Back to top

Autore Topic: Registrazione utenti vincolata  (Letto 878 volte)

Offline mistercaste

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Registrazione utenti vincolata
« il: 17 Mar 2010, 20:04:36 »
Salve
Avrei bisogno di modificare il modulo di registrazione utenti di Joomla in modo da permettere l'accesso solo a determinate coppie nome-cognome note a priori presenti su una tabella MySQL.
In pratica il flusso è questo:
  • L'utente accede alla pagina di registrazione
  • L'utente inserisce i suoi dati e fa una submit
  • Joomla verifica se la coppia nome-cognome è presente sul mio db (avrò qualcosa come svariate migliaia di coppie)
  • In caso affermativo la registrazione è completa
  • In caso negativo l'utente viene informato con un pannello di avviso e non viene registrato sul sistema

Qualcuno mi sa indicare una possibile soluzione, un componente che può aiutarmi o quant'altro? Grazie

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Registrazione utenti vincolata
« Risposta #1 il: 17 Mar 2010, 22:32:05 »
Secondo me si potrebbe fare in modo certo più rudimentale, ma molto più semplice.

Crei un form dove l'utente inserisce i suoi dati, l'amministratore, dopo averli ricevuti e controllati, procede manualmente alla registrazione degli utenti.

Questa soluzione perché, la tua richiesta è alquanto specifica e dubito sull'esistenza di un'estensione che faccia pari pari quello di cui necessiti.

Offline mistercaste

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Mar 2010, 17:02:34 »
Ciao jecko, grazie della risposta.
Purtoppo è esattamente la risposta che mi aspettavo ed è anche quella che inizialmente avevo pensato anch'io (è certamente la più pulita). Purtroppo però il mio è un lavoro su commissione e la flessibilità del committente è pari a zero  :'(
Inizialmente avevo pensato anche a qualche componente tipo ChronoForms o simili, dove magari poter inserire in modo più o meno esplicito una query ad una tabella e costruirmi così il mio modulo di registrazione utenti senza dover per forza toccare il codice.

Se a qualcuno frulla qualche idea (magari qualche disperato che si è trovato in una situazione simile in passato) sarei molto grato per qualsiasi idea!  :)

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Mar 2010, 21:04:36 »
ciao mistercaste,
dunque so per certo che ChronoConnectivity è un componente molto potente, ne puoi prendere atto dall'estensione "Albo pretorio online" che ha creato il nostro caro Vales, mediante appunto ChronoConnectivity e ChronoForms.
Con ciò voglio dire, se tu sai come muoverti con il codice php e con il database potresti realizzarti un'estensione ad hoc sfruttando la potenza e la flessibilità del componente sopracitato.

Web Design Bolzano Kreatif