Back to top

Autore Topic: menu con pulsante attivo  (Letto 2033 volte)

Offline Balboa

• Appassionato
    • Mostra profilo
menu con pulsante attivo
« il: 11 Mar 2010, 08:47:30 »
ciao ho l'esigenza di creare un top menu nel quale al click il pulsante in questione diventa attivo e quindi assume un colore diverso da tutti gli altri. Quando poi l'utente clicca su un secondo pulsante si ripete la stessa cosa e il primo ovviamente torna del colore originario.
Premetto che non uso colori ma immagini per fare questa cosa.
Agendo sul css sono riuscito ad ottenere ciò soltanto che mi sono accorto che il top menu dipende dal numero di caratteri della voce di menu del pulsante per cui avendo voci con numero di lettere diverse come risultato ho pulsanti che non sono equidistanti tra loro. Spero di essere stato preciso nella spiegazione.
Qualcuno ha incontarto e risolto questa problematrica?

Grazie anticipatamente per ogni aiuto.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:menu con pulsante attivo
« Risposta #1 il: 11 Mar 2010, 10:31:48 »
quale problematica scusa...
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Balboa

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Mar 2010, 10:45:48 »
Ciao,
dunque come dicevo all'inizio il menu con quelle caratteristiche l'ho realizzato e funziona correttamente.
Praticamente utilizzando il Top Menu e delle immagini di background (su foglio layout.css)come dicevo l'ho realizzato.

L'unico problema, Francesco, è che tra un immagine e l'altra dei pulsanti ci sono delle distanze irregolari cioè non sono tutti equidistanti e simmetrici e questo ho verificato dipende dal numero di lettere che compongono le varie voci del Top menu. Cioè una voce con 5 lettere ad esempio crea una certa larghezza con il pulsante successivo, se poi la voce del pulsante successivo ad esempio non ha 5 ma 8 lettere allora lo spazio con il bottone successivo sarà maggiore rispetto l precedente.
Comprendo che non è semplicissimo spiegare quanto sto dicendo. Spero di avere reso meglio l'idea questa volta.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Mar 2010, 10:48:19 »
no, scusami ma se non vedo punti interrogativi io non capisco mai la domanda..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Balboa

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Mar 2010, 10:59:30 »
Hai perfettamente ragione Francesco,
metti pure allora un punto interrogativo (?) subito dopo
la parole "precedente" nella terz'ultima riga a partire dal basso nel mio post precedente.

Grazie e perdona ancora la svista.

Web Design Bolzano Kreatif