Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] guestbook evoluto con immagini  (Letto 5928 volte)

Offline tekila86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] guestbook evoluto con immagini
« il: 30 Mar 2010, 23:41:25 »
Ciao a tutti, premetto che sono nuovo nel forum e anche nell'uso di joomla..ho fatto una ricerca nel forum ma non ho trovato una risposta davvero esauriente a questa domanda:
esiste un guestbook "agli steroidi" per joomla che permetta agli utenti (preferibilmente chiunque, al limite solo i registrati) di pubblicare non dei post ma dei veri e propri articoli (tipo blog)?
..non serve che questi articoli siano commentabili da altri utenti, basta solo che gli utenti possano inserire immagini e/o video di youtube nei loro post
..c'è un'estensione per fare questo o qualcosa di simile?
se c'è un altro approccio per ottenere lo stesso risultato ogni idea ben accetta!

..mi aggiorno: ho trovato solo ora un vecchio post:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,15162.0.html
dove viene chiesto esattamente ciò che voglio io ma è un post di 3 anni fa e nessuno aveva dato una risposta..quindi rilancio la stessa richiesta, e ringrazio in anticipo tutti quelli che mi risponderanno!
« Ultima modifica: 01 Apr 2010, 16:47:27 da tekila86 »

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:guestbook evoluto con immagini
« Risposta #1 il: 30 Mar 2010, 23:59:09 »
Joomsocial

Offline tekila86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Mar 2010, 11:43:02 »
..ti ringrazio ma avrei bisogno di qualcosa free..joomsocial costicchia..

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Mar 2010, 11:44:47 »
non stai cercando un guestbook ma qualcosa di diverso ecco perchè non lo trovi..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline tekila86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Mar 2010, 12:33:34 »
si ok forse ho usato un termine sbagliato...ma era per rendere l'idea...se c'è un altro approccio per raggiungere lo stesso risultato va bene lo stesso
..in pratica vorrei creare una pagina tipo blog (non la home ma un'altra pagina, linkata nel menù principale) in cui le news vengano scritte dai visitatori (o se non si può, dagli utenti registrati) del sito. non serve necessariamente che queste news siano commentabili, anche se sarebbe carino

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 Mar 2010, 13:18:54 »
http://extensions.joomla.org/extensions/communication
prova simplestforum oppure una qualche estensione del tipo shoutbox  ma che abbia la chapca altrimenti si riempie di monnezza
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 31 Mar 2010, 14:03:56 »
..ti ringrazio ma avrei bisogno di qualcosa free..joomsocial costicchia..

Se vuoi fare quello che dici devi accontentarti, e usare i componenti/moduli che dice francesco, altrimenti mano al portafogli

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 31 Mar 2010, 18:23:56 »
Ciao
Ma scusa per fare quello che dici non hai bisogno proprio di nessun componente o modulo extra. Devi solo permettere agli utenti registrati di vedere la voce di menù "invia un articolo" che poi pubblicherai in una apposita categoria richiamabile da qualunque voce di menù. Dimenticavi forse che joomla fà cms

Offline tekila86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 31 Mar 2010, 19:02:58 »
si si so che c'è anche questa possibilità..e ti confesso che mi sto pian piano dirigendo in questa direzione...i problemi però sono 2:

1 - gli articoli scritti dagli utenti possono essere pubblicati automaticamente? perchè il sito è per una persona che non si intende molto di computer e che quindi difficilmente sarà in grado di approvare personalmente tutti gli articoli dal backend

2 - come posso fare per permettere agli utenti di scrivere solo in una ben precisa categoria e non nelle altre? e some posso togliere la possibilità di inserire gli articoli in prima pagina? perchè ho bisogno che gli articoli degli utenti non vadano in home page

p.s. intanto vi ringrazio tutti per l'aiuto!  :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 31 Mar 2010, 19:39:50 »
Si gli utenti registrati coi permessi giusti (publisher)possono pubblicare direttamente mentre per le assegnazioni di categorie e impostazioni di pubblicazione dovresti fare una ricerca.

Offline tekila86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 31 Mar 2010, 20:13:00 »
Si gli utenti registrati coi permessi giusti (publisher)possono pubblicare direttamente mentre per le assegnazioni di categorie e impostazioni di pubblicazione dovresti fare una ricerca.

no purtroppo non funziona..ho creato un utente publisher e l'articolo non viene pubblicato, appare la scritta: "Grazie per il tuo contributo. Il testo verrà visionato prima di essere pubblicato nel sito."
..cmq farò altre ricerche

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 31 Mar 2010, 20:14:54 »
Allora aumenta il livello, mi sembra debba essere author

Offline tekila86

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 01 Apr 2010, 16:46:13 »
grazie a tutti per le risposte......alla fine ho risolto installando il guestbook Jambook e disabilitando lo stripping del codice htlm nei post.
ho dovuto farlo manualmente modificando il file jambook.common.php perchè pur impostando dal backend di mantenere l'html veniva tolto comunque trasformando i post in semplice plain text.
ora i post sono come veri e propri articoli, infatti jambook usa l'editor di default di joomla e quindi togliendo lo stripping del codice html ne eredita le funzionalità: non si può caricare file dal proprio pc al server ma si possono incorporare nei post immagini e video da altri siti ad (ad esempio foto da facebook o video da youtube)

Web Design Bolzano Kreatif