Joomla.it Forum

Joomla! 1.5.x (versione con supporto terminato) => Joomla! 1.5 => I Template di Joomla 1.5.x => : Alfierec4 20 Jun 2010, 09:45:30

: Blocchi e posizione template
: Alfierec4 20 Jun 2010, 09:45:30
Cia a tutti i Joomlisti !
Ho un quesito sulla geometria e posizione dei blocchi nel template in uso !
Quando si associa un modulo a un blocco . tipo,  top 1 -2 -3 tutto procede bene xhè il modulo si posiziona nel blocco scelto e fin qui tt ok !
Ma nel caso il blocco top 1 ( o altri a scelta.. banner 1 etc...) rimanesse inutilizzato senza associazioni di moduli , il blocco occuperebbe lo stesso la sua posizione nel template , e quindi spazio e pixel ???
Lo dico xkè nel mio layout , tra il blocco banner 1 e l'articolo ci sarà almeno uno spazio di 40 pixel e nn vorrei che fosse occupato dal il blocco top1 in uso ,ma nn associato a nessun modulo e quindi inattivo!
Guardando l'anteprima del template il blocco top1 è posizionato appena sotto il blocco banner 1.
Ho pensato di settare il file index.php del template e commentare la riga del blocco top1 -  2 - 3 ma nn sn sicuro ! Che dite? ho detto una cazzata?
alfierc4 
: Re:Blocchi e posizione template
: 56francesco 20 Jun 2010, 10:12:13
Ho pensato di settare il file index.php del template e commentare la riga del blocco top1 -  2 - 3 ma nn sn sicuro ! Che dite? ho detto una cazzata?
in pratica ci stai dicendo che  ti hanno appena regalato una ferrari nuova fiammante ma  che non ce la fai a spingerla e che è anche molto scomodo da fare rispetto alla vecchia carriola con le sue comode maniglie ...
 :D

lascia stare il codice php, magari opera sui file .css  ed installati a firebug su firefox  oppure usa chrome
 8)
: Re:Blocchi e posizione template
: Alfierec4 20 Jun 2010, 10:42:15
Ha ha ha... ciao 56francesco... nn ho capito il monologo della ferrari ..ha ha ha . cmq ti ringrazio !
E quale sarebbe la vecchia cariola ?  Gli editor WYSIWYG ? :-) 6forte!

Dopo che ho scoperto joomla, tutti gli editor precedenti servono solo a produrre una paginetta alla volta, (escluso i programmatori) Tutto quello che conoscevamo prima,  x me, diventa preistoria!
L'avvento dei CMS è una rivoluzione miracolosa, sopratutto per quelli come me , che nn masticano l linguaggi! I cms hanno seppellito xsempre e  x fortuna tutti gli WYSIWYG  alla grande ! 
alfierec4
: Re:Blocchi e posizione template
: conti1 20 Jun 2010, 11:23:03
ciao
allora prima di tutto prova a dirci che template usi, altra cosa nessuna posizione  tiene lo spazio se non ha nulla  di pubblicato , ameno che il template sia fatto male.
: Re:Blocchi e posizione template
: 56francesco 20 Jun 2010, 11:32:50
.....  I cms hanno seppellito xsempre e  x fortuna tutti gli WYSIWYG  alla grande ! 
alfierec4
credere questo è quanto di più sbagliato ci possa essere,  in certi casi, ad esempio i classici siti vetrina con le canoniche 5 pagine l'editor visuale  esalta la creatività  che in un cms viene sicuramente frustrata entro una stretta gabbia  e non basta, un cms in casi simili impiega comunque molte risorse che potrebbero essere risparmiate  ed espone anche a rischi inutili o a lavori di aggiornamento e manutenzioni altrimenti..
come dire,  anche se hanno costruito la automobili non per questo le fabbriche di carriole hanno chiuso,  per certi lavori gli strumenti umili sono sempre utilissimi ed appropriati ..
: Re:Blocchi e posizione template
: Alfierec4 20 Jun 2010, 11:52:40
Sono d'accordo in parte , quando si crea un sito , le cose che contano di piu' sono: l'aggiornamento ,altrimenti invecchia e stavecchia, e con joomla l'operazione diventa nn solo semplice ma addirittura utile e altamente produttivo e basato sulla multiutenza, con database mysql integrato.

Tutto rimane in memoria, ben archiviato! Tutte funzioni che sn mancanti sui classici editor Wysiwyg in cui l'integrazione con i data base è mancante, oppure ci vuole un programmatore per associare mysql. Se mi parli di veri programmatori che veramente usano il blocco note per tutto , allora mi inchino! Ma se uno si appoggia a piattaforme pronte senza bestemmiare con i linguaggi, l'avvento del CMS , ha spazzato via gli editor tradizionali ,senza contare che tentare di creare dei servizi di newsletter , era impossibile x gli esseri normali. Tutte le estensioni sn di una utilità straordinaria che prima ci potevamo solo scordare con le paginette di editor WYSIWYG, ma ripeto . che l'avvento piu significativo è stato quello di integrare mysql ad una piattaforma cms tenendo traccia di tutto.
Poi , è chiaro che tt i programmatori sono i benvenuti.
: Re:Blocchi e posizione template
: Sabotto 21 Jun 2010, 15:06:41
Credo che dovresti andare nell'index.php del template e trovare la riga "jdoc:include..." della posizione
per poi inserirla in un if. Qualcosa del genere:

<?php if($this->countModules('nomeposizione')) : ?>
         <jdoc:include type="modules" name="nomeposizione" style="top" />
<?php endif; ?>
: Re:Blocchi e posizione template
: Alfierec4 21 Jun 2010, 15:35:27
ciao , grazie per la dritta , ma siccome nn ho capito la procedura step on step , al momento nn me la sento di fare delle prove ! :-) ammetto che di php nn capisco un' H ma se mi guidano passo dopo passo , e ne capisco la procedura, inizio a settare il file index.php via ftp con filezilla  !
Grazie !
alfierec4               
: Re:Blocchi e posizione template
: Sabotto 21 Jun 2010, 20:27:45
Step by step:
1) aprire il file index.php del template con notepad ++ o ----------- o wordpad di windows (prima per sicurezza ti fai una copia del suddetto file index.php)
2) trovare/individuare la riga che ti ho detto (jdoc... relativa alla/alle posizioni cui ti riferisci
3) dovresti torvarla senza le due righe dell'if che ti ho scritto
(in parole "moooolto" povere le due righe dicono:
se (IF) c'è almeno un modulo caricato in quella posizione - visualizza la posizione - Fine della condizione IF
E fai un'anteprima. Se combini casini, rimetti l'index originale di cui avevi fatto copia.
: Re:Blocchi e posizione template
: Alfierec4 21 Jun 2010, 20:57:15
ciao Sabotto !
Ho aperto texedit il file index.php
Ho cercato la voce jdoc e mi ha trovato qst due stringhe che allego !
Ma con tutta la buona volontà nn ho capito la funzione di IF !
Va aggiunto  o tolto , a seconda  del risultato che si vuole ottenere, o bisogna scrivere una nuova riga
di sana pianta? IF sta per ?
Riporto il codice:

</div>
<jdoc:include type="modules" name="user3" />
<jdoc:include type="modules" name="banner1" style="artstyle" artstyle="art-nostyle" />
<?php echo artxPositions($document, array('top1', 'top2', 'top3'), 'art-block'); ?>
<div class="art-contentLayout">
<?php if (artxCountModules($document, 'left')) : ?>
<div class="art-sidebar1"><?php echo artxModules($document, 'left', 'art-block'); ?>
</div>
<?php endif; ?>
<div class="art-<?php echo artxCountModules($document, 'left') ? 'content' : 'content-wide'; ?>">

<?php
: Re:Blocchi e posizione template
: Sabotto 22 Jun 2010, 11:07:13
Se non sbaglio tu volevi eliminare la posizione top1. Nelle righe che hai allegato non vedo però la relativa riga jdoc... e non essendo io un esperto di php sono in difficoltà come te.

Comunque giusto per farti capire la procedura, se tu avessi voluto visualizzare la posizione "banner1", solo se quella posizione viene effettivamente usata da almeno un modulo, avresti dovuto scrivere, al posto di questa linea:

<jdoc:include type="modules" name="banner1" style="artstyle" artstyle="art-nostyle" />

queste 3 linee:
<?php if($this->countModules('banner1')) : ?>
          <jdoc:include type="modules" name="banner1" style="artstyle" artstyle="art-nostyle" />
<?php endif; ?>

Per le posizioni top1, ecc, attendo (anch'io) l'intervento di qualche esperto di php, non vedendo, nelle righe che hai postato, la classica istruzione:
 <jdoc:include type="modules" name="top1" />