Ok, grazie per le informazioni.
Ho trovato tra le extensions un plugin che sembra fare al caso mio. Si chiama Authentication-ExtDb (il file compresso è MySQLextdbAuth-0.9.2.zip).
Questa estensione mi permette di configurare diversi parametri per l'accesso degli utenti, Database Name Table Name, Username Field, Password Field, ecc.
Mi da anche la possibilità di defiire che tipo di encryption ha la password resente sulla tabella del dibi che intendo configurare, (ho scelto md5 perchè mi pare di aver letto in giro che è lo standard usato dal CMS).
Tuttavia quando nel sito 'padre' salvo le password degli abbonati, non riesco a capire che tipo di encryption Joomla, o CB, stia usando.
Infatti quando guardo la stringa criptata, direttamente sul DB in MySql, mi sembra che sia una stringa più lunga di quella che si genera con la funzione md5.
Infatti quando da uno dei siti 'figli' provo ad effettuare l'accesso agli utenti del database collegato al sito 'padre', il sistema mi dice che c'è qualche errore di utente e/o password.
Così ho provato a salvare direttamente da MySql, con md5, la password degli utenti registrati sul sito 'padre' e in questo caso nei siti 'figli' mi vengono riconosciute le cerdenziali di accesso.
Il problema è che di solito i dati degli utenti si dovrebbero cambiare all'interno di Joomla nell'area amministrativa e non sul db con degli update direttamente su MySql.
Ma se lo faccio dall'amministrazione di Joomla, la password viene criptata in un modo che non capisco e che impedisce agli utenti dei siti figli di accedere alla loro area riservata.
Spero di non aver fatto un casino cercando di spiegarmi, ma come posso risolvere il problema?