Back to top

Autore Topic: scomparse le voci del menų  (Letto 11271 volte)

Offline cesco1701

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:scomparse le voci del menų
« Risposta #20 il: 13 Ago 2010, 12:47:30 »
guarda, a me ha persino tolto alcune associazioni di menu... ma non capivo perchč... ti dico, io sto risolvendo manualmente e tutto funziona bene... il problema č che sono in presenza di circa 150 voci da ripristinare, non č simpatico ma almeno č fattibile :-) ovvio che se saltano fuori altre soluzioni mi fa solo che piacere poterle leggere ed applicare :-)

cesco

Offline rizrob

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 13 Ago 2010, 15:35:50 »
Se vuoi un suggerimento ho appena provato a copiare il menu incriminato e le voci di menu nel nuovo menu sono magicamente ricomparse ... devi poi solo disabilitare il vecchio e abilitare il nuovo modulo nella posizione... giusto!?!.
Comunque in questo 1.5.20 qualcosa di strano c'č!  :'(

Ciao
(-: rizrob :-)

Offline rizrob

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 13 Ago 2010, 15:44:58 »
Ho trovato!
come spiega qui:
http://forum.joomla.org/viewtopic.php?f=433&t=535493
basta rimuovere eventuali spazi nel nome univoco che il menu deve avere... perō se le cose cambiano bisognarebbe avvertire.
Ho sostituito lo spazio con un trattino e sono ricomparse tutte le voci!!!
Magico!!!  8)
rIz
« Ultima modifica: 13 Ago 2010, 16:08:20 da rizrob »

Offline rizrob

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 13 Ago 2010, 16:02:10 »
Se posso segnalare che ho risolto anche l'altro problema che si evidenzia quando nel nome del menu ci sono lettere maiuscole. Quindi niente spazi e niente maiuscole. Ho solo 20 siti da controllare che vuoi che sia...  :P

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 13 Ago 2010, 16:34:33 »
Ottimo! Soprattutto per aver postato la soluzione. Perō faccio presente che NON ci dovrebbero essere spazi nel nome univoco del menu. L'anomalia si č dunque manifestata a causa di un errore preesistente  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere č essa stessa... piacere!

Offline rizrob

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 13 Ago 2010, 16:43:51 »
Si su questo hai sicuramente ragione, perō c'č da considerare che con un piccolissimo controllo all'atto delll'immissione del nome di menu si sarebbero evitati un sacco di problemi... distrattamente ci si puō sbagliare.
e con la maiuscola come la mettamo!?!?  ;)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 13 Ago 2010, 16:47:37 »
Vedo che adesso hanno rimediato per gli spazi: se provi ad inserire un nome univoco con spazi si inserisce in automatico un trattino.
Per le maiuscole non ho capito. Spiegati meglio...
 ;)

Offline rizrob

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 13 Ago 2010, 18:06:20 »
Ottimo se adesso c'č il controllo!
Citazione
Ho notato anche che in uno dei menu quando modifico una voce "Mostra in" si posiziona sul primo menu che non c'entra nulla, se premo "Chiudi" si posiziona sul primo menu che non c'entra nulla...
Questo problema si evidenzia quando nel nome del tipo menu c'č almeno una lettera Maiuscola... provare per credere.

Ciao rIz

Offline cesco1701

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 13 Ago 2010, 19:42:49 »
molto interessante questo tutorial che hai postato... grazie !!!

cesco

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 14 Ago 2010, 01:15:48 »
Ancora non mi č chiaro del tutto cosa intendi con
Citazione
Ho notato anche che in uno dei menu quando modifico una voce "Mostra in" si posiziona sul primo menu che non c'entra nulla, se premo "Chiudi" si posiziona sul primo menu che non c'entra nulla...
Cosa vuol dire che in uno dei menų modifichi una voce  "Mostra in" ? Con quel comando non si modifica la voce ma la si sposta in un altro menu. Quindi se nel menu dove stai lavorando per spostare la voce con il "Mostra in" c'č nel nome univoco una lettera maiuscola non si riesce a spostare la voce dove vuoi tu ma va dove vuole lei? E vuoi dire che la voce di menu si sposta anche se chiudi  la schermata "Voce di menu" senza applicare o salvare? Purtroppo io non riesco a replicare l'errore perchč se adesso provo a creare o modificare il nome univoco di un menu non viene accettata la lettera maiuscola.
Quindi il problema non sussiste per i menu creati d'ora in poi ma solo per quelli preesistenti.
La cosa č interessante ed utile da sapere e se confermata la mettiamo nelle FAQ dell'aggiornamento alla 1.5.20  :)

@cesco1701: confermi che anche i problemi nei tuoi menu si risolvono togliendo spazi e lettere maiuscole?

Offline cesco1701

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 14 Ago 2010, 01:27:45 »
non posso confermartelo al 100%, ti spiego... l'ho fatto io una prima volta, mi sono ricomparse voci sparite... ho spiegato al mio amico come mettere a posto il problema, mi sono offerto di dargli una mano, abbiamo iniziato e non faceva pių questa cosa... anche ora ci ho riprovato prima di risponderti e niente... lo ha fatto solo la prima volta... posso esprimermi con un aforisma colorito ?!?  :'(

cesco

Offline rizrob

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 14 Ago 2010, 11:08:20 »
ciao tonicopi,
si hai ragione la descrizione che ho dato del problema fa veremente schifo... ci riprovo:
Menu -> Gestione Menu
attenzione alla Colonna "tipo menu"
Dovesso esserci un menu con "tipo menu" con una lettera maiuscola, editando una voce a caso del menu in oggetto il campo "Mostra in" si posiziona sul primo menu in assoluto quello con id=1, premendo "Chiudi" si visualizzano le voci del primo menu con id=1.

Ho notato che adesso c'č il controllo sia sugli spazi sia sulle maiuscole, che vengono automaticamente trasformati in trattini e minuscole.
 ::)

Offline rizrob

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 14 Ago 2010, 11:14:59 »
Ciao  cesco1701,
non ho capito il problema... io ho una ventina di siti joomla, dei miei clienti, e ho risolto cosė controllando in
Menu -> Gestione menu che nel campo "tipo menu" non ci siano spazi o maiuscole, al limite puoi provare a copiare il menu assegnando un'altro nome... meglio che ricopiare tutto a mano.
 8)

Offline cesco1701

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 14 Ago 2010, 12:03:27 »
purtroppo sono cose che ho giā provato, tonicopi ne sa qualcosa... rifare tutto a manina it's my only way :-)

io di siti in joomla di miei clienti ne ho attualmente 96 e questo, che non č mio cliente ma mio amico, č l'unico che mi ha fatto questo problema...

cesco

Web Design Bolzano Kreatif