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Non solo Joomla... => Sicurezza => : Tony Chopper 24 May 2010, 14:53:37
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Ciao a tutti!
Qualche giorno fa ho dovuto ripristinare un sito hackerato. Grazie alle isposte ricevute e alle varie discussioni presenti nel forum sono riuscito a risolvere senza problemi.
Da quello che ho capito, bisogna: aggiornare spesso joomla e i suoi componenti, tenere d'occhio le news sulle vulnerabilità, evitare le tabelle che iniziano con jos_, usare come user per l'amministrazione un nome diverso dal solito admin, e cambiare le password periodicamente.
A questo punto mi restano un paio di dubbi:
1) Come ci si difende da XSS? E' sufficiente aggiornare joomla e i componenti? Oppure ci sono risorse che spiegano come curare questo aspetto con interventi su misura?
2) Inoltre (chiedo scusa se la domanda è stupida), ma i server che fanno servizio di hosting. Quelli molto famosi per intenderci, possono essere hackerati? E fantascientifico ipotizzare un hacker che usa brutus o programmi affini per ricavare le password per il ftp?
Vi faccio questa domanda perché il servizio di hosting sul quale si trovava il sito bucato, non aveva dubbi: era solo colpa del cms. Magari è come dicono loro, ma io ho setacciato i file alla ricerca di script malevoli e non ne ho trovato nemmeno uno.
Ciao e grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio.
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le xss sarebbero consierate vulnerabilità e come tali comunicate e patchate, non devi fare proprio nulla.
Un servizio di hosting da 20 euri non ti dirà mai nulla, quando inizi ad arrivare a 2/300 euri al mese qualche minuto in più te lo dedicano, cehe il problema sia suo o tuo alla fine a te non cambia nulla, devi ripristinare e quindi devi aver fatto costanti backup.
Se cerchi una persona alla stazione e non sai che faccia ha mi sa che torni a casa da solo. :)
M.
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Se cerchi una persona alla stazione e non sai che faccia ha mi sa che torni a casa da solo. :)
Ripensandoci per come si sono comportati, non faccio nomi (ma abbiamo capito a chi mi riferisco :) ), mi sono sembrati molto distratti e lenti nel rispondere.
La mia impressione? Troppi clienti da seguire e un personale sottodimensionato "sommerso" da una mole mastodontica di domande. Senza mettere in discussione la loro buone fede, semplicemente non ce la fanno.
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non dimentichiamo questa:
http://docs.joomla.org/Category:Security_Checklist
ciao,
marco
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non dimentichiamo questa:
http://docs.joomla.org/Category:Security_Checklist
ciao,
marco
Grazie! Link messo al volo nei preferiti! :D
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Visto che è stato detto tutto quello che si poteva dire (ancora grazie per i preziosi suggerimenti), metto "risolto" nel titolo. E speriamo che gli acari non rompano le scatole! ;D