l'ho visto al volo e non ricordo bene.... hai messo anche un comment-wall (o come si chiama.....)
Il sistema funziona in questo modo:
- crei un tuo account;
- crei la tua rete di connessioni (o amicizie) attraverso lo strumento "Costruisci la tua rete", il sistema provvede automaticamente a metterti in connessione con i tuoi amici che già sono iscritti su digrii e se invece non sono ancora iscritti manda loro un invito a tuo nome e se si registrano sul tuo invito il sistema lo riconosce e crea automaticamente la connessione. Per ogni invito accettato ricevi 100 punti (ogni login giornaliera ricevi 10 punti e per altre attività ricevi altri punti; i punti potranno essere gestiti in futuro).
- una volta creata la tua rete di connessioni, puoi navigare tra i profili degli altri utenti grazie al posizionamento di ognuno sulle mappe di Google (
http://www.digrii.com/it/mappa) oppure tramite gli strumenti di ricerca e ricerca avanzata.
- quando visiti il profilo di una persona il sistema ti restituisce il grado di separazione (connessione) tra te e quella persona e ti consente di vedere il percorso delle persone che ci sono tra te e quella persona in accordo con la teoria dei sei gradi di separazione (
http://it.wikipedia.org/wiki/Sei_gradi_di_separazione).
Questo è il perno su cui è fondato digrii. Il resto è un contorno utile ma non indispensabile ai nostri fini.
Poi, oltre a questo nocciolo che mi sembra originale per un nuovo social network, è ovvio che sono presenti altre funzionalità che oramai sono parte integrante di un social network:
- chat;
- photogallery con commenti e tag sulle foto;
- condivisione dei contenuti in bacheca con possibilità di caricare link, foto e video e commentare le attività proprie e degli altri con sistema "mi piace" (
per rispondere alla tua domanda precedente: esiste un "wall" sul proprio profilo in cui condividere notizie, immagini, link e video);
- messaggistica interna;
- altre funzionalità che verranno implementate in futuro.
Queste funzionalità non crediamo siano indispensabili ai fini di digrii, in quanto esistono altri blasonati social network che già offrono servizi simili con ottimi risultati, ma ne costituiscono semplicemente un contorno che ha sia lo scopo di vivacizzare un sistema che è nato da poco e che quindi ha ancora bisogno di crescere (soprattutto in numero di utenti), sia di sperimentare future potenzialità.
Dopo questa lunga descrizione vorrei cogliere l'occasione per invitare tutti coloro i quali fossero interessati a saperne di più o approfondire l'argomento a registrarsi e testare di persona le funzionalità ed il sistema. Vorrei sottolineare che per poter effettivamente testare il sistema
è necessario creare la propria rete di connessioni!