ma la cosa che scoccia è spiegare ai committenti, che spesso di tecnicismi informatici ne capiscono poco, che la cosa in questa misura (2 o 3 al di) non desta preoccupazioni.
---------------------------------------------------------------
questo non riuscirai mai a farlo, a meno non capiscano qualcosa di informatica, puoi però inserire la moderazione che vanifica il loro scopo.
Devi fornire una risposta, la soluzione è "figlia" di tante risposte corrette e di correzioni di quelle sbagliate.
Queste cose sono implicite nell'essere esposti ad internet, tutto è virtuale, ma tutto replica comunque la realtà.
Lo spam esiste da sempre non è un'invenzione del web.
Il volantino elettorale è spam, il catalogo è spam.
Se io gli mandassi un volantino con scritto "ho le corna" e per qualche automatismo appena io lo infilo gli compare la scritta sulla porta ecco che succederebbe la stessa cosa che sta succedendo qui.
Cosa potrebbe fare?
impazzire installando videocamere e dobermann accanto alla casella ma si troverebbe magari un'altro modo.
Basta prendere il volantino e gettarlo conservando ciò che interessa, questa è la soluzione più sana.
Nel suo caso specifico bisogna interrompere quell'automatismo che pubblica prima.
Penso che i commenti moderati siano quasi un'obbligo ora come ora.
M.