Back to top

Autore Topic: Permessi Cartella  (Letto 1189 volte)

Offline freddyp85

• Appassionato
    • Mostra profilo
Permessi Cartella
« il: 26 Mar 2010, 09:16:28 »
Salve a tutti,
per il problema di permessi del mio provider, ho dovuto impostare tutta la cartella Joomla con permessi 777 altrimenti non mi permette di fare nulla a livello di modifiche
Questa operazione a livello di sicurezza, cosa comporta?
Grazie

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:Permessi Cartella
« Risposta #1 il: 26 Mar 2010, 09:42:40 »
ciao freddyp85,
non è una buona cosa, perché vuol dire che qualsiasi programma che giri sul server può modificare/cancellare i tuoi files; ma senza conoscere la configurazione del server non posso essere più specifico.

tipicamente in questi casi non si tratta di problemi di permessi ma di ownership e relazioni tra php, apache e ftp.

direi che deve essere il tuo provider a risolvere la situazione od a dirti ove sbagli.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline KioSirio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Mar 2010, 14:26:27 »
Salve a tutti,
per il problema di permessi del mio provider, ho dovuto impostare tutta la cartella Joomla con permessi 777 altrimenti non mi permette di fare nulla a livello di modifiche
Questa operazione a livello di sicurezza, cosa comporta?
Grazie

Ciao.
Come ti ha g'à detto mmleoni, mettere i permessi a 777 non è una buona idea.
Io ti consiglierei piuttosto di utilizzare i seguenti permessi:
- metti permessi 644 a tutti i file;
- metti permessi 755 a tutte le cartelle;
- dai ownership/proprietà alle seguenti cartelle/file: "images", "cache", "administrator/cache", "configuration.php". (Se non puoi dare l'ownership/proprietà metti solo quanto scritto a permessi 777).
Ciao.
KioSirio

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Mar 2010, 15:03:43 »
premesso che 777 non è mai una soluzione, fate riferimento alle guide del vostro hosting, dato che non esiste una configurazione di permessi che vale per tutti.

l'impostazione corretta dei permessi dipende dalla ownership dei files e da uid e gid di processi in essere: non avete capito? non mettete numeri a caso!!  >:(

ps: configuration.php è il classico esempio di 444!!

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Web Design Bolzano Kreatif