almeno 3 pagine di topic (la maggior parte ormai molto vecchi) ma non ho trovato soluzioni.

Problema: menu principale...ci sono tutte le voci (home, camere, ecc) una di queste voci, invece di mandarvi alla pagina (in questo caso una gallery) interessata voglio che faccia apparire sotto un'altra voce...(alla fine le sottovoci saranno 5).

Come ho scritto sopra ce l'avevo fatta creando nuova voce di menu e come elemento ho scelto la voce che dovrà far apparire quella sotto.
Se scelgo Tipo separatore (ho letto anche quel topic) non mi compare la voce interessata, e come da guide varie (lo diceva anche maicolstaip) probabilmente il mio template non è predisposto. Infatti se scelgo separatore, la voce nel menu non è più cliccabile e il campo Link è vuoto e non scrivibile...
Come si può fare?

Grazie.... :-\
« Ultima modifica: 06 Mar 2010, 02:26:18 da Conanbarbaro »
Chi si estranea dalla lotta...

enzoschi

• Visitatore
Re:Menu e sottomenu e patapim e patapam...
« Risposta #1 il: 06 Mar 2010, 00:39:43 »
Non è molto chiaro cio' che esponi ma cerco di partire dall'inizio cosi' per avere maggiore precisione.
Quindi tu hai unmenu e vuoi crearti delle voci di sottomenu se ho ben capito,con effetto a tendina.
Ok.Basta spulciare nello jed di joomla.org e cercare menu a tendina.Ce ne sono diversi e per tutti i gusti.
Se poi il problema è che la voce che apre le voci sottostanti non deve essere cliccabile e automaticamente deve,al passaggio del mouse,far comparire il sottomenu allora è ancora piu' semplice.Basta impostare tale voce di menu come link esterno ma senza scrivere nulla nell'apposita finestrella.Le voci di sottomenu ovviamente devono far riferimento a tale.

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Mar 2010, 00:51:18 »
Citazione
Basta impostare tale voce di menu come link esterno ma senza scrivere nulla nell'apposita finestrella.Le voci di sottomenu ovviamente devono far riferimento a tale.

Diciamo che non è proprio così. Nel senso che...provo a spiegarti meglio.

Nella mia home www.progettiarredo.altervista.org ti passo il link così capisci ancora meglio, ho il classico menu principale laterale con tutte le voci (la prima è Home).
Devo fare in modo che una di queste voci, se cliccata faccia apparire altre 5 voci sotto. E ognuna di queste 5 voci ti porterà alla galleria corrispondente.
Spiegato meglio ora?  ;)

enzoschi

• Visitatore
« Risposta #3 il: 06 Mar 2010, 00:54:05 »
Ed allora devi prendere in esame la seconda parte dela mia risposta.
Ad esempio se tu vai su "cucine classiche" vuoi che ti si apre un sottomenu con 5 voci (presumo 5 marche di cucine).
Se è cosi' lo puoi fare come ti hoa ccennato prima (la seconda parte).

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Mar 2010, 00:56:51 »
Ed allora devi prendere in esame la seconda parte dela mia risposta.
Ad esempio se tu vai su "cucine classiche" vuoi che ti si apre un sottomenu con 5 voci (presumo 5 marche di cucine).
Se è cosi' lo puoi fare come ti hoa ccennato prima (la seconda parte).

Ok, presumo tu abbia visionato la pagina.

Quindi per farti capire meglio, ora avrai visto nel menu voci tipo "bambini, ragazzi, letti a castello"...giusto?
Ecco quelle voci, vorrei si vedessero cliccando sulla voce "camerette" (che vorrei creare)...altrimenti ora che ho inserito tutto, sai che menu che viene fuori? Hai voglia ad andare di scroll!  ;D

Come faccio quindi?

enzoschi

• Visitatore
« Risposta #5 il: 06 Mar 2010, 01:02:22 »
Devi lavorare tutte sulle voci del menu

1 - ti crei la voce "camerette" come link esterno senza scrivergli nulla nello spazio del link
2 - vai sulla voce "bambini" gia' creata e cliccandoci sopra entri nei parametri del menu e invece di inserirlo di default al top sceglie nella finestrella la voce "camerette"
3 - analogo discorso per le altre voci

E' chiaro che devi o utilizzare un template che in quella posizione ha già un menu a tendina laterale previsto oppure scaricarti un modulo menu a tendina laterale abbinandolo al mainmenu nel tuo caso.
Spero di essere stato chiaro.

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Mar 2010, 01:05:30 »
Citazione
E' chiaro che devi o utilizzare un template che in quella posizione ha già un menu a tendina laterale previsto oppure scaricarti un modulo menu a tendina laterale abbinandolo al mainmenu nel tuo caso.
Spero di essere stato chiaro.

E' qui che ti volevo!

Infatti come avevo scritto all'inizio del topic, l'avevo fatto...ma il template è quello che hai visto (lo vuole il cliente non posso cambiarlo)...swmenu free potrebbe fare al caso mio?
Io ce l'ho ma non riesco ad associarlo...in pratica con il modulo menu dovrei rifare tutto il menu principale o posso creare solo "camerette" e tutte quelle sotto?

enzoschi

• Visitatore
« Risposta #7 il: 06 Mar 2010, 01:09:28 »
Swmenufree puo' andare bene anche se ce ne sono altri meno complessi e piu' semplici da utilizzare.
Certo che devi abbinarlo ad un menu.C'è la classica finestrella che devi scorrere e decidere a quale menu abbinarlo.Se hai compilato le voci come mainmenu lo abbini al main menu.
Altrimenti puoi fare un'altra cosa : mettilo come usermenu.
Poi sposti tutte le voci del mainmenu all'usermenu
(per spostarle ti porti sullle voci del mainmenu le selezioni tutte e clicchi su sposta in alto dx e nella successiva finestra scegli dove in quale menu).
E poi dalla gestione moduli sospendi la pubblicazione del mainmenu.

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Mar 2010, 01:11:06 »
Citazione
ce ne sono altri meno complessi e piu' semplici da utilizzare.

Tipo...? E magari anche in italiano?  :D

Ah...comunque ho appena riprovato come hai spiegato tu...niente da fare, crei la voce "camerette" e sia come link esterno che come separatore, non diventa più cliccabile.

enzoschi

• Visitatore
« Risposta #9 il: 06 Mar 2010, 01:12:52 »
Prova superfishmenu.
Vado a nanna.
Fammi sape' domani.
Buonanotte

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Mar 2010, 01:18:17 »
Prova superfishmenu.
Vado a nanna.
Fammi sape' domani.
Buonanotte

Ok grazie per ora.

Buonanotte.  ;)

Offline Conanbarbaro

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Menu e sottomenu e patapim e patapam...
« Risposta #11 il: 06 Mar 2010, 02:27:35 »
Ok, alla fine ho risolto, mi sono arrangiato con swmenufree.

Ora devo solo smanettarci e perdere un po' di tempo per i colori, i bordi, la grandezza dei riquadri...

Apposto.  ;)

Web Design Bolzano Kreatif