Back to top

Autore Topic: Soluzioni possibili...  (Letto 1165 volte)

Offline makikaz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Soluzioni possibili...
« il: 10 Mar 2010, 10:42:01 »
Scusate il titolo generico ma non riuscivo a descrivere in poche parole il quesito..

Premetto anche che sto iniziando ad usare Joomla e quindi non sono cosciente di tutte le sue potenzialità / limiti.

Devo proporre un Sito ad un'impresa edilizia che dovrà visualizzare i propri cantieri, con delle descrizioni / foto / piantine delle case in costruzione.

Pensavo di proporre vari tipi di ricerca:

Uno per zona geografica, l'altra per tipologia di appartamenti..

Ho provato a dare un'occhiata a qualche sito analogo, chiaramente per fare delle ricerche di questo tipo occorrerebbero delle combobox per fare dei filtri....
In Joomla è possibile ?

Un'altra soluzione che pensavo era quella di creare dei menù (a questo punto più statici) del tipo :

- Paese1
- Paese2
- Paese3

Quando clicco su un paese mi compare un sottomoenù in cui visualizzo :

- Zona1
- Zona2
- Zona..n

E il collegamento dei vari articoli viene fatto sul Paese (Sezione) Zona (Categoria)..

Oppure ci sono altre soluzioni ?...sicuramente si...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Soluzioni possibili...
« Risposta #1 il: 10 Mar 2010, 10:57:26 »
ok, è possibile..
ma che difficoltà ci trovi?
forse è la prima volta che usi o pensi di usare joomla...  prova una installazione con i dati di esempio e fai dei test..
ci sono molte estensioni, anche quelle puoi (anzi devi) testarle,  le trovi tutte nella jed  cioè la sezione estensioni di www.joomla.org
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline makikaz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Mar 2010, 11:01:46 »
ok, è possibile..
ma che difficoltà ci trovi?

Confermo che ho iniziato da poco ad usare Joomla e quindi come dicevo non conosco i limiti / potenzialità.
Quando dici che è possibile, ti riferisci a ricerche tramite combo, che è possibile installare tramite plugin aggiuntivi ?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Mar 2010, 11:06:06 »
direi che puoi fare tutto con ciò che c'è in una installazione di default..

del resto come ho appena scritto in altro topic..
prima conoscere i mezzi e solo dopo si può progettare con ottimi risultati..

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline makikaz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Mar 2010, 11:22:49 »
E' proprio quello che sto cercando di fare !!
Scusa ma ti rubo se puoi ancora qualche minuto....
Io ho installato la versione base di joomla...
Ma quale modulo / componente devo utilizzare per ottenere una ricerca tramite combobox degli articoli caricati ?

Io ho cercato nella struttura di base ma non ho trovato quello che cercavo.
C'è qualche articolo / documentazione che conosci che parla dell'argomento ?

Grazie ancora !
« Ultima modifica: 10 Mar 2010, 11:24:33 da 56francesco »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Mar 2010, 11:29:48 »
Citazione
per ottenere una ricerca tramite combobox degli articoli caricati ?
ci sono due possibilità: la voce di menù e il modulo search  che lavorano solo nel com_content (gli articoli)
se ti vanno bene come sono li utilizzi così, se poi li vuoi combobox (ecche vor dì?) perchè questa è condizione indispensabile e non accessoria allora devi trovare altre estensioni  che lavorino nel com_content oppure personalizzare quello che c'è con la tecnica dell'override
http://www.joomla.it/articoli-della-community/788-override-del-template-come-personalizzare-le-pagine-di-joomla.html
oppure se sai farlo scriverti la tua estensione magari con l'aiuto della comunità e questo puoi farlo quando conosci bene joomla e nella sezione sviluppo del forum..

Offline makikaz

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Mar 2010, 11:48:48 »
Citazione
e poi li vuoi combobox (ecche vor dì?)

Scusate ma forse ho usato un linguaggio troppo tecnico...
Mi riferisco a quei componenti che contengono una serie di opzioni di scelte...adesso che sto scrivendo ne vedo 3 sopra che contengono Aspetto Carattere, Dimensione carattere, Cambia Colore....

OK...provo a dare una sbirciata in giro e vedo cosa trovo...
Grazie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Mar 2010, 12:18:24 »
Citazione
Mi riferisco a quei componenti che contengono una serie di opzioni di scelte.
in joomla
componente = estensione molto complessa che assolve ad un lavoro specifico ad esempio com_content (articoli)
modulo = una estensione che
a- all'interno di un componente (sempre e solo quello) assolve a dei piccoli lavori, ad esempio il modulo "articoli recenti" "articoli più letti"
b- fa piccoli lavori generici, ad esempio "immagini casuali" che prende le proprie immagini da una cartella a scelta

c- plugin 
aggiunge piccole funzionalità ad un componente o a joomla, ad esempio i diversi plugin search

quindi nel tuo caso ti potrebbe servire un modulo dedicato al componente che hai in precedenza scelto..
ecco perchè occorre sempre tenersi aggiornato sulle estensioni della jed perchè ne escono ogni giorno di nuovo mentre molte  potrebbero essere non idonee per diversi motivi ad esempio insicure
quindi non basta conoscere la jed ma pure testare le estensioni ...

Web Design Bolzano Kreatif