Joomla.it Forum

Componenti per Joomla! => SEO => : darkside1it 27 Jul 2010, 17:14:08

: Indicizzare pagine riservate di joomla
: darkside1it 27 Jul 2010, 17:14:08
Ciao a tutti, :)
ho un sito web che pubblica dei contenuti visibili a tutti (ad esempio le news) e altri contenuti invece possono essere visualizzati solo dagli utenti registrati .
In questo modo ho letto che potrei avere dei problemi nell'indicizzazione, poichè gli spider di google non riescono ad accedere alle pagine riservate agli utenti registrati.
Ho cercato in lungo ed in largo sul web ma non ho trovato nulla di definitivo. >:(

Le soluzioni più quotate sul web sono 2:
-Cloaking (che cmq mi è stato detto potrebbe penalizzare ulteriormente le pagine)
-Rendere il testo introduttivo di un articolo visibile a tutti mentre per visualizzare il "leggi tutto" e il resto dell'articolo occore essere registrati (non ho capito come si faccia)

Volevo sapere cosa ne pensate delle due tecniche sopra citate o se avevate delle idee per la questione.

Ciao e grazie


: Re:Indicizzare pagine riservate di joomla
: taolo 27 Jul 2010, 20:03:51
Avere sezioni del sito riservate, raggiungibili dopo login, non comporta nessun problema.
Google - ma anche altri motori - prima di analizzare un sito controllano il file robot.txt proprio per evitare di indicizzare pagine che il webmaster vuol tenere "private".

Perchè allora si dovrebbe incacchiare per un'area protetta da password?!?
: Re:Indicizzare pagine riservate di joomla
: darkside1it 28 Jul 2010, 10:42:58
Ciao taolo, ma io voglio indicizzare le pagine riservate... ;D
: Re:Indicizzare pagine riservate di joomla
: taolo 28 Jul 2010, 17:02:45
La vedo un pò come un controsenso....

-Rendere il testo introduttivo di un articolo visibile a tutti mentre per visualizzare il "leggi tutto" e il resto dell'articolo occore essere registrati (non ho capito come si faccia)
sarebbe la scelta migliore ed eviterei decisamente la prima possibilità da te proposta.

Non so se Joomla ha qualche plugin che faccia al caso tuo. Qualcosa del genere la fa Phpbb, e qualche altro forum, ma per Joomla non saprei.
: Re:Indicizzare pagine riservate di joomla
: darkside1it 29 Jul 2010, 09:52:25
Ciao taolo,
grazie per le risposte.
Io non la vedo comoe un controsenso, nel mio sito che contiene contenuti molto specifici il fatto di rendere i contenuti solo per utenti registrati è davvero un incentivo alla nuove registrazioni.
Provo a vedere se trovo qualcosa... ::)

Ciao 8)