Back to top

Autore Topic: modificare template preesistente cn NVU  (Letto 4542 volte)

Offline lucamark90

• Esploratore
  • **
  • What we do in Life echoes in Eternity
    • Mostra profilo
modificare template preesistente cn NVU
« il: 26 Mar 2010, 19:33:31 »
Ciao ragazzi, vorrei prendere un template gratuito in rete, come nel calderone di joomla e modificarlo visivamente con NVU. Ho installato l'estensione per joomla ma non so che file  aprire da modificare visivamente! grazie mille
Luca Marcora Web Solution - http://www.marcora.org

Offline gagarin77

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:modificare template preesistente cn NVU
« Risposta #1 il: 26 Mar 2010, 19:45:54 »
ciao,

be ci sono diversi file che puoi/devi  gestire (css file index.php),
io ti consiglio di guardare questi doc.
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Categoria:Template

ti fai un'idea generale....
po chiedi nel dettaglio se necessario...
E' meglio sbagliarsi in fretta che aver ragione troppo tardi

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Mar 2010, 19:51:15 »
lo sviluppo di NVU è fermo, ed era stato sostituito da kompozer se non erro e da molto tempo.
quindi dubito che quello che hai ora  possa avere qualche compatibilità con joomla 1.5
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline lucamark90

• Esploratore
  • **
  • What we do in Life echoes in Eternity
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Mar 2010, 19:55:43 »
vi ringrazio delle celeri risposte.
l'about dell'help di NVU mi dice che questa è la versione installata: version 1.0 (20050620)

ciao francesco credo che allora tu abbia proprio ragione. Avete dei consigli da darmi per modificare un template in modalità visuale WYSIWYG?

sto imparando ora a modificare html e css ma ho un sito da realizzare per terzi e avrei fretta e nn riuscirei a fare in tempo a studiare tutto e fare pratica!!

grazie mille, siete gentilissimi
luca
Luca Marcora Web Solution - http://www.marcora.org

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Mar 2010, 12:15:00 »
ciao luca,
 mio personale consiglio: i template di joomla si modificano assai più velocemente con notepad++ e con firebug di firefox per il set up dei css. basta leggere uno dei tanti wiki.

nell'ottica di joomla 1.5, e del web attuale, la separazione tra struttura ed elementi grafici è netta, rendendo superfluo l'uso di editor wysiwyg; soprattutto per quanto riguarda i css è meglio non affidarsi a strumenti automatici, che ti rendono poi impossibile la correzione manuale.

il passaggio da un psd del grafico ad un template richiede dalle 4 alle 8 ore, a seconda della complessità della grafica.

ovviamente devi conoscere html e css... in ambito commerciale è tristemente 'normale' vedere la pelle dell'orso prima di averlo preso, mi auguro che tu almeno sappia che cosa è un fucile...  ;) ;)

ciao,
marco

ps: esiste un solo VERO strumento di editing html che possa considerarsi professionale, ed ovviamente non è ne free ne economico...
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Web Design Bolzano Kreatif