grazie a quest'articolo sono riuscito ad inserire la data accanto al titolo dell'articolo anche in Joomla 1.7, ho dovuto sbatterci la testa un'intera mattinata ma ce l'ho fatta.
usando joomla 1.7 ho avuto alcuni problemi e quindi mi sono dovuto ingegnare un pò. magari il procedimento non sarà "didatticamente" corretto, ma il risultato è più che buono.
nell'articolo vengono descritte due strade possibili in joomla 1.5, la modifica del file lingua e l'override del template. io ho fatto un misto.
ho prima di tutto creato nel file lingua override di joomla 1.7 (it-IT.override.ini) queste stringhe:
DATE_FORMAT_LC6="d"
DATE_FORMAT_LC7="F"
DATE_FORMAT_LC8="Y"
DATE_FORMAT_LC9="l"
in questo modo il file lingua e le stringhe create dovrebbero essere al riparo dai futuri aggiornamenti di joomla (almeno così credo !!!)
dopo di che ho effettuato l'override del file default.php del componente com-content, copiando il file in questo percorso:
templates/[template]/html/com_content/article
**attenzione che il percorso che create nella cartella html non è uguale a quello in cui si trova il file originale. Questo magari sarà scontato ai più ma non a tutti, infatti all'inizio l'override non mi funzionava per questo motivo**
dopo di che ho proceduto alla modifica del file default.php in questo modo:
versione joomla 1.5
<?php echo JHTML::_('date', $this->article->created, JText::_('<div class="dateWrap"><span class="day">%d</span>
<span class="month">%b</span>
<span class="year">%Y</span></div>')); ?>
versione joomla 1.7
<div class="FPdateWrap"><span class="FPday"><?php echo JHtml::_('date',$this->item->publish_up, JText::_('DATE_FORMAT_LC9')); ?></span>
<span class="FPdaynum"><?php echo JHtml::_('date',$this->item->publish_up, JText::_('DATE_FORMAT_LC6')); ?>
</span><span class="FPmonth"><?php echo JHtml::_('date',$this->item->publish_up, JText::_('DATE_FORMAT_LC7')); ?></span>
<span class="FPyear"><?php echo JHtml::_('date',$this->item->publish_up, JText::_('DATE_FORMAT_LC8')); ?></span></div>
in questo caso a me interessava modificare la data di pubblicazione e NON di creazione, ho modificato infatti questa stringa
$this->item->publish_up
anzichè questa che indica la data di creazione
$this->item->created
.
in questo modo sono riusci ad assegnare ad ogni tipo di data una propria classe. fatto ciò basta creare le classi css come indicato dalla guida, io ne ho aggiunta una 5° in quanto volevo venisse visualizzato anche il nome del giorno.
.FPdateWrap {} per il contenitore dell'intera data;
.FPday {} per il nome giorno;
.FPdaynum {} per il giorno;
.FPmonth {} per il mese;
.year {} per l'anno.
ecco il risultato:
Spero che questo post possa essere di aiuto ad altri che come me vogliono inserire la data accanto al titolo in joomla 1.7