Back to top

Autore Topic: SEO o SH404SEF  (Letto 1953 volte)

Offline stper

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
SEO o SH404SEF
« il: 04 Mar 2010, 22:09:48 »
Salve a tutti, è il mio primo post in questa sezione del forum Joomla.
Con mio grande dispiacere dopo aver acquistato libro con tanto di spiegazione approfodnita di come poter utlizzare il modulo Joomla SH404SEF ho visto che tale componente è divenuto commerciale. Da quello chge avevo leto ma anche da post precedenti avevo letto la estrema validità di tale strumento.
So che nel forum non è possibile parlare di strumenti commerciali, ma visto che fino a poco tempo fa non lo era volevo comuqnue una valutazione sulla validità o meno del prodotto e se mi confermate che l'attivazione e le potenzialità della moalità SEo in Joomla sono molto inferiori rispetto a quello che farebbe Sh404sef.

grazie
Stper

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:SEO o SH404SEF
« Risposta #1 il: 05 Mar 2010, 09:29:52 »
Ciao, un consiglio: usa le funzioni seo/sef native di joomla senza altri orpelli inutili, va benissimo già così com'è.
Qui trovi tutto ciò che ti potrebbe interessare:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/903-configurazione-seo-di-joomla-rendere-appetibile-il-sito-ai-motori-di-ricerca.html

Ciao e buon lavoro!  :)

Offline stper

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Mar 2010, 10:14:59 »
Sono daccorod anche io di utilizzare ciò che è già nativo ma molte volte mi imbatti in questo forum in problemi che poi si risolvono disabilitando le funzioni SEo, allora mi domando sarà forse meglio utilizzare altro ?

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Mar 2010, 12:30:27 »
No e poi almeno prima provaci; controlla anche che il tuo hosting supporti il mod_rewrite.

Offline stper

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Mar 2010, 13:14:29 »
Chiederò senz'altro conferma al mio provider (aruba) se è attiva tale opzione.

Per quel che riguarda le varie configurazioni e i metatag da inserire tramite Joomla, saprestiindicarmi qualche articolo o miniguida che mi aiuti nell'ottimizzazione di tutte le varie voci che è necessario (alcune più di altre immagino) mettere.

Prendevo in considerazione Sh404SEf anche perchè avevo acquistato un libro secondo me molto valido e ben scritto che supportava bene in che modo ottimizzare la varie pagine e quali passi andavano fatti.
Immagino ci sia molto anche in joomla e spero così dettagliato, potresti indirizzarmi ?

grazie mille
Stper

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Mar 2010, 19:23:31 »
Ciao, mi scuso se rispondo adesso ma mi son ricollegato solo oggi (maledetta adsl).
Allora, se vuoi usare in abbinata un'estensione tipo sh404sef non sarò certo io ad impedirtelo, ci mancherebbe, non sono mica un poliziotto del cms.
In ogni caso ti ricordo che se poi vuoi assistenza per le problematiche inerenti quell'estensione allora ti anticipo che qui non troverai riscontri, in quanto quella adesso è un'estensione a carattere commerciale, ergo...
In ogni caso se oltre alle opzioni native vuoi cercare anche un'alternativa allora ti rimando a questa pagina, dove potrai trovare altre soluzioni a te congeniali:
http://extensions.joomla.org/extensions/site-management/sef
A tal proposito ti consiglio, se proprio vuoi, di installare ed usare questa patch per joomla 1.5 che ti estende le funzionalità seo/sef di joomla aggiungendo nuove voci nella configurazione sito e negli articoli, utile per una gestione un pò più accurata:
http://extensions.joomla.org/extensions/site-management/seo-a-metadata/3778
Buon lavoro!
« Ultima modifica: 07 Mar 2010, 19:29:30 da ilvanni »

Offline stper

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Mar 2010, 23:22:19 »
Grazie mille, andro' sicuramente a vedere e provare i link che mi hai suggerito- In merito al modulo sh404sef, proprio su questo forum ho trovato  e letto alcuni post, perchè tempo addietro NON era a pagamento.
 Chissà come e perchè ora invece si.....   ?!?

Riguardo alle estensioni che mi hai suggerito, potro avere qualche consiglioin caso di bisogno ?

Thanks e good night

stper

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Mar 2010, 01:15:56 »
Si. Tutti i post più vecchi sono rimasti perchè sino a poco tempo fa era free, ma da quando è divenuto a pagamento, come di norma in questo forum, si evita di dare supporto rimandando al sito del produttore che dovrebbe avere obbligo di fornire assistenza.

Per il resto, ha scritto tutto ilvanni.
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline stper

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Mar 2010, 09:35:18 »
grazie a taolo e ilvanni per i chiarimenti.

Mi confermate allora che i link che mi ha dato il vanni sono supportati dal forum ?

grazie mille ancora.

Stper

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 08 Mar 2010, 10:12:06 »
Vai tranquillo, uno è la jed (e lì sei tu che scegli quindi, mi raccomando), l'altra è la patch seo che è free, quindi... Buon lavoro!

Web Design Bolzano Kreatif