Joomla.it Forum
Non solo Joomla... => Database => : RdG 21 Jun 2010, 18:27:56
-
Ciao, spero non sia un post inutile, comunque ho seguito una guida online per cambiare il prefisso jos_ alle tabelle del database, ho utilizzato notepad ++ con codifica UTF-8 senza BOM.
Sono entrato nel db e mi sono accorto che avevo il doppio delle tabelle, dove la metà aveva il prefisso jos_ e l'altra metà (una copia delle prime) il prefisso jpx667_ codifica latin1_swedish_ci. Ho eliminato quest'ultime, ed il sito funziona ugualmente.
Cosa può essere successo?
Ciao e grazie.
-
è successo che, grazie al cielo, non avevi svuotato il database, prima e non hai cambiato il prefisso di riferimento nella configurazione di joomla.
Quale è il pianeta della fortuna? Giove? Bene, oggi era proprio in camera tua!!
Posti un link a questa guida, prima di andare avanti e ripetere il procedimento? L'Angelo custode può pure essere distratto, qualche volta ;D
-
Non sono un buon conoscitore dell'astrologia ;D
Questo è il link:
http://www.mmleoni.net/sviluppo-joomla-esempi-e-trucchi/45-cambiare-il-prefisso-delle-tabelle-del-sito-in-joomla (http://www.mmleoni.net/sviluppo-joomla-esempi-e-trucchi/45-cambiare-il-prefisso-delle-tabelle-del-sito-in-joomla)
Prima di tutto ho fatto il backup al db.
Poi ho smanettato sul prefisso.
e non hai cambiato il prefisso di riferimento nella configurazione di joomla
qui non ti ho seguito, la configurazione di joomla l'ho fatta un pò di tempo fa.
Puoi cortesemente seguirmi su alcune questioni?
grazie
-
la guida è semplicemente perfetta.
Metti off line il sito e li lo lasci. Esci dall'amministrazione del sito e, per il momento, non ci torni.
Scarichi con phpmyadmin il tuo database, ricordandoti di selezionare, quanto meno "if not exist". Visto che già ci sono tabelle con il prefisso che vuoi impostare, seleziona pure "drop table".
Con notepad++ fai un cerca/sostituisci: jos_ con il nome che vuoi (poniamo jot_) non dimenticare l'underscore alla fine.
Ti accerti che tutto sia in utf8. Vai sul menu "formato" e vedi che formato ti viene indicato. Se non è utf8 senza bom, seleziona tutto (è superfluo, ma meglio abbondare) e poi (indispensabile) converti a utf8 senza bom.
Ti accerti che il charset dichiarato sia utf8_general_ci. Se così non fosse, fai un cerca/sostituisci da latin1_swedish_ci a utf8_general_ci.
Ti accerti che la collazione sia utf8.
Se fosse "latin1", sostituisci con utf8.
Importi il database in remoto. Entri in amministrazione del sito,svuota la cache e vai in configurazione.
Nella scheda "server", alla destra, troverai "configurazione database". La quarta voce è "prefisso database". Cambia jos_ con il prefisso che hai inserito.
Il sito ti butterà fuori. Riaccedi con la tua user/password.
Dopo aver controllato che tutto va bene e non ci sono disastri, riavvia phpmyadmin. Seleziona una per una tutte le tabelle con il prefisso jos_ e poi clicca su "elimina".
-
Sali40 sei stato molto chiaro e ti ringrazio, io avevo già seguito la guida e il tutto funziona, la mia domanda era perché mi sono ritrovato la copia di tutte le tabelle con prefisso diverso?
Tempo fa avevo utilizzato degli strumenti che installano joomla in automatico tramite il plesk sel server, l'avevo provato per capire se funzionava ugualmente però ho poi avuto problemi e l'ho installato manualmente all'interno della cartella htdocs.
Potrebbe essere questo?
Per completezza di informazione ti scrivo le opzioni che ho spuntato su phpMyAdmin prima dell'esportazione:
esporta
SQL
Struttura
Aggiungi DROP TABLE / VIEW / PROCEDURE / FUNCTION
Aggiungi IF NOT EXISTS
Aggiungi valore AUTO_INCREMENT
Usa i backquotes con i nomi delle tabelle e dei campi
dati
inserimenti completi
inserimenti estesi 50000
Usa dati esadecimali per BLOB INSERT
Per quanto riguarda la configurazione del prefisso, seguendo la guida, l'ho fatta direttamente sul file configuration.php, e di fatti mi trovo il nuovo prefisso all'interno del pannello di configurazione nell'amministrazione.
Per il momento ti ringrazio e attendo un tuo riscontro, ciao.
-
Ti ritrovi ancora le tabelle jos_ perché il "drop tables" elimina le tabelle con identica denominazione rispetto a quelle che vengono create e quindi, nella fattispecie, quelle con il nuovo prefisso.
Le precedenti (quelle con prefisso jos_) devi eliminarle manualmente dopo esserti accertato che tutto funzioni perfettamente con il nuovo prefisso inserito nella configurazione
-
Ciao sali40, mi funziona tutto perfettamente, sto smanettando per tutto il sito ma sembra non ci sia nessun problema, solo 1 ma non dipende dal db, cambiando la path di docman per la cartella dmdocuments, mi da un errore.
Stò cercando in giro per la rete da cosa dipende.
ciao e grazie
ps. sono giuste le spunte per l'esportazione del db?
Ciao e grazie ancora.
-
se hai spostato i documenti docman in una nuova cartella, ovviamente devi anche cambiare la path nella configurazione di docman.
Si, le spunte vanno bene.
Se sei assolutamente certo che joomla sta leggendo le nuove tabelle, puoi eliminare manualmente tramite phpmyadmin le vecchie "jos_". (fatti una decina di backup, prima :-[ )
-
Mi accodo per una piccola domanda...dato che il cambio del prefisso è un accorgimento molto importante in tema di sicurezza, non si puo già cambiare al momento dell'installazione???
Scusate per l'intrusione off.
-
certo che si. E' una delle opzioni possibili al momento della installazione
-
Metto il risolto sul post, mentre la questione di docman la apro, se continuo ad avere problemi, nella sezione opportuna.
Ciao sali40 e grazie.
-
Ok grazie, sembrava una domanda banale, ma il cambio prefisso veniva indicato solo nel caso di utilizzo del database per due installazioni, e allora mi era venuto questo piccolo dubbio.
Ciao alla prossima.
-
Cambio prefisso tabelle e cambio nome utente admin sono le misure minime indispensabili (ma non sufficienti) di sicurezza da adottare già in fase di installazione. Una password htaccess/htpwd per la cartella administrator è la misura minima indispensabile (ma non sufficiente) da adottare immediatamente dopo l'installazione
-
Può essere sufficiente anche la protezione della directory "administrator" tramite servizio hosting?
Grazie
-
dipende dall'hosting e da cosa si intenda "protezione tramite servizio hosting".
Alle volte si intende proprio una password htaccess/htpwd
-
Diciamo che il servizio hosting che al momento utilizzo su questo sito ha la possibilità di proteggere una qualsiasi directory con una login e pass.
Grazie per l'aiuto, ciao. :)
-
Alle volte si intende proprio una password htaccess/htpwd
Diciamo che il servizio hosting che al momento utilizzo su questo sito ha la possibilità di proteggere una qualsiasi directory con una login e pass.
C. V. D. ;D