Back to top

Autore Topic: Quali sono le migliori impostazioni per far si che MySQL utilizzi poca memoria?  (Letto 2657 volte)

Offline KioSirio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao.
Ultimamente sul mio Web-Server ho avuto seri problemi: randomicamente durante la giornata si bloccava temporaneamente, mandandomi coontemporaneamente in off-line tutti i siti.
Dopo tanti test, sono arrivato alla conclusione che poteve essere un utilizzo eccessivo della memoria da parte di MySQL e/o di Apache.
Infatti leggendo in giro, ho trovato che le configurazioni di default di MySQL e Apache sui sistemi Debian/Ubuntu, per come sono fatte utilizzano tanta memoria.
Apro quindi questo thread per chiedervi quali sono le migliori impostazioni da dare a MySQl e/o Apache, per far si che non esagerino con l'utilizzo di memoria.
Se vi servono, di seguito vi metto delle informazioni tecniche sul mio server:
- Macchina virtuale dedicata;
- Sistema operativo: Ubuntu 8.10 (32 bit)
- 2 CPU
- 3GB RAM
- 14 GB di Disco
- Applicazioni installate: Apache, MySQL, PHP5, Sendmail
- Numero di siti/database presenti sul server= adesso 4, ma in futuro 10
Vi scrivo anche quelle che sono le impostazioni sulle quali sono andato a giocare finora (all'interno del file /etc/mysql/my.cnf):
- key_buffer = 16K
- max_allowed_packet = 1M
- thread_stack = 64K
- table_cache = 4
Che impostazioni di MySQL o Apache mi consigliate di andare a cambiare? Perchè?
Ciao.
KioSirio

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
ciao KioSirio,
premetto che sei OT.

direi comunque che tre giga di ram non sono pochi; comunque non conta il numero di db ma il numero di records e le relazioni tra le tabelle, non conta quanto spazio su disco hai, ma se ne hai di libero, e soprattutto, se si parla di db conta l'hardware sottostante (un sata 7200 od un sas 15k?)

ti consiglio di chiedere nel forum di mysql ove trovi persone sicuramente più ferrate sull'argomento.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline KioSirio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
ciao KioSirio,
premetto che sei OT.

direi comunque che tre giga di ram non sono pochi; comunque non conta il numero di db ma il numero di records e le relazioni tra le tabelle, non conta quanto spazio su disco hai, ma se ne hai di libero, e soprattutto, se si parla di db conta l'hardware sottostante (un sata 7200 od un sas 15k?)

ti consiglio di chiedere nel forum di mysql ove trovi persone sicuramente più ferrate sull'argomento.

ciao,
marco

Ciao.
Non sono in OT, in realtà ho sbagliato a mettere il titolo, dato che cercavo dei consigli sulle impostazioni di Apache e/o MySQL ... mi basta uno dei 2 ...  :)
Ciao.
KioSirio

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
ciao,
  in tutto il tuo post non c'è la parola joomla! in questo senso sei ot. il tuo è un problema che, così come lo hai esposto, non ha niente a che vedere con il nostro cms.

è un problema di configurazione e setup del server, che poi ci giri sopra joomla è incidentale.

btw: stai cercando la soluzione nel modo sbagliato, non è che cambiando i parametri di default dell'uno o dell'altro server le cose magicamente si aggiusteranno. stai usando molto swap? no: allora non è un problema di memoria.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline KioSirio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
ciao,
  in tutto il tuo post non c'è la parola joomla! in questo senso sei ot. il tuo è un problema che, così come lo hai esposto, non ha niente a che vedere con il nostro cms.

è un problema di configurazione e setup del server, che poi ci giri sopra joomla è incidentale.

btw: stai cercando la soluzione nel modo sbagliato, non è che cambiando i parametri di default dell'uno o dell'altro server le cose magicamente si aggiusteranno. stai usando molto swap? no: allora non è un problema di memoria.

ciao,
marco

Ciao.
Mi sembrava ovvio il fatto che ci fossero dei Joomla sopra il server che ho esposto, altrimenti perchè postavo qui la mia domanda ...  ::)
Ad ogni modo, non sto proprio usando lo Swap ...
Ciao.
Ivan

Web Design Bolzano Kreatif