Joomla.it Forum
Componenti per Joomla! => Gestione sito multilingua => : Artanis 29 Jun 2010, 23:16:05
-
Salve a tutti,
ho da poco installato Joomla 1.5 per il mio nuovo sito e, alla ricerca di un sistema che mi permettesse di creare un sito multi-lingua (italiano e inglese) ho trovato il componente Joomfish che fa proprio al caso mio.
Dopo averlo installato regolarmente e senza errori di sorta, ho provato subito ad effettuare la traduzione di prova descritta dal tutorial (il Titolo di un elemento del menu principale) e ha funzionato tutto correttamente. Cliccando sulla bandierina inglese il menu mostra "About me", se clicco su quella italiana torna a "Chi sono", esattamente come istruito.
Nel tentativo, invece, di tradurre un articolo, iniziano i problemi. La traduzione stessa la svolgo esattamente come nel caso precedente, il problema è che il link del menu che dovrebbe portare all'articolo (il "Chi Sono" di cui sopra) punta a www.miodominio.com/index.php/it/chi-sono che... non esiste e da errore 404. Stessa cosa se cambio lingua nell'inglese, il link porta a www.miodominio.com/index.php/en/about-me ma ovviamente altro errore 404.
Le due pagine risiedono invece su www.miodominio.com/index.php/about-me.html e www.miodominio.com/index.php/chi-sono.html e non sono state posizionate nella sotto-cartella eng ed it rispettivamente. Ho provato a creare un articolo nuovo chiamato prova, e un nuovo menu item collegato a tale articolo, ma il problema si ripresenta: il link cerca la pagina sotto /it/ e sotto /en/, ma invece essa risiede direttamente dopo /index.php/.
Ho provato a guardare diversi settaggi (sembra tutto in ordine) e cercare su diversi forum, ma questo mio strano problema sembra non avere molti riscontri. Sostanzialmente la traduzione funziona, ma al momento della creazione/traduzione gli articoli non vengono posizionati nella sotto-directory relativa e così il componente menu non riesce a trovarli.
Potete darmi una mano? Trovo Joomla molto bello (l'ho installato oggi per la prima volta) e ho davvero bisogno di gestire due lingue (italiano e inglese).
Grazie a tutti, se servono altri dettagli fatemi sapere :)
-
Bump ^^ Qualcuno sa darmi qualche aiuto? :)
-
Ok, pare che il problema sia irrisolvibile. Potete consigliarmi un mod analogo a Joomfish? ^^
-
Non vengono create sottodirectory, le traduzioni sono tutte nel database. Mi sembra di ricordare che a volte la risposta non è immedita occorre che il sistema si assesti. Controlla in preferenze di joomfish il settaggio della cache, prova con la cache disabilitata.
-
Non vengono create sottodirectory, le traduzioni sono tutte nel database. Mi sembra di ricordare che a volte la risposta non è immedita occorre che il sistema si assesti. Controlla in preferenze di joomfish il settaggio della cache, prova con la cache disabilitata.
Ciao...io ho lo stesso problema, e ancoro non ho trovato la soluzione...
tuttavia un'altro metodo ci sarebbe ...forse.
per esempio il sito è: www.prova.it e deve essere tradotto in inglese e in dedesco...
dunque si potrebbe creare via ftp i seguenti link: www.de.prova.it per quanto il tedesco, www.fr.prova.it per quanto riguarda il francese e cosi via
e ad ogni link ovviamente corrisponde una istallazione joomla che verrà tradotta o installata nella lingua prescelta ...
che dici può funzionare??
-
Si, funziona ma perchè impazzire quando puoi farlo con joomfish?
Il problema di artanis era che lui cercava delle subdirectories che ovviamente non esistono
-
Salve,
anche io ho lo stesso problema di Artanis, non riesco a capire perchè il link fà riferimento a sottodirectory invece che all'articolo!
... come dice il titolo di una canzone degli U2 "A mysterious way" :-\
Speriamo che qualche buona anima ci dia qualche consiglio, dritta oppure se conosce qualche guida o link dove trovare qualche utile spiegazione in merito.
Grazie
Fabio
-
La sottodirectory è virtuale e viene creata da Joomfish, non esiste in realtà sul server.
Scusate ma avete inserito le traduzioni degli articoli che volete visualizzare con la procedura descritta nella guida inserita nel terzo post in evidenza in questa sezione ?