Back to top

Autore Topic: xmap e contenuti non linkati a menù  (Letto 1570 volte)

Offline dacdam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
xmap e contenuti non linkati a menù
« il: 12 Mar 2010, 13:53:35 »
Ho creato un componente per joomla che gestisce l'autosalone di una concessionaria.
Xmap inserisce correttamente la voce "vetrina" che è la lista dei veicoli e che ho aggiunto al menù del sito, ma non mette l'elenco delle pagine con la descrizione dei singoli veicoli.
Queste pagine naturalmente non sono collegate direttamente a menù, ma sono accessibili dalla lista veicoli che fà campo alla voce "vetrina".
Qualcuno conosce un modo per includere nella site map questo tipo di contenuti ?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:xmap e contenuti non linkati a menù
« Risposta #1 il: 12 Mar 2010, 17:31:23 »
Citazione
Ho creato un componente per joomla
bene, ora devi solo scrivere un plugin che colleghi il componente ad xmapp, sarà più che facile per te, no?
 :D
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline dacdam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Mar 2010, 22:53:41 »
non capisco perché mi prendi in giro... Se per CREARE si intende scrivere tutto di proprio pugno, beh... L'ho creato io. Visto che sono un neofita (di joomla e del web, mica della programmazione!) non sò ancora creare un plugin che faccia quello che mi serve... Con qualche dritta sicuramente potrei farcela, con del sarcasmo andrò ben poco lontano. Spero di aver frainteso il tuo tono.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Mar 2010, 09:48:21 »
ok..
diciamo che se sei disponibile a condividere la tua componente allora spostando nella sezione sviluppo non sarà difficile che altri utenti evoluti in un batter d'occhi scrivano il plugin condividendo così il tutto con la comunità..
prova ad allegare la cartella zippata del componente e io sposto nella sezione giusta..
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline dacdam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Mar 2010, 14:36:59 »
No, non voglio che altri utenti evoluti scrivano il plug-in per me, lo voglio scrivere io. Da quello che mi dici sembra che ci si possa interfacciare ad xmap utilizzando un plug-in, se sai indicarmi dove trovare documentazione in merito a questa interazione te ne sarei grato.
Per quanto riguarda la condivisione del componente, è un'idea che mi piace, ma per ora non è ancora pronto:
- Non sono riuscito ad implementare il pattern MVC, non ho compreso bene la guida che sto seguendo ed ho tempi stretti per finire il lavoro quindi per il momento ho rimandato questo aspetto.
- Non ho trovato soluzione a questo problema: http://forum.joomla.it/index.php/topic,97309.0.html, quindi un'altra concessionaria non potrebbe utilizzarlo.
- Ho fatto la regisrazione del componente manualmente, per adesso non ho preparato un pacchetto di installazione stndard.
Grazie per l'aiuto, ciao.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Mar 2010, 14:41:54 »
Citazione
Da quello che mi dici sembra che ci si possa interfacciare ad xmap utilizzando un plug-in
bhe... qui siamo all'abc davvero così come l'abc e anche la condivisione in questo forum..
fai un giro nella sezione estensioni di www.joomla.org
magari risolvi prima con una estensione per gestire quello che ti serve..

Offline dacdam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Mar 2010, 16:53:04 »
Citazione
bhe... qui siamo all'abc davvero

??? Non sono d'accordo... e suona un pò come uno sfottò.

Citazione
così come l'abc e anche la condivisione in questo forum
Mi sembra un'accusa e mi dispiace, se ritenessi che il mio lavoro ha i requisiti per essere condiviso lo farei. Al momento funziona e basta, ben diverso da qualcosa di parametrico ed utilizzabile da chiunque, sicuramente non faticherai a capirlo e mi permetto di presumere che come amministratore tu voglia per questo sito solo estensioni sicure e sviluppate da persone che non siano alle prime armi.

Ho l'impressione che con questa discussione siamo più sul polemico che sul costruttivo, se per te va bene direi che può bastare.

Per me e per chi leggesse alla ricerca di informazioni (ammesso che non sia l'unico a non sapere come soddisfare l'esigenza che ha dato origine al tread) resterà comunque utile sapere che ci si deve informare sullo sviluppo di estensioni per xmap. Lasciate perdere i plugin di joomla per questo scopo perchè il componente xmap, almeno fino alla versione 1.2.6, non supporta il pattern observer implementato da joomla ed utilizzabile estendendo la classa Jplugin.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Mar 2010, 17:00:31 »
basta farsi il solito giretto su joomla ma evidentemente se non si mandano i link si preferisce far da soli:
http://extensions.joomla.org/extensions/extension-specific/xmap-extensions

è evidente che a vederli si capisce che una estensione si integra con xmapp tramite dei specifici plugin
insomma siamo all'abc
 ;D

Web Design Bolzano Kreatif