Back to top

Autore Topic: componente contatti standard  (Letto 5412 volte)

Offline lidia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
componente contatti standard
« il: 06 Mar 2010, 17:30:51 »
salve, faccio la mia richiesta di aiuto perché, non ho trovato risposta al mio problema in altri interventi.Ho iniziato ad utilizzare joomla 1.5 e finora è andato tutto bene, ieri ho provato a mandare un messaggio dalla pagina contatti e mi è apparso un messaggio di errore. ( Allego il file jpg) . Ho provato anche la registrazione di un nuovo utente e qui è andato tutto bene, ho ricevuto la mail come nuovo utente e anche quella dal sito che mi avvertiva della nuova registrazione. Spero che qualcuno possa aiutarmi!

[allegato vecchio più di un anno eliminato automaticamente]

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:componente contatti standard
« Risposta #1 il: 06 Mar 2010, 18:53:56 »
benvenuto nel forum di joomla.it

è un normale errore 404 
molto famoso basta citarlo..

se ti restituisce errore solo quella parte che citi forse provando a sovrascrivere una joomla tranne la installatione si risolve
ma esclusivamente con filezilla via ftp e controlla che i trasferimenti vadano tutti a buon fine..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline lidia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Mar 2010, 19:20:48 »
grazie per la tempestività..
non so se posso fare quello che dici, joomla questa volta non l'ho installato io, ma direttamente dal pannello installazioni di ......  che ha questa nuova funzionalità per i propri clienti. Non vorrei avere altri problemi! io non sono molto esperta... seguo i tutorial, leggo i forum e seguo le istruzioni. Volevo aggiungere che il mio Joomla ha già diversi componenti installati, come ad esempio Artio joomSEF che ancora non ho capito a cosa serve.. ma lo sto citando perché mi chiedevo se magari poteva interferire e crearmi il problema precedentemente esposto. Grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Mar 2010, 19:23:45 »
fidati..
aggiungo sempre con filezilla e bla bla bla..
perchè sono errori tipici dei nuovi servizi e delle installazioni "complete"..

vai di ftp, se non va bene poi mi passi le credenziali e lo riscrivo a mano io joomla file per file..
 :D
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline lidia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Mar 2010, 19:29:12 »
sei molto gentile! ma così non perdo il lavoro fatto?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Mar 2010, 19:32:29 »
se non hai apportato modifiche a joomla assolutamente no, non sarebbe altro che un aggiornamento completo..
se devi apportare quel tipo di modifiche allora usa l'override
http://www.joomla.it/articoli-della-community/788-override-del-template-come-personalizzare-le-pagine-di-joomla.html

ma se i contenuti sono già tantissime meglio se fai le copie, si dice sempre così

Offline lidia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Mar 2010, 19:41:19 »
ci proverò e ti farò sapere.
Una buona domenica!

Offline Duilio76

• Esploratore
  • **
  • FOGGIA in WEB - Creazione siti web Foggia
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Mar 2010, 20:23:55 »
56francesco di certo sei una star in questo forum però se si sceglie di moderare un forum bisogna avere molta pazienza e tempo a disposizione perchè non si possono liquidare le persone con 2 parole talvolta persino criptiche per chi non mastica il web come te. Spero tu abbia l'umiltà di leggere queste mie righe non come offesa o sterile polemica ma come un invito a ripensare il modo di moderare. Al posto tuo mi sarei ben guardato dal dire a lidia che le avrei riscritto Joomla file per file e mi sarei dilungato un pò di più sul come sovrascrivere un'installazione di Joomla via ftp. Inoltre avrei anche detto a lidia che il suo problema probabilmente deriva dal fatto che la email impostata per il contatto nel componente "Contatti" è la stessa impostata nella configurazione globale di Joomla. Consiglio pertanto, qualora fosse vera questa mia ipotesi, di cambiare una delle due email.
Lidia, la gente gentile al paese mio è quella che ti aiuta davvero. Non farti intimidire dalle stellette dei moderatori.
Creazione siti web Foggia
http://www.foggiainweb.it

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Mar 2010, 21:16:57 »
duilio, se integravi tu le mie carenze mica mi offendevo, sai?
magari vista l'ora mi aspettava anche quella parte di me del mondo reale e che intorno alle ore 20 partecipa a quel bizzarro rituale che chiamano "cena"
 :D

Offline lidia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Mar 2010, 22:27:39 »
 potreste essere più chiari per favore?
« Ultima modifica: 06 Mar 2010, 22:30:34 da lidia »

Offline ostyle17

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Mar 2010, 23:36:39 »
Personalmente trovo che a volte un pò di sarcasmo non ci stia proprio male  (anche se ritengo che 56francesco non abbia assolutamente bisogno di difese  ;D )

Ad ogni modo, non è che può essere Artio joomSEF a sballare gli indirizzi? Prova a disattivarlo e vedere se la pagina si visualizza. Se sì, hai trovato la causa  :)

Se una volta disattivato quel componente hai ancora il problema, prova a sovrascrivere i file di joomla. Per fare questo ti scarichi l'ultima versione, la spacchetti, ti colleghi via ftp e carichi tutte le cartelle TRANNE la cartella installation e il file "configuration.php" nella cartella dov'è installato joomla, così se c'era qualche file danneggiato lo ripristini.

I dati non li perdi, in quanto articoli, voci di menu ecc sono salvati nel database  :) l'unica cosa, se per caso hai modificato qualche file di joomla salvalo  ;D

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 07 Mar 2010, 03:10:02 »
Ad ogni modo, non è che può essere Artio joomSEF a sballare gli indirizzi?
scusa ma da chi l'hai saputo che usa Artio joomSEF ?  ???

Offline ostyle17

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 07 Mar 2010, 04:03:20 »
lidia ---- il mio Joomla ha già diversi componenti installati, come ad esempio Artio joomSEF che ancora non ho capito a cosa serve..

----------------------------
l'ha scritto qui. 3° post

Offline lidia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 07 Mar 2010, 22:05:05 »
Come da suggerimento, ho provato a disabilitare joomSEF ma non è cambiato nulla! grazie per avermi precisato quello che devo fare, ho un solo dubbio: devo trasportare le cartelle o devo aprirle, una alla volta, e trasferire il contenuto nella cartella corrispondente?

Offline ostyle17

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 07 Mar 2010, 22:45:03 »
io di solito quando devo sovrascrivere via ftp uso filezilla, e seleziono tutti i files e le cartelle da trasferire e li copio nella cartella di joomla.Se il percorso è corretto di sicuro di comparirà una finestra dove ti chiede se sovrascrivere i files  :) tu rispondi di sì e lui sovrascrive tutti i file in remoto con dei file "corretti"  ;D

Offline lidia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 08 Mar 2010, 12:54:04 »
tempo perso... tutto come prima! ci rinuncio?

Offline ostyle17

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 08 Mar 2010, 13:01:39 »
Uhm.. domanda ovvia.. Il contatto a cui punta il menu, esiste?

Offline lidia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 08 Mar 2010, 13:24:49 »
in che senso?
ho inserito una voce nel top menu che punta alla categoria contatti
in detta categoria ho due contatti, uno è il mio e l'altro è un utente registrato.
Quando dal sito clicco sulla voce di menu, compaiono entrambi i contatti, scelgo e si apre il form, scrivo il msg e mi da la pagina di errore che vi ho allegato nel mio 1 post
Aggiungo che ho notato che quando punto con il mouse sul contatto, in basso nel mio browser leggo ..... nome-cognome.html, non è strano? se vado a vedere un altro sito qualunque dove il form funziona vedo una terminologia di questo tipo:

http://www.............php?option=com_contact&view=contact&id=5%3A..e-m....no&catid=20%3A....te-e-collaboratori&Itemid=3

« Ultima modifica: 08 Mar 2010, 13:28:44 da lidia »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 08 Mar 2010, 13:32:19 »
Citazione
Aggiungo che ho notato che quando punto con il mouse sul contatto, in basso nel mio browser leggo ..... nome-cognome.html, non è strano? se vado a vedere un altro sito qualunque dove il form funziona vedo una terminologia di questo tipo:

http://www.............php?option=com_contact&view=contact&id=5%3Agiusepe-marino&catid=20%3A....te-e-collaboratori&Itemid=3
allora sono problemi di riscrittura articoli, prova a svuotare la cache del componente seo  (ufficio complicazioni affari semplici) e poi fai delle nuove voci di menù per quelle che non funzionano..

ieri mi capitava una cosa del genere con delle vocì di menù, era perchè nel modulo era rimasto il prefisso -blank  ed avendo cambiato template dava quel fastidioso errore.. verifica anche i moduli che non contengano prefissi  (entra in variazione e guarda nel parametri sulla destra del monitor)

Offline ostyle17

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 08 Mar 2010, 13:34:26 »
Hai le opzioni SEF attivate.
prova ad  andare su "configurazione globale" e impostare queste voci:
-Friendly URL per i motori di ricerca
-Utilizza mod_rewrite    
-Aggiungi suffisso agli url
su "NO"
 :)

Edit: una buona norma che di solito cerco di applicare è "Se un'estensione non so a cosa serve, non la installo"  ;D
« Ultima modifica: 08 Mar 2010, 13:38:36 da ostyle17 »

Offline lidia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 08 Mar 2010, 13:50:08 »
le prime due voci sono impostate sul si e la terza sul no

Offline ostyle17

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 08 Mar 2010, 13:58:04 »
Prova a impostare su "no" tutte e tre

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #22 il: 08 Mar 2010, 14:02:12 »
visto il messaggio di errore propenderei per qualche pezzo che ti è rimasto sul desktop... mancano files.

M.

Offline lidia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 08 Mar 2010, 14:08:38 »
ho impostato tutto su no e sembra che funzioni.
Adesso potrebbe non funzionare qualche altra cosa?
verificherò...
Grazie mille

Offline ostyle17

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 08 Mar 2010, 14:11:57 »
Per poter attivare la funzione mod_rewrite devi accedere via ftp al sito e cambiare nome ad un file.

htaccess.txt   > .htaccess

In questo modo puoi attivare l'opzione senza ottenere delle pagine di errore.

Offline lidia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 08 Mar 2010, 14:21:28 »
ma quel file è già così! ci sono due file:
.htaccess
htaccess.txt

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 08 Mar 2010, 14:23:30 »
ferma tutto, il server evidentemente usa già un suo .htaccess
chiedi alla assistenza hosting e già che ci sei ponigli una richiesta intelligente, che installino loro stessi un .htaccess già predisposto per joomla 1.5 se già non lo è...
 ;)
sei un utente joomla mica un bau bau micio micio qualunque, sai?
 8)

Offline ostyle17

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 08 Mar 2010, 14:32:33 »
non è che il file htaccess.txt esiste perchè l'ha caricato la seconda volta?  ;D

bellissima quella del bau bau micio micio  ;D ;D ;D ;D

Offline lidia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 08 Mar 2010, 14:50:12 »
è probabile che sia stato copiato quando ho caricato via ftp... secondo quanto da voi suggerito! Quindi?

Offline Duilio76

• Esploratore
  • **
  • FOGGIA in WEB - Creazione siti web Foggia
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 08 Mar 2010, 23:49:53 »
Edit: una buona norma che di solito cerco di applicare è "Se un'estensione non so a cosa serve, non la installo"  ;D

Un'altra buona norma è quella di cancellare fisicamente le cartelle delle estensioni che disinstalliamo.
Un'altra ancora? fare un backup prima di installare qualsiasi cosa. Lo so, è una rottura di bolas ma nulla in confronto al totale imputtanamento del sito.
Creazione siti web Foggia
http://www.foggiainweb.it

Offline lidia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 09 Mar 2010, 21:33:45 »
mi sembrava di aver spiegato che io non ho installato nulla, ho trovato i componenti citati già presenti!
Comunque grazie per i vostri interventi!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 09 Mar 2010, 22:12:51 »
grazie a te, quando trovi la soluzione non dimenticare di spiegare cosa era successo e di aggiungere il risolto al primo titolo.

Offline ostyle17

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 09 Mar 2010, 22:46:01 »
ho impostato tutto su no e sembra che funzioni.
--------
Quindi in teoria sarebbe risolto giusto?

Web Design Bolzano Kreatif