Joomla.it Forum

Joomla! 1.5.x (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.5 => Installazione, migrazione e aggiornamento => : napster90 03 Jun 2010, 19:40:26

: [Risolto] Problema installazione joomla su altervista:
: napster90 03 Jun 2010, 19:40:26
Salve, ho scritto qualche messaggio sul forum e prontamente ho ricevuto risposte corrette ed esaustive che mi hanno sempre aiutato ed indirizzato nella retta via. Per quanto riguarda il mio nuovo problema ve lo espongo subito. Ho realizzato il mio sito in locale ed ho apportato tutte le modifiche che volevo per farlo arrivare fondamentalmente allo stato di "Sito Finito". Adesso vorrei poter trasferire il mio bel sitarello su uno spazio web gratuito. Ho richiesto un dominio su altervista e adesso con filezilla, dopo averlo dezippato, ho caricato tutte le cartelle di joomla stable 1.5. Dopo aver atteso per un po' di tempo ho avviato l'installazione ma nel momento in cui inserisco (Nome Utente, Nome Host, Password e Nome database) si verificano dei problemi, in pratica non mi fa andare avanti. Mi appare il messaggio di errore che mi dice "Verificare i permessi del sito e simili...". Potete assistermi passo passo per poter procedere in modo corretto? Grazie mille...

Francesco
: Re:Problema installazione joomla su altervista:
: LVS 04 Jun 2010, 10:55:38
controlla nel pannello di controllo di altervista, prendi il nome del database, user e pw - ti serviranno durante l'installazione.
probabilmente dovrai modificare i files di configurazione (sempre dal pannello).

ad ogni modo non puoi "trasferire" quello che hai fatto in locale così tipo copia-incolla perchè ti stai agganciando ad un database vuoto su altervista.
devi rifare l'installazione online e poi importare il database che hai in locale.
: Re:Problema installazione joomla su altervista:
: napster90 25 Jul 2010, 17:39:57
Grazie per le informazioni, volevo sapere però il percorso per trovare i dati che mi servono (user, psww...) dal pannello di controllo di altervista. Grazie
: Re:Problema installazione joomla su altervista:
: LVS 26 Jul 2010, 11:33:11
no, attenzione.
intanto per accedere al pannello i dati dovresti già averli.
in ogni caso ti sarà arrivata l'email al momento della registrazione, nel pannello trovi tutto per la configurazione del sito...
: Re:Problema installazione joomla su altervista:
: napster90 31 Jul 2010, 16:54:39
Scusa mi sono espresso male... Il problema dell'installazione di joomla l'ho risolto. Adesso però se n'è verificato un altro. In pratica ho realizzato un piccolo sitarello in locale, in attesa di risolvere i problemi con il remoto. Il sito è completo, non mi resta altro che trasferirlo sullo spazio web. Innanzitutto dove devo mettere tutte le cartelle, nel senso che: con easy php e joomla in locale lavoro bene e ad ogni ingresso al programma tramite indirizzo 127.0.0.1 mi fa scegliere fra i database del mio computer. Adesso però le cose cambiano, tutte le cartelle contenute nel mio database le devo mettere in una specifica posizione oppure posso metterle nella root del sito (quella che mi si apre non appena mi collego con il programma ftp) ???. Grazie mille.

Francesco.
: Re:Problema installazione joomla su altervista:
: napster90 06 Aug 2010, 10:45:12
C'è qualche anima pia disposta a dedicarmi qualche minuto del suo tempo per potermi aiutare ??? Plz... =)
: Re:Problema installazione joomla su altervista:
: ramses_2th 06 Aug 2010, 15:55:45
Ciao napster90

dunque, tutto il contenuto della cartella del tuo joomla che in locale hai in "www", la metti nella root del tuo spazio web.

Per il database, non devi prendere nessuna cartella, ma esportare tutte le tabelle in un file sql, che andrai poi ad importare nel database remoto.

Se segui la guida (http://wiki.joomla.it/index.php?title=Trasferimento_siti_web_Joomla_da_locale_a_remoto_e_viceversa), tutto ti sarà piu' chiaro.
: Re:Problema installazione joomla su altervista:
: napster90 08 Aug 2010, 11:25:50
Il mio problema sorge in questo punto ...

"accedete al database remoto usando l'applicazione web che il vostro hoster vi mette a disposizione (di solito è sempre phpMyAdmin) ed effettuate l'importazione del file export del vostro database in locale."

In remoto posso solo entrare nell'amministrazione del sito... Non posso accedere a phpMyAdmin. Come faccio? Grazie
: Re:Problema installazione joomla su altervista:
: napster90 08 Aug 2010, 11:56:20
Mi quoto da solo, che stupido non riuscivo a capire una cavolata di comando... Grazie comunque per la vostra disponibilità e grandi complimenti per il forum.

Risoluzione problema (anche se ovvia): mi sono loggato al mio servizio di hosting (altervista.org) e da li ho usufruito del servizio di phpMyAdmin in remoto per importare l'export del database creato in precedenza in locale... Grazie ancora...  ;D
: (RISOLTO) Problema installazione joomla su altervista:
: napster90 08 Aug 2010, 11:58:14
a