Back to top

Autore Topic: problema friendly Url  (Letto 4523 volte)

Offline ispuk

• Appassionato
    • Mostra profilo
problema friendly Url
« il: 04 Mar 2010, 16:38:36 »
ciao ho un problema,quando abilito il friendly url visualizzo tutto tranne i moduli che stanno in determinate pagine ,

spariscono i moduli !!! ?? :)

com'è possibile?

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:problema friendly Url
« Risposta #1 il: 04 Mar 2010, 16:57:15 »
Questa è nuova... controlla se la pubblicazione dei moduli sia nelle pagine dove vuoi che questi vengano visualizzati.
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline ispuk

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Mar 2010, 17:04:01 »
ciao si ho risolto , ma il problema rimane in una pagina

ho un link di quuesto tipo index.php?option=etc etc  nel top menu,il problema è che 2 moduli custom li ho attivati in tutte le pagine e li visualizzo in tutte le pagine tranne quella a cui punta l'url della voce menu in questione

non capisco :O??

devo aggiungere all'url anche di puntare a quei due moduli?

Offline ispuk

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Mar 2010, 17:14:22 »
allora diciamo che ho trovato il problema ma non la soluzione a quest'ultima cosetta

io ho una voce di menu come link url cosi scritta

index.php?option=com_SqUeReOshow&task=view&gallery=2&Itemid=8

non so se conosci SqUeReO,io uso questo link per arrivare direttamente alle foto senza dover prima passare dalla scelta della categoria della fotogallery

il problema è che se abilito il friendly e il mod_rewrite

in questa pagina non visualizzo i due moduli mod_custom,nonostante io abbia indicato da grestione moduli di renderli visibili anche in questa stessa pagina,

non capisco :( cosa dovrei modificare?

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Mar 2010, 17:28:42 »
Ma tu attivi solo le friendly urls o agisci a tutti i livelli di seo/sef? Segui questa guida:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/903-configurazione-seo-di-joomla-rendere-appetibile-il-sito-ai-motori-di-ricerca.html

In parole povere, se scegli la via del seo/sef, percorrila tutta ma soprattutto bene e poi vedi se incontri daccapo gli stessi problemi; diciamo che sei partito ad una gamba sola.

Offline ispuk

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Mar 2010, 17:36:58 »
ciao si ho attivato friendly e mod_rewrite il problema viene solo con i link "esterni" o meglio quelli scritti a mano,è come se i moduli non venissero presi in considerazione

al di là di questa pagina singola il resto funziona alla grande ;) ,il problema è solo questo link che punta solo dove dico io  :) e il resto viene tralasciato,credo che joomla non abbia colpa di questo sono io che devo capire che trucchetto usare per far comparire anche i moduli qui ;) magari con l'aiuto vostro :D

Offline ispuk

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Mar 2010, 17:38:17 »
detta meglio devo far si che questo link oltre a puntare SqUeReO punti anche i due moduli avete idea di come posso modificarlo affinche punti  a SqUeReO e anche ai moduli??

index.php?option=com_SqUeReOshow&task=view&gallery=2&Itemid=8
« Ultima modifica: 04 Mar 2010, 17:43:44 da ispuk »

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Mar 2010, 18:29:06 »
Ummmh... crea una voce di menù diretta al componente, e piazza i due moduli...
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline ispuk

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Mar 2010, 20:25:41 »
ehm il link punta al componente e in particolar modo a una gallery precisa del componente ,i moduli li ho settati visibili su ogni pagina,solo che spariscono ugualmente

:O

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Mar 2010, 23:15:53 »
ciao ispuk,
temo che così non possa funzionare, inserendo il link manualmente ed attivando il sef, joomla non è più in grado di analizzare l'url per determinare su quale pagina si trovi. ecco perché spariscono i moduli.

crea il link al componente con la view del componente e semmai aggiungi in coda al link un ? e l'id della categoria con la sintassi ?gallery=2

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline ispuk

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Mar 2010, 00:04:52 »
ciao ti ringrazio davvero tanto ,in effetti supponevo proprio che non si potesse fare,ma joomla non ne ha colpa ,diciamo che sto pretendendo troppo  ,ma comunque potresti farmi un esempio pratico perchè io non ho categorie linko come ho scritto di sopra

scusa non ho ben chiara la struttura del link che mi dici di scrivere :(

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Mar 2010, 09:21:07 »
prima una domanda: sicuro che il componente non ti permetta di scegliere la galleria di partenza?

comunque genera in un menù non visibile un link al componente specificando l'alias, copia questo link nel menù visibile (al posto di quello che non funziona) e prova a mettere in coda la gallery scelta qualcosa tipo

/le-mie-foto.html?gallery=2

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline ispuk

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 05 Mar 2010, 15:03:46 »
prima di tutto grazie del supporto

io ho provato a guardare se si può settare che il componente aprà direttamente la gallery che voglio ma non trovo l'opzione da nessuna parte ,purtroppo(trattasi di SqUeReO show)

proverò a fare come dici tu e vediamo che succede ;)

ti riaggiornerò ;)

grazie davvero ;)

Web Design Bolzano Kreatif