Back to top

Autore Topic: Tabella excel in Joomla  (Letto 4527 volte)

Offline f00lish

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Tabella excel in Joomla
« il: 02 Feb 2010, 22:25:03 »
Ciao a tutti e scusate perchè probabilmente l'argomento è trito e ritrito... ma cercando sul forum ho trovato riferimenti spesso a Joomla 1.5, mentre sulla "vecchia" versione ho trovato poco o nulla...
In breve; ho un elenco di libri e una videoteca con qualche centinaia di entry in formato excel (xls, o csv) e vorrei creare una pagina in joomla in cui visualizzare tale lista. L'idea è quella di fornire agli utenti la disponibilità di titoli; aggiornando periodicamente il file excel di riferimento (o analogamente, reimportando le entries dal file aggiornato) posso fornire una idea della videoteca della associazione no profit e magari riportare in tempo reale la disponibilità.
Mi servirebbe quindi una traccia, visto che son davvero nuovo su Joomla!, su come procedere ed eventualmente una indicazione circa estensioni utili allo scopo. Essendo una videoteca amatoriale, non necessito di funzionalità avanzate (ad esempio, reperimento informazioni presso Amazon o simili... discorso diverso per la biblioteca, ma al momento terrei le cose "semplici")...Vorrei una sorta di google online spreadsheet integrato in un articolo in Joomla :)
Qualche anima pia sa darmi una indicazione con cui partire?
Grazie mille per l'aiuto e l'attenzione :)

EDIT: Nessuno sa indirizzarmi ? :(
Non pensavo si trattasse di un problema così inusuale; il fatto è che ho letto di qualche plugin per la pubblicazione di liste o elenchi (per gestioni videoteche e biblioteche) ma, oltre a non capire se sia possibile aggiornare tali contenuti via upload di file .xls o .csv, purtroppo pare che sia tutto disponibile solo per la versione 1.5.x...
Una birretta a chi aiuta  8) grazie ancora ;)
« Ultima modifica: 08 Feb 2010, 21:08:04 da f00lish »

Offline f00lish

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Tabella excel in Joomla
« Risposta #1 il: 24 Mar 2010, 11:29:20 »
Uppete  8), scusate ma essendo passati quasi 2 mesi dalla richiesta iniziale "rinfresco" il post aggiungendo nuovi dettagli...
Pare che l'archivio dei libri/l'archivio delle videocassette disponibili sia da riorganizzare, quindi sostanzialmente da rifare, in un formato comodo da editare/visualizzare per tutti (quindi si pensava a un file excel, .xls o anche comma separated values).
Una volta realizzato questo elenco, che semplificando sarà sommariameente composto da:
- numero (nella numerazione interna);
- Titolo;
- Autore;
- ISBN (per i libri), durata (per le videocassette);
- Numero copie totali presenti in archivio;
- Numero copie disponibili (ovvero, num. copie totali meno quelle prese in prestito);
sto cercando un componente che mi permetta di mettere online questa vista, di modo che sia possibile consultare dal sito web la biblioteca/videoteca e verificare le disponibilità.
In particolare... starei cercando un componente che mi "costruisca" una vista per questi due elenchi a partire da un file in uno specifico formato... Impostare ex novo a mano tutto il lavoro diventerebbe un impegno mostruoso, data la cardinalità degli elenchi.
Vi ringrazio per eventuali dritte o aiuti che potrete darmi.

Web Design Bolzano Kreatif