Back to top

Autore Topic: aiutino  (Letto 1428 volte)

Offline kaneda986

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
aiutino
« il: 17 Mar 2010, 10:25:46 »
salve a tutti, sono nuovo della comunità.
devo creare per l'università un modulo per joomla

ora non so da dove iniziare, e mi trovo un pò nei guai.

beh oltre a dirvi il mio problema vorrei prima di tutto iniziare a capirci qualcosa, non di php ma di come creare un modulo per joomla. come posso iniziare?

Offline adri56

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:aiutino
« Risposta #1 il: 17 Mar 2010, 11:19:46 »
Uno sconosciuto è soltanto uno della famiglia che non hai ancora incontrato.

Offline kaneda986

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Mar 2010, 18:51:31 »
grazie, cmq sto riscontrando qualche problemino, adesso ci provo un attimo e poi vi farò sapere meglio in dettaglio..

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 17 Mar 2010, 19:25:10 »
-------------------------------------------------
cmq sto riscontrando qualche problemino
-----------------------------------------

detto scherzosamente.... fai l'università credo ad indirizzo informatico, mi sembra di aver capito che php non è un problema, cos'è un paradigma di sviluppo dovresti insegnarlo tu a me... dove hai problemi? :)

Un modulo non è altro che l'inserimento di ulteriore codice html nella visualizzazione della pagina, incapsulato però secondo l'mvc.

In pratica, ciò che era semplice ora diventa più macchinoso, ma con il vantaggio di rientrare in un collaudato sistema di funzionamento; cioè, per assurdo puoi benissimo ridurre tutto ad un file che esegue del codice e lo restituisce all'html ma avresti dei problemi se il codice si complica o se sono previste diverse modalità di restituzione della visualizzazione.

M.

Offline kaneda986

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Mar 2010, 21:45:02 »
-------------------------------------------------
cmq sto riscontrando qualche problemino
-----------------------------------------

detto scherzosamente.... fai l'università credo ad indirizzo informatico, mi sembra di aver capito che php non è un problema, cos'è un paradigma di sviluppo dovresti insegnarlo tu a me... dove hai problemi? :)

Un modulo non è altro che l'inserimento di ulteriore codice html nella visualizzazione della pagina, incapsulato però secondo l'mvc.

In pratica, ciò che era semplice ora diventa più macchinoso, ma con il vantaggio di rientrare in un collaudato sistema di funzionamento; cioè, per assurdo puoi benissimo ridurre tutto ad un file che esegue del codice e lo restituisce all'html ma avresti dei problemi se il codice si complica o se sono previste diverse modalità di restituzione della visualizzazione.

M.

magari fosse come dici tu. a noi non insegnano praticamente nulla. pensa che c'è un solo corso che spiega il php e applicazioni web, UNO e basta.

da precisare che faccio ing. informatica, e di informatica ci sono solo tracce e basi, e basta, quello che so lo so perchè lo studio da me..

e ora devo fare la tesi su joomla.. bello

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 17 Mar 2010, 23:36:15 »
e ora devo fare la tesi su joomla.. bello
--------------------------------------------
beh proprio su Joomla?

Sarebbe interessante qualcosa sui paradigmi di sviluppo, Joomla è un framework costruito intorno a questo, sarebbe interessante quello che accennavo prima...
---------------------------------------------------
In pratica, ciò che era semplice ora diventa più macchinoso, ma con il vantaggio di rientrare in un collaudato sistema di funzionamento;
-------------------------------------------------------
è realmente un vantaggio? quante risorse costa? (Ti consiglio di installare il componente di debug che ti mostra cosa sta facendo il codice)

..e gli altri paradigmi? perchè è stato usato questo?

Quante richieste sincrone potrebbero essere demandate all'asincrono permettendo tempi di accesso alle visualizzazioni molto minore?

:):) ... quanto ti invidio, avessi il tempo di rispondere solo a un decimo delle domande che mi faccio...

M.

Offline kaneda986

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Mar 2010, 09:49:41 »
eheh se vuoi puoi aiutarmi, eheh, guarda non so dove sbattere la testa.. ora sto vedendo delle guide per vedere di capirci qualcosa..

« Ultima modifica: 18 Mar 2010, 09:52:22 da 56francesco »

Web Design Bolzano Kreatif