Back to top

Autore Topic: Richiamare file in rete  (Letto 2662 volte)

Offline fax82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Richiamare file in rete
« il: 04 Mar 2010, 09:44:12 »
Buongiorno a tutti,
sono da poco entrato nel mondo Joomla, e devo dire che non ne uscirò più. Sono un webdesigne nato e scresciuto in ambienti FLASH.
Ho da poco installato un ubuntu con Joomla per fare una intranet interna presso un cliente.

Ho la necessità di creare dei link nei menù di Joomla (topmenu,mainmenu,..) a dei file che sono condivisi sul nas aziendale (\\nas\pubblica\file.xx). Facendo una nuova voce nel menù e puntando come link esterno la patch di rete, mi dà errore, non gli piace il percorso.
Ho provato anche il plug-in Rockdownload, ma anche questo non permette percorsi di rete.

Avete qualche idea? Grazie mille!!!
Complimenti!!

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:Richiamare file in rete
« Risposta #1 il: 04 Mar 2010, 20:55:28 »
prova a fare un mount del percorso di rete, in modo da vederlo come locale in una sottodirectory di joomla, se funziona lo inserisci in /etc/fstab e sarà disponibile all'avvio del server.

ps: per funzionare funziona, solo che non so che pacchetti vadano installati in ubuntu. sempre che non ci sia già tutto, cosa che è anche probabile per l'smb.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline fax82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Mar 2010, 09:10:36 »
Ci provo..e ti tengo aggiornato!

Grazie

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Mar 2010, 09:38:54 »
oppsss!

ero di fretta e mi sono dimenticato di darti il benvenuto sul forum  :(

benvenuto fax82!

(con valore retroattivo  ;D ;D ;D )

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline fax82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Mar 2010, 15:42:59 »
Allora..grazie tante per il benvenuto!! :-)

Ho installato il cliente NFS...poi montata la share e caricata sul fstab.

Il problema è..adesso che ho la cartella /var/www/joomla/cartella  come faccio a caricare dei file da questa cartella??

Ho provato a modificare una voce del menù principale, e cambiarla in Link Esterno; ho messo "cartella\nomefile.xls" ma mi dà errore di accesso.... Sbaglio qualcosa??

Se vado a vedere la voce nel menu modificato, vedo il percorso: http://HTTP://SERVERWEB/CARTELLA/NOMEFILE.XLS.

Può essere apache che mi blocca l'accesso alle sottocartelle??

Grazie!!

Fabry
« Ultima modifica: 10 Mar 2010, 15:46:01 da fax82 »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Mar 2010, 18:45:01 »
prego!

??? ???
non ho capito che tu abbia fatto... sei sicuro che ti servisse il client nfs? non posso esserne sicuro ma il percorso che hai indicato tu è smb (samba) non nfs, che sarebbe nas:/pubblica/ ... hai anche usato le slash di win  :D

nel momento in cui fai il mount della condivisione di rete \\nas\pubblica al di sotto della cartella /var/www/joomla/cartella in quest'ultima ti appariranno tutti i files di \\nas\pubblica, appunto, e ti basterà far puntare rock-d a questi files.

il comando dovrebbe essere qualcosa tipo questo

Codice: [Seleziona]
mount -t smbfs -o username=name,password=password //nas/pubblica /var/www/joomla/cartella

e non dovrebbe richiedere alcun pacchetto aggiuntivo, ma forse sul forum di ubuntu potranno aiutarti meglio; comunque poi torna e metti la soluzione.  ;D ;D

ciao,
marco

Web Design Bolzano Kreatif