Back to top

Autore Topic: Trasferire intero sito da un host ad altro  (Letto 1688 volte)

Offline massimolivio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Trasferire intero sito da un host ad altro
« il: 17 Mar 2010, 12:41:06 »
Salve,
vorrei sapere se esite qualche componente o qualsiasi altra soluzione per trasferire un intero sito Joomla 1.5.x da un Host ad altro,ovviamente comprendendo il database...

Ho fatto una piccola ricerca su wiki e sul forum senza esito...

Grazie per l'aiuto

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Trasferire intero sito da un host ad altro
« Risposta #1 il: 17 Mar 2010, 12:54:05 »
Ciao.
Si esistono dei tools di backup e restore per joomla che puoi trovare su joomla.org sezione extensions e che vengono utilizzati anche per i trasferimenti dei siti joomla da un server ad un altro.

Personalmente preferisco fare tutto a manina così ho il controllo totale di quello che avviene. I tools in questione sono ottimi se tutto fila liscio ma essendo sostanzialmente degli scripts che fanno in automatico quello che tu faresti a mano se sorgono problemi sono dolori ad individuare cosa c'è che non va :)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline massimolivio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Mar 2010, 18:10:52 »
Ciao.
Si esistono dei tools di backup e restore per joomla che puoi trovare su joomla.org sezione extensions e che vengono utilizzati anche per i trasferimenti dei siti joomla da un server ad un altro.

Personalmente preferisco fare tutto a manina così ho il controllo totale di quello che avviene. I tools in questione sono ottimi se tutto fila liscio ma essendo sostanzialmente degli scripts che fanno in automatico quello che tu faresti a mano se sorgono problemi sono dolori ad individuare cosa c'è che non va :)

Grazie per l'informazione. Meglio allora rassegnarsi e comprendere anche questo come un tremendo limite di questi portali... Sai che voglia ho di trasferire un intero catalogo aziendale riscrivendo ogni singolo articolo...

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Mar 2010, 19:24:20 »
Più che limite direi che è la procedua migliore a mio avviso se parliamo di trasferimenti backup e restore.

Per fare altro invece ci sono altre soluzioni, e quell'ultima riga che hai scritto mi fa venire un dubbio:

Citazione
ai che voglia ho di trasferire un intero catalogo aziendale riscrivendo ogni singolo articolo

Ci siamo capiti bene? Non credo perchè non è necessario riscrivere articolo per articolo per trasferire un catalogo aziendale già fatto in joomla da un server ad un altro.

Un trasferimento da un server ad un altro fatto a manina di un sito in joomla di medie dimensioni con un paio di ore al massimo lo hai portato a termine :)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Web Design Bolzano Kreatif