Back to top

Autore Topic: Joom!Fish & PDF Files, sempre "al solito"... e altro...  (Letto 9497 volte)

Offline Paparino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,

è un pò che non "bazzico" il Forum ma, a forza di utilizzare Joomla [1.0.8], ho finito per per apprezzarne talmente le potenzialità da non poter più fare a meno di installarlo e... ci perdo le notti...

Vi sottopondo alcuni problemi, e chi sa che i veri sviluppatori di core non riescano a trovare una soluzione, o che non ci sia già:

- Joom!Fish 1.07 Ho scaricato da qui e installato Joom!Fish 1.07... eccellente come sempre ma a) sarebbe possibile utilizzarlo anche per le traduzioni di altri sezioni diverse da Categorie, Contatti, Contenuti, Menu, Moduli, NewsFeed, Poll, Poll:options, Sections e Weblinks? b) il file di lingua italiana che avete reso disponibile contiene molti errori (parecchie costanti non hanno la corrispondente traduzione); qualcuno sa dirmi se c'è in giro un file di lingua italiana completo?

- generazione files PDF Non è mai stata una funzione "al Top", visto che non include immagini, per es., ma è comunque molto utile. Adesso, "al solito" (cioè come capitava anche con Mamble!Fish), dopo l'installazione di Joom!Fisch i PDF non vengono più generati o meglio, il tutto funziona SOLO con l'Inglese; per le altre lingue niente da fare (per l'Italiano, che prima funzionava, niente da fare, e lo stesso per Francese, Spagnolo e Tedesco, che sono quelle che ho installato); anche in questo caso, c'è qualcuno che ha suggerimenti o consigli da darmi?

- Sicurezza Antispam per i forms: ho installato e cercato di utilizzare Security Images or CAPTCHA for Mambo/Joomla (SecurityImage 3.0.2) con le modifiche per Joomla 1.0.8 predisposte dal Dev Team di  Walter Cedric; sarebbe eccellente... ma - nonostante le modifiche al core di Joomla (o forse proprio per quelle) - in realtà non funziona più correttamente il modulo del Login e, nell'insieme, un pò tutto diventa instabile... Qualcuno sa se c'è un componente simile a SecurityImage per proteggere i vari moduli di contatto e quelli dei componenti tipo Forum (Joomlaboard, per es.)?

Ciao a tutti...  ;D ;D
« Ultima modifica: 26 Mag 2006, 19:24:23 da Paparino »

Offline Paparino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Joom!Fish & PDF Files, sempre "al solito"... e altro...
« Risposta #1 il: 26 Mag 2006, 20:14:37 »
Grazie infinite vamba...

proverò e "riporterò" - come sempre - "a futura memoria"...

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 28 Mag 2006, 19:48:28 da Paparino »

Offline ste

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Mag 2006, 20:24:04 »
b) il file di lingua italiana che avete reso disponibile contiene molti errori (parecchie costanti non hanno la corrispondente traduzione); qualcuno sa dirmi se c'è in giro un file di lingua italiana completo?
Puoi indicare esattamente dove? lo utilizzo anch'io ma non vedo questi errori
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline Paparino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Mag 2006, 21:49:36 »
Ti allego, nello zip, le "immagini" delle parti in cui si verificano errori. Non sono forse tutti ma alcuni riguardamo i tooltips e non poso "catturali".

In effetti, poi, molte costanti definite in inglese, non sono tradotte in italiano e la forma italiana utilizzata non è delle migliori. Il file in italiano per Mamble!Fish era sicuramente migliore.

Proverò a cercare. Se Qualcuno ne ha trovato uno "migliore", per favore me lo faccia sapere.

Grazie a tutti.

Offline Paparino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Mag 2006, 19:36:49 »
Ok, vamba... tutto a posto adesso, grazie.

??? Ma che diavolo avrò scaricato prima... Bhooo?

PS - per la questione degli xml di Joom!Fish, allego quello che ho trovato per DOCman, semplicemente da piazzare in upload via ftp in

/administrator/components/com_joomfish/contentelements.

Funziona abbastanza bene, però non gestisce la traduzione delle Categorie di download. Se qualche volenteroso fosse capace di modificarlo, sarebbe interessante. Anche una sezione, qui nel download di Joomla.it, per questi xml per Joom!Fish lo sarebbe. Tanto, ora come ora è l'unico modo - a parte i bugs noti - per una gestione multilingua veramente efficace.

Che ne dici?
« Ultima modifica: 28 Mag 2006, 19:51:35 da Paparino »

Offline Paparino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Mag 2006, 22:13:20 »
Riporto, come al solito, a beneficio di tutti:

Ho provato quanto segnalato da Alexred in questo post:

http://www.joomla.it/index.php?option=com_smf&Itemid=128&topic=6143.0

Allego il file con la patch che ho trovato nel forum di rinvio.
Nel Readme.txt le istruzioni per l'installazione sono abbastanza chiare.

In effetti FUNZIONA... pur se in parte. Con Joomla [1.0.8] e Joom!Fish 1.7, adesso i files PDF vengono generati credo correttamente in tutte le lingue installate (il tutto sempre qui: www.arcpa.it).

Questa patch, però, "promette" anche di risolvere il problema della mancata inclusione, nel file PDF generato, delle eventuali immagini contenute nel testo d'origine, e tuttavia il logo di Joomla, per esempio, produce questo errore:

FPDF error: Interlacing not supported: http://www.arcpa.it/images/stories/asterisk.png

e, quindi, "sembrerebbe" che la patch non supporta i file "interlacciati" (o in formato PNG ? Qualcuno ha chiara la differenza? Io non tanto...).

Se, invece, non ci stanno immagini nell'articolo sembra tutto OK.

Alexred, Vamba, ste che ne dite? Volete darci un'occhiata?

Se si potesse risolvere anche il problema delle immagini, direi che sarebbe un grosso successo... o no?
Anche così, comunque, mi sembra un grosso passo avanti.

Attendo fiducioso... anche che qualcun altro faccia altri test.

« Ultima modifica: 29 Mag 2006, 22:19:49 da Paparino »

Offline Paparino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 30 Mag 2006, 18:16:12 »
Aggiornamento "report":

OK, ragazzi... i vostri (nostri) problemi con Joom!Fish - almeno per "il grosso" - sembrano finiti.

Confermo che la patch che ho allegato al mio precedente post FUNZIONA EGREGIAMENTE. Anche il problema della inclusione nel file PDF di eventuali immagini contenute nelle notizie si risolve purché non si utilizzino immagini INTERLACCIATE, cioè (a quanto pare) quelle che vengono visualizzate dai browser in modo "progressivo" (quindi, l'errore che avevo segnalato NON DIPENDE dal formato dell'immagine). Altra "caratteristica" (peraltro ammessa nel Readme) è che le immagini si posizionano sempre sopra il pezzo di testo a cui fanno riferimento e non con l'allineamento originale... Comunque "peccati veniali", direi...

Non vorrei sembrare noioso ma è sempre tutto qui: www.arcpa.it

Per il resto: complimenti per l'apertura del Forum su Joom!Fish...

Rinnovo allora la mia idea di attivare una "sotto-sezione" per i files XML per la traduzione di altri componenti in aggiunta a quelli standard previsti da Joom!Fish.

A tirata di conti utilizzare questo componente è l'unico modo efficiente per gestire, con Joomla, un sito multiligua e, qualunque sarà l'evoluzione della futura Ver. 1.XX, credo che il problema sarà sempre lo stesso. Non mi pare, del resto, che possa esistere un qualche altro sistema per gestire un sito multilingua, cioè qualcosa che traduce in "automatico" ogni volta che si inseriscono i contenuti originali. Non mi pare che una cosa del genere esista in nessun CMS tranne, forse, in EZ Publish (ma vorrei conoscere qualcuno che l'ha usato) che, però, è una CMS-"mattone" al cui confronto Joomla è un "giocattolino".

By... alla prossima  :-*

Offline ste

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 31 Mag 2006, 13:22:08 »
Ciao Paparino, in testa al forum ho inserito un manuale per Joomfish, se hai qualche suggerimento dimmelo che lo integro  ;)

Offline Paparino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Giu 2006, 23:54:35 »
Scusa ste ma non ho avuto molto tempo libero. Comunque ho letto il "trattatello" su Joom!Fish e mi sembra OK.

A proposito, in uno del post (http://www.joomla.it/index.php?option=com_smf&Itemid=128&topic=5242.0)  c'è scritto, però, che dovrebbe esserci un errore nel listing delle traduzioni quando supera i 50 elementi. Ne sai niente?

A risentirci e... grazie per la fiducia  :P

P.S. Nessun "volenteroso" per quella "cosa" dei files XML per consentire la traduzione di componenti "non-standard"? O, almeno, dei suggerimenti per come poterli realizzare?

E' strano: tutto sommato credo sia una cosa utilissima. Oppure c'è qualcuno che nutre una "fede talebana" nella 1.0.9 o nella 1.0.XX tanto da credere davvero che "si tradurranno da sole"?  :o
« Ultima modifica: 06 Giu 2006, 00:08:36 da Paparino »

Offline ste

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Giu 2006, 11:44:18 »
A proposito, in uno del post (http://www.joomla.it/index.php?option=com_smf&Itemid=128&topic=5242.0)  c'è scritto, però, che dovrebbe esserci un errore nel listing delle traduzioni quando supera i 50 elementi. Ne sai niente?
Si trattava della RC1, ora ho chiesto all'utente se gli succede anche con la versione stabile.

P.S. Nessun "volenteroso" per quella "cosa" dei files XML per consentire la traduzione di componenti "non-standard"? O, almeno, dei suggerimenti per come poterli realizzare?

E' strano: tutto sommato credo sia una cosa utilissima. Oppure c'è qualcuno che nutre una "fede talebana" nella 1.0.9 o nella 1.0.XX tanto da credere davvero che "si tradurranno da sole"?  :o
???

Offline webdemo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 Giu 2006, 16:35:03 »
scusase se mi accodo,
mi sapreste indicare il link esatto per scaricare joomfish (ita)?

in questo thread ci sono due link, uno su joomla.org (e funziona ma il componente è in ingl) l'altro su joomla.it ma non risulta nessun link...

http://www.joomla.it/index.php?option=com_smf&Itemid=128&topic=6210.0

grazie

Offline ste

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 16 Giu 2006, 19:03:09 »
Strano...a me funziona il link...Comunque lo trovi nei downloads > joomla> Componenti> Gestione sito multilingua

Offline piterdan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 06 Ott 2006, 20:49:04 »
Ciao Paparino, in testa al forum ho inserito un manuale per Joomfish, se hai qualche suggerimento dimmelo che lo integro  ;)

Avrei io un suggerimento da fare perché seguendo le tue istruzioni non sono riuscito a tradurre un articolo in più di una lingua.
Mi spiego meglio, ho la necessità di utilizzare Joomla!Fish in italiano, inglese, francese e tedesco.
Ho tutti gli articoli in italiano già a posto, entro nella sezione per fare le traduzioni, seleziono l'articolo e la lingua, inserisco la traduzione, pubblico e salvo. Tutto OK.
Ma quando vado a ripetere l'operazione per inserire le altre lingue, dopo il salvataggio rimane la traduzione solo dell'ultima traduzione.
Non ho capito il metodo da seguire per ottenere un articolo tradotto in più lingue. Se potessi implementare questo sarebbe utile, non so se per tutti ma per me di sicuro.
Grazie

Offline Paparino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 07 Ott 2006, 00:17:36 »
Ciao piterdan,

non sono sicuro di aver capito bene il tuo problema; comunque:

1) - oltre alla lingua italiana (che è di default se hai la versione in italiano), ha installato le altre lingue: inglese, francese e tedesco? Se no, devi prima installarle

2) - poi, devi settare JoomFish! in modo che "sappia" quali lingue sono attive, vale a dire in quante linguie deve tradurre i vari contenuti

3) - infine, devi tradurre i vari contenuti praticamente TRE volte: in inglese, francese e tedesco, selezionando le lingue dal menù a tendina che trovi nel pannello di controllo di JoomFish!

Ecco, questo: www.arcpa.it è il risultato finale.

P.S., ovviamente devi attivare il modulo di selezione delle varie lingue secondo le varie modalità disponibili: testuale, con le bandierine o con menù a tendina.

Spero di esseri stato utile.

Offline piterdan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 07 Ott 2006, 11:36:45 »
Ciao piterdan,

non sono sicuro di aver capito bene il tuo problema; comunque:

1) - oltre alla lingua italiana (che è di default se hai la versione in italiano), ha installato le altre lingue: inglese, francese e tedesco? Se no, devi prima installarle

2) - poi, devi settare JoomFish! in modo che "sappia" quali lingue sono attive, vale a dire in quante linguie deve tradurre i vari contenuti

3) - infine, devi tradurre i vari contenuti praticamente TRE volte: in inglese, francese e tedesco, selezionando le lingue dal menù a tendina che trovi nel pannello di controllo di JoomFish!

Ecco, questo: www.arcpa.it è il risultato finale.

P.S., ovviamente devi attivare il modulo di selezione delle varie lingue secondo le varie modalità disponibili: testuale, con le bandierine o con menù a tendina.

Spero di esseri stato utile.

Quello che hai descritto l'avevo già fatto. Quello che mi succede è che dopo aver fatto, es. traduzione inglese, ripeto la stessa procedura per il tedesco e scompare la traduzione in inglese. Comunque riprovo con più attenzione, se funziona così avrò sbagliato metodo.
Poi ti faccio sapere.
Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif