Joomla.it Forum
Joomla! 1.5.x (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.5 => : ele_ 17 Jun 2010, 17:23:45
-
Ciao a tutti ho installato il componente K2 per permettere agli utenti di inserire articoli solo in determinate sezioni. Quando si scrive un'articolo c'è la possibilità di aggiungere un allegato, però quando vado per scaricarlo se premo SALVA è tutto ok se invece premo APRI lo vede come un file zippato e non me lo apre perchè ovviamente è un pdf. Perchè fa così?
Grazie
Eleonora
-
Nessuna idea???
su come ovviare il problema???
-
Scusate mi sto da poco avviconando a questo interessante componente, mi chiedevo se l'interfaccia di scrittura degli articoli da parte degli utenti è la stessa che vedo nell'amministrazione? Mi spiego meglio l'utente che scrive il nuovo articolo vede un interfaccia diversa, più completa? O vede la stessa interfaccia di Joomla e sono poi io a modificare il tutto?
Sicuramente non sono stato chiaro
-
@ele_: è molto strano, sicura che l'allegato viene effettivamente caricato come "puro" pdf?
@Artorius: se vai in nel pannello di controllo di joomla, sezione utenti, puoi assegnare a ciascun utente l'editor che preferisci
-
grazie perfetto
-
No ho provato come dici tu ma a parte gli editor che ho installato non vi è altro mentre nell'amministrazione di Joomla nel componente K2 ho un interfaccia degli articoli molto più completa e complessa con:
* Contenuti
* Immagine
* Galleria immagini
* Video
* Campi Extra
* Allegati
mentre nel front end di joomla non le vedo? c'è ualcosa che sbaglio?
-
Guarda il mio sito è in locale, però ho trovato un sito che ha lo stesso problema che dico io.
http://www.comune.brembatedisopra.bg.it/index.php/documenti/regolamenti
Se clicchi sull'allegato e fai apri, vedrai che te lo vede come un zip. Se invece lo salvi e poi lo apri lo vede come un pdf.
Non capisco perchè
-
@Artorius: per far vedere tutte quelle opzioni, l'utente deve appartenere ad un gruppo K2 che abbia i permessi di scrittura articoli; inoltre devi attivare il modulo login di K2 (mod_k2_login) e disattivare il default di joomla (mod_login)
@ele_: a me lo apre normalmente...senza un sito di prova purtroppo non ho tanti idee per aiutarti....
-
Ho cambiato pc e ora lo apre giusto, forse sarà un problema del pc... Spero ;D
Ascolta ti chiedo altre due cose, visto che sembri ferrato nel componente:
1. Il mio cliente come fa a cancellare gli articoli da front-end? Può solo spubblicarli?
Non posso lasciare che continui a pubblicare centinaia di articoli occupando spazio inutilmente.
2. Quando all'utente da front-end si apre la schermata per aggiungere un nuovo articolo, in fondo ci sono i tasti IMMAGINE - LEGGI TUTTO - EDITOR si/NO
Se premo il pulsante immagine per inserire un immagine ovviamente, non c'è il pulsante sfoglia, mi sembra assurdo...
Forse ho dimenticato qualche impostazione???
Grazie
-
@Artorius: per far vedere tutte quelle opzioni, l'utente deve appartenere ad un gruppo K2 che abbia i permessi di scrittura articoli; inoltre devi attivare il modulo login di K2 (mod_k2_login) e disattivare il default di joomla (mod_login)
Scusa Kuvier ma user-joomla plugin lo lascio attivo?
per creare gruppi l'ho fatto ne ho creati due uno registrati e kl'altro collaboraori con valori differenziati, ma lo stesso in front end mi mostra l'editor semplice senza quelle voci ma devo importare tutto prima sia categorie che articoli?
-
Ho cambiato pc e ora lo apre giusto, forse sarà un problema del pc... Spero ;D
Ascolta ti chiedo altre due cose, visto che sembri ferrato nel componente:
1. Il mio cliente come fa a cancellare gli articoli da front-end? Può solo spubblicarli?
Non posso lasciare che continui a pubblicare centinaia di articoli occupando spazio inutilmente.
2. Quando all'utente da front-end si apre la schermata per aggiungere un nuovo articolo, in fondo ci sono i tasti IMMAGINE - LEGGI TUTTO - EDITOR si/NO
Se premo il pulsante immagine per inserire un immagine ovviamente, non c'è il pulsante sfoglia, mi sembra assurdo...
Forse ho dimenticato qualche impostazione???
Grazie
1) Può anche cancellarli, l'importante è che appartenga ad un gruppo di utenti con i permessi necessari per farlo
2) Prova a cambiare editor, sennò bisogna prima caricare l'immagine sul sito via ftp (o da gestione media)
-
Grazie Kuvier ai tuoi suggeriementi ci sono riuscito ora altra rogna devo integrarlo con joosocial.
-
Dalle preferenze di k2 ho messo che può far tutto. Per l editor da back end é giusto ê sbagliato soli li... E pensare di dargli l ftp o l'accesso al back end mi vien male....
-
Dalle preferenze di k2 ho messo che può far tutto. Per l editor da back end é giusto ê sbagliato soli li... E pensare di dargli l ftp o l'accesso al back end mi vien male....
Che vuol dire che l'editor è sbagliato nel front-end? Se vedi un inserimento articoli diverso nel front-end, probabilmente è perchè è ancora attivo quello di joomla di base. Usa i suggerimenti che ho dato ad Artorius per fare in modo di associare l'editor di K2 (invece di quello di joomla normale) all'utente.
Con l'editor di K2 c'è la scheda Immagini in alto per associare l'immagine all'articolo e da lì l'utente può fare l'upload. Se invece vuoi dare la possibilità di inserire immagini "dentro" l'articolo attraverso il pulsante immagine sotto l'editor...la vedo più complicata: o provi a cambiare editor (tipo JCE o altri) o crei un'utenza ftp con privilegi ridotti per caricare immagini.
-
Ciao ho guardato dappertutto comunque quando clicchi su inserisci nuovo articolo mi di apre a popup l'editor du k2, con voci che quello di joomla non ha. Quindi fino a qua ci siamo.
Ora in quest'editor come in quello di joomla c'è il pulsante che da la possibilità di inerire un'immagine all'interno dell'articolo. ma poi mi obbliga a mettere una che c'è già non posso mettere quella sul mio pc, perchè non c'è il pulsante sfoglia, come mai?
-
Ciao Kuvier00 approfitto della tua preparazione in materia k2 per alcune domande.
Da quello che ho visto K2 consente di personalizzare una categoria, dovrebbe quindi essere buono per creare un giornale Online ad esempio. Ma se scrivo l'articolo nella categoria A e voglio che l'articolo compaia anche nella Home Page come faccio?
-
@ele_: Installa come editor JCE ed assegnalo all'utente che deve inserire articoli da front-end. Quando quell'utente inserirà un nuovo articolo, gli apparirà l'editor JCE. Nell'ultima riga della barra degli strumenti (quella in alto) di questo editor, c'è il pulsante "Insert/Edit images" (è l'immaginetta con la conrnice e l'albero).
Dalla schermata che appare è possibile fare l'upload di immagini, il pulsante di upload è sulla destra, quello con la freccia verde verso l'alto.
@bismark: Ci sono varie strade che puoi percorrere. Forse quella più flessibile è mettere in home page il modulo "K2 Content", puoi settarlo per prenderti articoli da dove vuoi e da qualsiasi categoria. Puoi anche crearti più moduli "K2 Content" con impostazioni personalizzate e farli apparire insieme.
-
Ora provo comunque ho notato questa cosa, se guardo a cosa punta il pulsante immagine sia nel front end che nel backend
http://localhost/enciclya/index.php?option=com_media&view=images&tmpl=component&e_name=text
http://localhost/enciclya/administrator/index.php?option=com_media&view=images&tmpl=component&e_name=text
Passa gli stessi parametri probabilmente basta modificare il file
-
K2 content è un modulo giusto? Quindi io lo posso impostare in modo tale che gli articoli della categoria A siano visibili in Left, quelli della categoria B in Bottom1 ecc ecc ecc Giusto?
Le altre strade percorribili quali sono?
-
Ciao a tutti!!!!
Possiamo finalmente chiudere questo topic...
Riassumo:
Problema 1:
Se clicchi sull'allegato e fai apri, vedrai che te lo vede come un zip. Se invece lo salvi e poi lo apri lo vede come un pdf.
A quanto pare era un problema del pc... ;D Almeno lo spero
Problema 2:
Cancellare gli articoli da front-end
Leggendo su internet credo che autoarchiver sia l'unica soluzione possibile, comunque non l'ho ancora provato.
http://extensions.joomla.org/extensions/extension-specific/k2-extensions/11397?qh=YToxOntpOjA7czoyOiJrMiI7fQ%3D%3D (http://extensions.joomla.org/extensions/extension-specific/k2-extensions/11397?qh=YToxOntpOjA7czoyOiJrMiI7fQ%3D%3D)
Problema 3:
Ora in quest'editor come in quello di joomla c'è il pulsante che da la possibilità di inserire un'immagine all'interno dell'articolo. ma poi mi obbliga a mettere una che c'è già non posso mettere quella sul mio pc, perchè non c'è il pulsante sfoglia, come mai?
Ho scoperto essere semplicemente un conflitto con il css del mio template... Tanta fatica per niente... >:( >:(
Grazie mille a kuvier00 che mi ha aiutato.
Ciao alla prossima!!!!
-
Approfitto della gentilezza e preparazione di kuvier 00 per chiedere ulteriori delucidazioni.
Se uso il componente K2 con annesso modulo k2 content è possibile "mischiare" articoli fatti con K2 e quelli fatto con Joomla?
X quanto riguarda i vari componenti/moduli/plugin presenti nella Jed questi devono essere "compatibili" con K2 o non è necessario?
Grazie
-
bene, ma la prossima volta ricordati di provare sempre prima con un template di joomla
e che
un topic = un problema
grazie
-
@bismark: Si è un modulo, puoi fare le cose che hai scritto. L'altra strada è avere zone diverse del template in cui carichi le singole categorie k2, ma è meno flessibile perchè dovresti avere una zona per ogni categoria che vuoi caricare e inoltre non hai tutti i filtri che puoi impostare con K2 Content.
@ele_: di nulla, sono 50 euro alla cassa grazia :p