ho risolto il problema in effetti non passavo l'id tra i campi dell'array a cui volevo fare il bind!!
Ora sto cercando di strutturare in classi il tutto ma ci sono alcune cose che non mi sono molto chiare
ecco l'indirizzo del tutorial seguito
http://docs.joomla.org/Developing_a_Model-View-Controller_Component_-_Part_6_-_Adding_Backend_ActionsStavo ricostruendo un bind() personalizzato in una classe esterna. Nel costruttore passo due parametri il nome della tabella (in modo da utilizzare
getTable($nomeTabella)
) e i dati estratti dal form (
$data=JRequest::get('post');
)per fare il bind() prima di opportuni cambiamenti.
Quando ho creato la classe tutto ok, poi sono arrivato al momento della creazione del mio metodo bind e mi sono accorto che in caso di errore del bind restituisce:
$this->setError($this->_db->getErrorMsg());
?? Secondo me (NON so se ho capito bene
)io non ho più a che fare con _db, l'ho semplicemente utilizzato per estrarre i dati che devono andare a popolare la mia form. Ora con il bind() devo solo associare alla "struttura" della tabella (che viene trattata quasi come un array con tutti i campi vuoti) i valori estratti dalla form che andranno successivamente memorizzati con store().
forse posso capire che il database potrebbe creare dei problemi quando cerco di memorizzare al suo interno e quindi vedere il suo errore ma non capisco quale errore potrebbe generare in bind() e in check!!
Devo passare anche _db alla mia classe?
come faccio a catturare l'eventuale errore ? esiste il bel throw di java in php? funziona in joomla? si propapagano sempre in questo modo gli errori in joomla?
per odino ok!! posso anche utilizzare var_dump ma quando costruisci un'applicazione è sempre meglio avere un ambiente di sviluppo che ti aiuti nella compilazione. Ho girato un bel pò ma non ho visto nulla di interessante su come configurare eclipse o netbeans per sviluppare componenti per joomla tranne che un video tutorial molto interessante per lo sviluppo di joomla che mi ha fatto capire alcune cose!!